Stamattina misurando i valori in vasca ho riscontrato PO43- a 1.8 mentre NO3- è a 1
Uso il protocollo pmdd, la vasca è 190l netti e ho così aggiunto 5 gocce di cifo azoto per iniziare a far salire il valore NO3-.
Ciò che però mi preoccupa è il valore del PO43-.
Avendo delle alghe nere su alcune piante mi chiedevo se fossero i fosfati la causa e nel caso come dovrei intervenire.
Altri valori
pH 7.2
KH 5
GH 7
NO2- 0
Mi consigliate un cambio d'acqua dosmosi?
PO43- alto NO3- basso che fare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein 

- pat75
-
Profilo Completo
Guarda secondo la mia piccola esperienza con il pmdd potresti portare i nitrati sui 15mg/l in modo di avere un rapporto ottimale con i fosfati presenti. Ed eviterei il cambio d'acqua.
Io ho notato che aumentando i Nitrati, i Fosfati tendono a scendere, e viceversa.
Io ho notato che aumentando i Nitrati, i Fosfati tendono a scendere, e viceversa.
- Questi utenti hanno ringraziato pat75 per il messaggio:
- Alessandro.Drudi (16/05/2018, 10:29)
- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Grazie @pat75
Secondo la tua esperienza devo aggiungere alcune gocce di cifo azoto giornalmente o con intervalli più lunghi?
Secondo la tua esperienza devo aggiungere alcune gocce di cifo azoto giornalmente o con intervalli più lunghi?
Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein 

- pat75
-
Profilo Completo
Allora, IO, faccio cosi, con il calcolatore online verifico in funzione di quanto azoto aggiungo dove vado a parare con i nitrati.
Poi inserisco CIFO AZOTO (mai più di 0,3ml a somministrazione) ed attendo 3-4 giorni e rimisuro i valori. Siccome ci sono diverse forme di azoto nel CIFO è meglio attendere la trasformazione, e dopo 3-4 giorni appunto rimisuro ed eventualmente aggiungo se necessario... ma sempre dosi che variano da 0.1 a 0,3 ml a somministrazione (considera però che io ho un 110 litri netti circa)
Poi inserisco CIFO AZOTO (mai più di 0,3ml a somministrazione) ed attendo 3-4 giorni e rimisuro i valori. Siccome ci sono diverse forme di azoto nel CIFO è meglio attendere la trasformazione, e dopo 3-4 giorni appunto rimisuro ed eventualmente aggiungo se necessario... ma sempre dosi che variano da 0.1 a 0,3 ml a somministrazione (considera però che io ho un 110 litri netti circa)
- Questi utenti hanno ringraziato pat75 per il messaggio (totale 2):
- Alessandro.Drudi (16/05/2018, 11:50) • Daniela (17/05/2018, 5:34)
- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Grazie mille @pat75 proverò anche io allo stesso modopat75 ha scritto: ↑Allora, IO, faccio cosi, con il calcolatore online verifico in funzione di quanto azoto aggiungo dove vado a parare con i nitrati.
Poi inserisco CIFO AZOTO (mai più di 0,3ml a somministrazione) ed attendo 3-4 giorni e rimisuro i valori. Siccome ci sono diverse forme di azoto nel CIFO è meglio attendere la trasformazione, e dopo 3-4 giorni appunto rimisuro ed eventualmente aggiungo se necessario... masempre dosi che variano da 0.1 a 0,3 ml a somministrazione (considera però che io ho un 110 litri netti circa)
Posted with AF APP

- Sini
-
Profilo Completo
I fosfati sotto i 2 mg/L non sono alti...
Attenzione con il Cifo AZOTO...

Attenzione con il Cifo AZOTO...

- Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
- Alessandro.Drudi (16/05/2018, 16:07)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Mi chiedevo se fossero loro la causa delle alghe nere @Sini
Posted with AF APP

- Sini
-
Profilo Completo
Io chiederei un Alghe...

Metterei valori e foto...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.