Prato per Lapillo
- DeepSpace
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Salve,
Dopo la strage di Cuba, nel mio vecchio post si è sollevata l'ipotesi che il pratino che cercavo di creare potesse essere morto per via della "durezza" del fondo a lapillo (grana 5-7 mm).
A quando punto voglio rivolgere una domanda agli utenti per cercare di risolvere questo problema con la "prova del 9".
Avete mai provato a "pratizzare" senza utilizzare fondi soffici?
Esistono prati adatti a questo fondo?
Grazie
Dopo la strage di Cuba, nel mio vecchio post si è sollevata l'ipotesi che il pratino che cercavo di creare potesse essere morto per via della "durezza" del fondo a lapillo (grana 5-7 mm).
A quando punto voglio rivolgere una domanda agli utenti per cercare di risolvere questo problema con la "prova del 9".
Avete mai provato a "pratizzare" senza utilizzare fondi soffici?
Esistono prati adatti a questo fondo?
Grazie
"Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise"
- lauretta
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Io proverei con la Cryptocoryne parva, secondo me verrebbe bene. È una pianta che sviluppa un notevole apparato radicale, quindi dovrebbe ancorarsi bene

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- DeepSpace
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Pensi che riesca a creare un bel pratino folto anche?
Pensavo anche alla Elocharis Parvula perché su alcune immagini l'avevo vista messa anche nel quarzo...ma non c'erano foto del "dopo" per vedere se aveva stallonato bene
Pensavo anche alla Elocharis Parvula perché su alcune immagini l'avevo vista messa anche nel quarzo...ma non c'erano foto del "dopo" per vedere se aveva stallonato bene
- lauretta
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Questa non la conosco personalmente, dobbiamo aspettare l'intervento di qualcun altro

Invece la parva ce l'ho, stolona bene e si aggrappa altrettanto bene, poi io ho un debole per le Cryptocoryne quindi non faccio testo

Comunque devo ammettere che è molto lenta a crescere, ma se le dai una buona illuminazione e un fondo fertile o degli stick secondo me il pratino viene davvero bene!!

Posted with AF APP

- DeepSpace
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Si credo che dovrò fare selezione tra poche
, ad ogni modo con la funzione cerca ho sentito molti parlare bene della Marsilea hirsuta.
Sembra sia poco esigente!

Sembra sia poco esigente!

- lauretta
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Vero! Ma non ho idea di come si possa comportare con un fondo di granulometria grossa.
Vediamo se @sa.piddu ci sa aiutare

Posted with AF APP

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Ciao...Per alcuni tipi di piante, soprattutto da "pratino" il lapillo è davvero ostico e non solo per la pianta ma anche per la difficoltà nel piantumare e nel fertilizzare il fondo...
Io piuttosto opterei per il monosolenium tenerum che oltre a non avere grosse pretese, non ha radici ma rizoidi che sono sicuramente più idonei ad ancorarsi a substrati tipo il tuo... Devi solo valutare se ti piace oppure no
Io piuttosto opterei per il monosolenium tenerum che oltre a non avere grosse pretese, non ha radici ma rizoidi che sono sicuramente più idonei ad ancorarsi a substrati tipo il tuo... Devi solo valutare se ti piace oppure no

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- DeepSpace
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Sembra davvero bella! È praticamente un muschio vero?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
No è un'alga

Se tenuta nelle condizioni idonee è favolosa, per un po' l'ho avuta anch'io!
Anche questa è lenta, ma non poi così tanto.
Se ti piace l'idea di un pratino che non metta radici, allora guarda i muschi (ce ne sono di bellissimi) e le alghe tipo questa o anche la riccardia per esempio...
Posted with AF APP

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Prato per Lapillo
Ciao...non è proprio un muschio ma fa parte del grande gruppo delle briofite a cui i muschi appartengono...ma il monosolenium tenerum è più propriamente una pianta epatica

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)