Pesce rosso con macchie nere e coda scolorita

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
DottorTardis
star3

Messaggio di DottorTardis » 21/05/2018, 14:40

Salve, ho un pesce rosso malato, vive in un laghetto da 250Litri con altri 4 pesci rossi, non tanto grandi, sui 10/12cm, come lui, dopo un giorno molto afoso (normalmente l'acqua d'Estate sta sui 23° e quel giorno era arrivata a 26°), hanno iniziato a crearsi delle macchie nere sulle pinne sulla pelle ed ha iniziato a scolorirsi, qualche giorno dopo ha iniziato a muoversi molto meno, a volte stava a galla in superficie, senza fare nulla, poi dopo 2 giorni così, l'ho trovato tutto storto, galleggiante a mezz'acqua, pensavo fosse morto, ma appena lo stavo prendendo ho visto che respirava, ora l'ho messo in un secchio da solo in quarantena, cosa posso fare?

Immagine

Lui era tutto rosso e con le pinne rosse e bianche (dalla foto le pinne non si vedono molto bene, dato che il secchio è bianco come le pinne), tutte le macchie nere che vedete sono uscite fuori quel giorno, e la parte dietro del corpo, come potete osservare, è scolorita.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Ultima modifica di fernando89 il 21/05/2018, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Joo
star3

Pesce rosso malato, come lo posso curare?

Messaggio di Joo » 21/05/2018, 15:29

DottorTardis ha scritto: cosa posso fare?
ciao doc,
è piuttosto mal concio, meschino, ed hai fatto benissimo ad isolarlo, ma controlla bene anche gli altri.
Credo che la sua sofferenza non sia dovuta alla temperatura, ma ad un attacco di batteri, apparentemente solo esterni :-? speriamo.

Urge un disinfettante per esterno, per ora, se hai del betadine e te la senti di farlo, dovresti passarlo puro (facendo molta attenzione agli occhi) trattando il pesce fuori dall'acqua per circa 10'', poi lo rimetti nel secchio.

Diversamente: blu di metilene, verde di malachite, faunamor etc, secondo indicazioni del bugiardino (niente cibo durante il trattamento).
Essendo abbastanza preso non so se consigliarti il sale, ma vedrai che qualcuno lo farà.

In merito all'alimentazione credo sia il caso di intervenire anche per via orale con l'antibiotico, senti quale ti consigliano i doc.

Nel frattempo cerca di osservare le feci, aspetto e colore.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
DottorTardis (21/05/2018, 15:36)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2018, 16:26

@fernando89 @Marah-chan qui bisogna intervenire con urgenza...
@Giueli puoi spostare il topic in Acquariologia Generale per favore?

Lo stato generale di questo pesce mi preoccupa moltissimo, potrebbe anche trattarsi di tubercolosi :-?

Cerca di non toccare il pesce con le mani, eventualmente indossa dei guanti.
Se ho ragione serve l'antibiotico, ma ci sono scarse possibilità di guarigione.
E poi forse sarà necessaria una profilassi per il laghetto...
Vediamo cosa ne pensano i Doc...
Spero di sbagliarmi :(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

DottorTardis
star3

Messaggio di DottorTardis » 21/05/2018, 18:13

L'ho già toccato con le mani, quando pensavo fosse morto, per toglierlo dall'acqua

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 21/05/2018, 18:21

lauretta ha scritto: @fernando89 @Marah-chan qui bisogna intervenire con urgenza...
@Giueli puoi spostare il topic in Acquariologia Generale per favore?

Lo stato generale di questo pesce mi preoccupa moltissimo, potrebbe anche trattarsi di tubercolosi :-?

Cerca di non toccare il pesce con le mani, eventualmente indossa dei guanti.
Se ho ragione serve l'antibiotico, ma ci sono scarse possibilità di guarigione.
E poi forse sarà necessaria una profilassi per il laghetto...
Vediamo cosa ne pensano i Doc...
Spero di sbagliarmi :(
Spostato 😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
lauretta (21/05/2018, 19:00)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2018, 19:01

DottorTardis ha scritto: L'ho già toccato con le mani, quando pensavo fosse morto, per toglierlo dall'acqua
Lavati bene le mani, e finché non viene eventualmente smentita la tubercolosi non toccarlo a mani nude

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/05/2018, 19:41

lauretta ha scritto:
DottorTardis ha scritto: L'ho già toccato con le mani, quando pensavo fosse morto, per toglierlo dall'acqua
Lavati bene le mani, e finché non viene eventualmente smentita la tubercolosi non toccarlo a mani nude
non riesco a fare una diagnosi così, per le mani non dovresti avere nessun rischio se non hai graffi o altro

Io scioglierei nella quarantena 1-2g di sale per litro intanto

Il pesce mangia con appetito?
che antibiotici hai in casa?

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

DottorTardis
star3

Messaggio di DottorTardis » 22/05/2018, 7:28

Purtroppo il pesce non ha superato la notte, gli altri pesci nel laghetto sembrano stare bene, ma come assicurarmi che non avvenga una moria generale e prevenire altri casi nel futuro? Normalmente faccio un cambio parziale dell'acqua ogni mese, a volte settimane, dipende dal tempo che ho.
In casa ho anche un acquario da 120L con filtro biologico, anche lì vorrei prevenire che qualche pesce si ammali.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 22/05/2018, 8:37

Mi dispiace pesciotto, per quanto riguarda il rischio biologico non credo si trattasse si tubercolosi ma sicuramente una batteriosi o anche una malattia virale che se l’è portato presto.

Ciò che puoi fare in prevenzione è far si che i valori dell’acqua siano sempre i migliori possibili avendo magari molte piante e avendo acquari e laghetti tenuti bene, se hai dubbi sulla gestione dei tuoi acquari apri una sezione nuova in tecnica e ti aiuteranno tutti.

La maggior parte delle malattie derivano da stress per il pesce che abbassa le difese immunitarie e soccombe quindi una dieta variegata e acquari gestiti bene sono la migliore strategia ;)

chiudo
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato