Mi ê successa una cosa strana, ieri sul suggerimento di molti utenti ho tolto la CO2 artificiale perché non serviva per le specie che ho.
Di seguito ho aggiunto 1ml di potassio e 2 di rinverdente.
Oggi ho misurato i valori e assurdo:la conducibilità ê scesa da 780 a 450.
Pensl che la troppa CO2 bloccasse le piante e che il poco potassio, secondo la legge di liebing, abbia dato il tocco finale.
L acqua ê già leggermente ambrata e piena di nutrienti in quanto in Composizione del terriccio ê andato a contatto con l acqua e con la ghiaia di ultimo strato.
I valori sono calcoli con phmetro, conduttimetro, reagenti per KH, GH, PO43-, e striscette per il resto.
L idea ê quella di fare un caridinaio, e vorrei un vostro parere sia su quello successo praticamente questa notte sulla EC, sia su come fertilizzante in arrivo delle Caridina Red Cherry
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Ah PO43- a 0...vorrei aggiungere anidride fosforica che secondo programma aggiungendone un ml apporto in vasca circa 1,1 mg/lt di fosfati! Che ne dite?
Strano...?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Pinolino
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Strano...?
Sul fatto che la CO2 bloccasse le piante mi sembrerebbe strano però che l'inserimento di potassio e rinverdente (e quindi ferro+micro) le abbiano sbloccate sicuramente può essere.
)
Parli del cifo fosforo o di altro? Per rispondere servirebbe sapere esattamente di cosa stai parlando (o almeno io non lo so

Qui meglio che chiamo @Daniela e @sa.piddu ^:)^
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Strano...?
Dico la mia in punta di piedi....
La EC non è misurata bene...mi è capitato personalmente... tanti altri hanno avuto il problema della bolla..
Azzardo un numero...il 95% delle piante che teniamo sott'acqua vivono emerse...direi che la CO2 serve!
Il resto lo lascio a Dani che è più brava di me...
La EC non è misurata bene...mi è capitato personalmente... tanti altri hanno avuto il problema della bolla..

Azzardo un numero...il 95% delle piante che teniamo sott'acqua vivono emerse...direi che la CO2 serve!
Il resto lo lascio a Dani che è più brava di me...
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Pinolino
-
Profilo Completo
Strano...?
Erogabl CO2 artificiale, mi ê stato detto di toglierla che per le piante che avevo non serviva e rischiava di fare danni. Così ho fatto.
Si Cifo azoto e Cifo fosforo.
Ora la ec si ê di nuovo portata sui 600.
Si sarebbe strano però perché da altre parti misura bene,ancge provando sulle acque in bottiglia.
Ora però parlando genericamente,come faccio a capire se ê meglio erogare CO2 o no?
Se tutte le piante che ho dicono che non serve vale comunque la pena inserirla? Perché leggevo che troppa CO2 può risultare dannosa. La erogherei tramite lievito quindi non mi costa niente tenerla accesa. Vorrei sapere cosa ê meglio per Caridina e piante.
Inoltre le piante crescono, l'unico che fa fatica ê il muschio che in un pezzettino ê diventato leggermente marrone.
Per il resto la vasca va! Almeno così sembra
Si Cifo azoto e Cifo fosforo.
Ora la ec si ê di nuovo portata sui 600.
Si sarebbe strano però perché da altre parti misura bene,ancge provando sulle acque in bottiglia.
Ora però parlando genericamente,come faccio a capire se ê meglio erogare CO2 o no?
Se tutte le piante che ho dicono che non serve vale comunque la pena inserirla? Perché leggevo che troppa CO2 può risultare dannosa. La erogherei tramite lievito quindi non mi costa niente tenerla accesa. Vorrei sapere cosa ê meglio per Caridina e piante.
Inoltre le piante crescono, l'unico che fa fatica ê il muschio che in un pezzettino ê diventato leggermente marrone.
Per il resto la vasca va! Almeno così sembra
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Strano...?
Ciao Pino !
Per completezza d’informazioni mi riporteresti il lnk della suddetta discussione ?
Grazie

20- 05
22-05
Se risale questa teoria un pochino viene a cadere secondo me....
Sicuro ci vuole equilibrio quindi tanta CO2 = tanta luce = buona fertilzzazione manca uno di questi tre il sistema crolla.
Hai circa 0,4 watt/litro con acqua ambrata...secondo me più che eccesso di CO2 è carenza di luce

Sospendendola magari hai riequilibrato il sistema portando le piante ad assorbire qualcosa in più, momentaneamente però, perché se anche i fertilzzanti sono eccessivi, nel giro di breve esse smetteranno di assimilare i sali.
Sempre che la conducibilità sia stata misurata in maniera adeguata e coerente

Come detto sopra devi valutare la luce e le piante.
Ripeto CO2 = Luce

Poi puoi ritentare se con lei le piante stanno meglio bene altrimenti evita

Secondo me....
Alla fauna sicuro, se equilibrata alle piante di solito non fa nulla....comunque, come in tutte le cose, il troppo storpia, bisogna trovare il giusto equilibrio per la tua vasca...
Perchè ?
Ne hai parlato in chimica ?
Comunque alle caridina piacciono acqua dure e poco inquinate poca presenza di ferro e niente rame.
Ci sono i test per il rame e se hai riempito la vasca con acqua di rubinetto le analisi sarebbero utili.
Comunque qui si parla di conducibilità se vuoi puoi aprire un topic nuovo nuovo con tutti i dati e foto per iniziare la fertilizzazione pro gamberetti

Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Pinolino
-
Profilo Completo
Strano...?
Wow. Esaustiva, perfetta. Acqua dure ne ho. Devo comprare i test del rame.
Posso aggiungere se necessario altri 9 watt con una lampada a pinza,ma per le piante che ho ne vale la pena?
Allora lascio la CO2 finché non si esaurisce la bottiglia artigianale. Inoltre monitorero per un po' la conducibilità e vedere se questa scende un po' oppure sale e basta, senza fertilizzare e senza toccare niente per ora.
Poi andrò a inserire un elemento ogni 4 giorni circa per vedere come varia questa e cercare di trovare l elemento colpevole
Dite che può andare?
Grazie mille a tutti, mi fate innamorare sempre più di questo hobby
Aggiunto dopo 30 minuti 9 secondi:
I link della conversazione non lo so prendere dalla app.
Ma si chiama "eccoci" in invertebrati e crostacei.
Naturalmente, come tutte le cose che mi consigliate, sono consigli quindi la scelta ê stata mia.. Ę se c'è stato uno sbaglio ê stato il. Mio.
L illuminazione ê un po' di più, perché la vasca non ê proprio 20 litri, ma sarà circa 17.
Posso aggiungere se necessario altri 9 watt con una lampada a pinza,ma per le piante che ho ne vale la pena?
Allora lascio la CO2 finché non si esaurisce la bottiglia artigianale. Inoltre monitorero per un po' la conducibilità e vedere se questa scende un po' oppure sale e basta, senza fertilizzare e senza toccare niente per ora.
Poi andrò a inserire un elemento ogni 4 giorni circa per vedere come varia questa e cercare di trovare l elemento colpevole
Dite che può andare?
Grazie mille a tutti, mi fate innamorare sempre più di questo hobby
Aggiunto dopo 30 minuti 9 secondi:
I link della conversazione non lo so prendere dalla app.
Ma si chiama "eccoci" in invertebrati e crostacei.
Naturalmente, come tutte le cose che mi consigliate, sono consigli quindi la scelta ê stata mia.. Ę se c'è stato uno sbaglio ê stato il. Mio.
L illuminazione ê un po' di più, perché la vasca non ê proprio 20 litri, ma sarà circa 17.
Posted with AF APP