Primo acquario, prima CO2 fai da te e primi problemi!
Piccolo riassunto, acquario avviato il 15/05, piante e fondo nel profilo completo, acqua 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto (Qui i valori dell’acqua), 5 ore di luce, il primo test del 16 è stato:
pH 8
GH 13
KH 14
NO2- 0,05
NO3- 5
Conducibilità 450
Ed ecco il problema: ieri pomeriggio alle 16.00 ho avviato la CO2 fai da te con acido e bicarbonato, sembrava andare tutto bene con circa 30 bpm e pressione che non andava oltre 1 bar, ma l’erogazione era stabile e pareva reggere.
Sono andato a lavoro e sono tornato stamattina alle 7..
Pressione 1,5, bottiglia acido FINITA e queste strane appendici sull’egeria (E solo sull’egeria..)

Nel dubbio ho sfiatato il citrico e appena posso farò un check per eventuali perdite (immergere tutto il sistema in acqua giusto?), anche se stamattina ho notato che le bolle erano moooooolto più veloci e infatti la CO2 era tutta in superficie..
Non ho ancora fertilizzato in alcun modo ma ho già tutto l’occorrente per il PMDD (a proposito @Daniela, la vallisneria ha delle striature marroni..ti avevo avvertito che avrei rotto

E come se non bastasse a pranzo devo partire e stare fuori fino a domenica sera...
In una parola: aiuto!