Neofita avvia nuovo acquario. Quando come fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Samu
star3

Messaggio di Samu » 16/05/2018, 12:10

Salve a tutti.
Da circa 2 settimane ho avviato un cubo di
15litri netti.(a fine maturazione metterò Caridina)
Lampada: 13 watt 6500kelvin
Fondo:aquaShrimp probidio.
Aqua: 2 litri di rete e 13 in bottiglia(allego foto con i valori).
Filtro a zainetto dove ho inserito anche dei cannolicchi.
Flora: anubias nana,bacopa monnieri, Salvinia natans,ludwigia sp super Red.
Inoltre vorrei aggiungere anche una cryprocoryne parva e fare un impianto artigianale di CO2

Nella prima settimana l acquario ha girato senza piante e senza illuminazione,solo acqua.
Venerdì ho inserito le piantine con fotoperiodo 4,5h al giorno
( appena comprare non erano al massimo della forma già avevano diatomee sulle foglie,mi sono informato nella sezione alghe e tutto sommato prima o poi sarebbero comparse quindi mi hanno detto di non allarmarmi perché spariranno da sole)

pH:7,6
Conducibilità 262
KH:3
Altri valori non ve li so dire perché il negoziante ha misurato solo questo,però lunedì mi arrivano i reagenti per fare i test .

La mia Domanda è questa:

Da quando si può incominciare a fertilizzare?
Come fertilizzare?

Su internet ho visto articoli e visitato discussioni di vari forum però sono molto confuso....
Bisogna usare protocolli che per me neofita mi sembrano abbastanza elaborati?
O basta un solo prodotto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 16/05/2018, 13:26

Cerco di darti qualche risposta e ti chiedo nel frattempo di cominciare a postare qualche foto della vasca.
Samu ha scritto: 15litri netti.(a fine maturazione metterò Caridina)
Dipende anche dalle Caridina che vuoi inserire ma in linea di massima negli acquari dedicati a questi animali si tende a non fertilizzare affatto in quanto specialmente alcuni sono estremamente delicati sotto questo punto di vista e a maggior ragione nel tuo caso avendo solo 15 litri a disposizione è molto difficile riuscire a regolarsi bene e allo stesso tempo salvaguardare la salute dei gamberi.
Io personalmente ti direi di non fertilizzare affatto, immagino inoltre che avendo utilizzato un fondo specifico per Caridina tu voglia dedicarti alle cantonensis, le più delicate sotto questo aspetto.
Ciò non vuol dire assolutamente che non potrai avere piante ma anzi che ti conviene scegliere piante che non richiedono interventi particolari, nel tuo caso a parte bacopa monnieri e Ludwigia sp super Red le altre puoi tenerle anche senza dare nulla in acqua, magari se e quando deperiranno potrai sostituirle con dei muschi o qualcosa di simile.

Rispondendo più in generale sulla gestione che di solito conviene fare in fase di avvio:
Samu ha scritto: Venerdì ho inserito le piantine
Al momento devono ambientarsi, dipende molto dalla velocità di crescita ma di solito prima di 15/20 giorni conviene non fertilizzare affatto in quanto i concimi non saranno sfruttati dalle piante ( in quanto non crescono inizialmente ) ma dalle alghe.
Samu ha scritto: impianto artigianale di CO2
In 15 litri te lo sconsiglio, troppo difficile regolarlo per bene ed evitare sbalzi nei valori senza compromettere la salute degli animali, pesci o gamberi che siano.
Samu ha scritto: Su internet ho visto articoli e visitato discussioni di vari forum però sono molto confuso....
Bisogna usare protocolli che per me neofita mi sembrano abbastanza elaborati?
O basta un solo prodotto?
Su internet si leggono tante cose, alcune giuste altre sbagliate, la verità è che dipende troppo dalle piante e dalla gestione che si vuole portare avanti, è difficile trovare acquari che hanno le stesse esigenze, nel tuo caso a parte il discorso dei gamberi hai alcune piante estremamente semplici che non abbisognano di nulla o quasi e un paio invece molto più difficili che bisogna fertilizzare, io farei come ti ho detto ed eviterei del tutto, comunque la cosa è molto più semplice di quello che sembra, nella maggior parte dei casi basta un solo flacone e non c'è bisogno di fare cose complicate.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Daniela (17/05/2018, 5:21)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Samu
star3

Messaggio di Samu » 16/05/2018, 16:29

e
ti chiedo nel frattempo di cominciare a postare qualche foto della vasca.
Ok appena torno a casa faccio una foto.
per Caridina tu voglia dedicarti alle cantonensis,
Purtroppo per mia solita sfortuna in acquariofilia,sono stato consigliato male.... (sono reduce da una brutta esperienza avuta anni fa dove sono stato raggirato da un negoziante e dopo tanti soldi spesi nessun risultato solo alghe e una marea di prodotto inutili)
All' inizio volevo partire con le Red cherry che sono più alla mia portata...
Però adesso dovrò cambiare un Po di cose...
Diciamo che sono abbastanza confuso al momento😅

Posted with AF APP

Samu
star3

Messaggio di Samu » 16/05/2018, 19:38

[quote=Nijk post_id=698580 time= user_id=480]Cerco di darti qualche risposta e ti chiedo nel frattempo di cominciare a postare qualche foto della vasca

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Questa è la vasca.
Adesso sono di ritorno dal negozio dove mi hanno misurato il KH:2
Ph7
Conducibilità 156.

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Come potrei alzare il KH?
Il negoziante mi ha consigliato di togliere tutta l acqua e mettere quella di rete o di bottiglia.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 17/05/2018, 5:23

Off Topic
Ciao Samu !
Per quotare bene le risposte devi selezionare il testo e poi premere le virgolette poste in alto a dx vicino alla manina con il pollice all'insù.. altrimenti non si capisce nulla ;) verifica che le parentesi a fine frase siano corrette :) Un messaggio te l'ho sistemato io ;)
Grazie !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 17/05/2018, 11:01

@Samu parti da un presupposto molto importante, le piante si adattano a una varietà infinita di valori, è molto più importante se è di questo che vogliamo parlare capire quali animali vuoi allevare.

Hai un Kh2 ed hai acquistato un fondo allofano, Prodibio AquaShrimp, bene, quel fondo allofano è specifico per Caridina ( shrimps=gamberi) e proprio questa è la sua particolarità, ossia tenere basse le durezze ( si comporta per fartela breve come una specie di spugna ).
Ora io non capisco le preoccupazioni tue e del negoziante, quel fondo, che tra le altre cose costa anche abbastanza, si comporterà sempre in questo modo almeno fin tanto che sarà efficiente, se le durezze dovevano essere alte e avresti voluto tenere le Red Cherry tanto valeva mettere del normale quarzo ceramizzato e con 5 euro facevi tutto.

Allora, cercando di toglierteli i dubbi e non di farteli venire, ricapitolando:
- scegli prima i gamberi e poi possiamo parlare di valori, in caso contrario è irrilevante, alle piante non gliene frega nulla, vanno bene così.
- essendo in fertilizzazione ti anticipo che in un 15 litri dedicato ai gamberi la scelta meno rischiosa è quella di non fertilizzare ( di piante che vivono bene senza nulla ce ne sono parecchie decine, io stesso nella vasca dei gamberi, un 100 litri, non do assolutamente nulla, le piante crescono ugualmente ma non ho scelto cose complicate come la ludwigia sp super Red
- in alternativa e volendo comunque fertilizzare allora basta acquistare un semplice fertilizzante unico in un negozio di acquariofilia, privo di nitrati e fosfati, ce ne sono alcuni della dennerle che sono appositi per acquari con Caridina, in ogni caso prima di 15/20 ti conviene non dare nulla, in questo periodo puoi scegliere nella sezione apposita i gamberi ( valutando per ognuno i relativi valori e le relative esigenze ) e se serve preparare tutto, acqua compresa se servirà.

Al momento io praticamente oltre a non fertilizzare ti consiglio di non cambiare più acqua e di lasciare in pace quella vasca per circa un mesetto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
Samu (17/05/2018, 11:09) • Daniela (30/05/2018, 4:27)

Samu
star3

Messaggio di Samu » 28/05/2018, 18:46

Salve a tutti riapro questa discussione perché nel mio acquario è successa una cosa che non so spiegare.
Le foglie della mia anubias stanno diventando trasparenti.
Non so a cosa sia dovuto....
Cmq la bacopa la Salvinia e la ludwigia che sono a crescita piu veloce non danno segni di deperimento anzi da qualche giorno a questa parte hanno una ripresa vegetativa.
Adesso metto alcune foto.

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 30/05/2018, 11:05

Nella foto si vede che ci sono nuovo getti ( quelle due foglioline in basso ), non è successo nulla di strano se non che la pianta come tutte le altre che hai si sta adattando, ciò significa che piano piano ( essendo l'anubias estremamente lenta ) perderà tutte le foglie vecchie e ne produrrà di nuove adattate ai valori della tua vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Samu (30/05/2018, 23:53)

Bloccato