Inizio fertilizzazione in senza filtro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/05/2018, 8:19

corretto! poi vai avanti senza magnesio per un po'... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 19/05/2018, 14:17

sa.piddu ha scritto: corretto! poi vai avanti senza magnesio per un po'...
Provo a metterlo allora ;)
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 20/05/2018, 9:27

@sa.piddu messo sto magnesio ma il GH non si è mosso. Comunque sia ri-misurando i PO43- ho visto che non si sono mossi da quel 0.8. Sto insomma in blocco totale. La CO2 la ho (pH 6.97 e KH 8), luce penso che basti. Ferro empre 0.05 nonostante abbia dosato due volte il cifo ferro (non fino al rossore, anche perchè non lo vedo :)) ) Io inizio ad avere il sospetto che siano i nitrati mancanti il problema. Non so che pensare. Sto alghe poi non ne parliamo .

@sa.piddu mi viene in mente un'altra cosa, potrebbe essere che la temperatura influisca? Calcola adesso non ho riscaldatore e l'acqua è molto fredda.

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 20/05/2018, 20:28

@sa.piddu scusa se continuo a taggarti ma nel frattempo sto continuando a monitorare la vasca. Visto che il pH era aumentato in questi giorni in maniera strana, ho deciso di controllare KH e GH e il KH è 9 e il GH 8, quindi KH più alto. Adesso mi vengono dei sospetti. La mia acqua di rete ha poco sodio (7 mg/l) quindi non è colpa sua. L'acqua demineralizzata con cui ho rabboccato, qualche giorno DOPO il rabbocco per curiosità l'ho misurata ed aveva come EC 122. Io so che se il processo di demineralizzazione non è adeguato ci può essere sodio nell'acqua, è vero? Se avessi introdotto sodio con il rabbocco si potrebbe spiegare perchè le piante non vanno. Non so che pensare, mi affido a te :))

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 20/05/2018, 20:50

Off Topic
Certo che 122 non va bene...potrebbe essere di ogni...se GH e KH sono a zero allora c'è del sodio...ma ti chiedo di approfondire in chimica

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 20/05/2018, 21:18

sa.piddu ha scritto: Certo che 122 non va bene...potrebbe essere di ogni...se GH e KH sono a zero allora c'è del sodio...ma ti chiedo di approfondire in chimica
Mi sono fidato come un cretino di quell'acqua e solo dopo mi è venuto lo scrupolo di controllare. Fortuna adesso ho l'impianto a casa che mi fa uscire a 019 l'acqua. Per quanto riguarda la fertilizzazione, cosa dici @sa.piddu?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 20/05/2018, 21:35

Che se non lo sai avrai sempre il dubbio...avendo la possibilità di fartela tu puoi pensare a cambi con durezze da "ricostruire"... potrebbe essere un buon compromesso

Posted with AF APP

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 20/05/2018, 22:12

sa.piddu ha scritto: Che se non lo sai avrai sempre il dubbio...avendo la possibilità di fartela tu puoi pensare a cambi con durezze da "ricostruire"... potrebbe essere un buon compromesso
Ah ma quello è sicuro, e non avrò bisogno dei sali visto che alla fine farò cambi per portare le durezze basse. La mia domanda intendeva la situazione delle piante, che sono in blocco totale. Sopra ti ho messo i miei interventi.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/05/2018, 0:27

Vale1993 ha scritto: Reagente JBL
Tutto normale allora :D Il test JBL per i nitrati è una mezza ciofeca :))

Almeno sotto la misura dei 10 mg/l tende a falsare il valore, comunque, quello che notava salvo è appunto la stranezza di vedere dei nitrati in un senza filtro :D Infatti è molto difficile che si formino, visto che le piante stesse sono il filtro, ghiotte di ammonio :-bd

Ma una foto aggiornata delle piante per dare un aiuto al boss?? :-
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 21/05/2018, 0:29

FrancescoFabbri ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Reagente JBL
Tutto normale allora :D Il test JBL per i nitrati è una mezza ciofeca :))

Almeno sotto la misura dei 10 mg/l tende a falsare il valore, comunque, quello che notava salvo è appunto la stranezza di vedere dei nitrati in un senza filtro :D Infatti è molto difficile che si formino, visto che le piante stesse sono il filtro, ghiotte di ammonio :-bd

Ma una foto aggiornata delle piante per dare un aiuto al boss?? :-
Oddio mi devo preoccupare usl sempre jbl ahahahaha. Foto ho queste nel dettaglio per le alghe ma so vede poco e niente :(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato