abbassare pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ale1105zano
star3

abbassare pH

Messaggio di Ale1105zano » 10/05/2018, 21:05

ciao ragazzi, sta finendo in questi giorni la maturazione del mio piccolo caridinaio(un cubo da 30cm),e volevo inserire qualche piccolo avanotto di platy che faranno compagnia alle Caridina, bene ora salta fuori il problema ho riempito l'acquario con 7lt di rubinetto e il resto osmosi e con un valore di KH=7 ho un pH a 8 :-s
vorrei riuscire a portarlo a 7,5/7 evitando però di ricorrere a metodi che ambrano l'acqua,la CO2 (non presente al momento) la tengo come ultima spiaggia speravo di farne a meno,voi che dite conoscete qualche metodo?

Morris72
star3

abbassare pH

Messaggio di Morris72 » 10/05/2018, 21:13

Con il tempo il sistema di filtraggio (filtro, fondo, legni, rocce, ecc) tendono ad abbassare leggermente il pH. È un processo naturale, dovuto ai batteri.
Ci sono poi la torba, le pignette, le foglie di quercia.. insomma molti metodi naturali e anche "artificiali" tipo immissione controllara di CO2. :D

Quello che non capisco è. Se vuoi inserire Neocaridine e Platy, quale è il motivo per cui vuoi abbassare il pH? :-?

Ps. Non scendere troppo con i valori di GH e KH, sia i platy che le Neocaridine hanno bisogno di acqua medio dura. ;)

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

nicolatc
Top User

abbassare pH

Messaggio di nicolatc » 10/05/2018, 21:19

Direi di attendere la fine della maturazione. Col tempo (diversi mesi) il KH si abbassa leggermente, in modo progressivo.
Cerca di evitare quanto più possibile il movimento superficiale dell'acqua.

Volendo si potrebbe aggiungere con molta cautela un po' di acido muriatico (da calcolare), che abbasserebbe solo il KH senza abbassare il GH. Ma la vedo un'operazione non necessaria.

Quali caridina hai?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ale1105zano
star3

abbassare pH

Messaggio di Ale1105zano » 10/05/2018, 21:32

Morris72 ha scritto: Ci sono poi la torba, le pignette, le foglie di quercia.. insomma molti metodi naturali e anche "artificiali" tipo immissione controllara di CO2.
foglie e pignette ambrano l'acqua pero :(
Morris72 ha scritto: Non scendere troppo con i valori di GH e KH, sia i platy che le Neocaridine hanno bisogno di acqua medio dura.
infatti il KH è gia relativamente basso eppure il pH è a 8
Morris72 ha scritto: Se vuoi inserire Neocaridine e Platy, quale è il motivo per cui vuoi abbassare il pH?
io i platy li tengo a pH neutro e pensavo che a 8 fosse alto infatti nel topic dell'acquario hanno concordato cojn me che andrebbe portato a 7,5
nicolatc ha scritto: Volendo si potrebbe aggiungere con molta cautela un po' di acido muriatico (da calcolare), che abbasserebbe solo il KH senza abbassare il GH. Ma la vedo un'operazione non necessaria.
come gia detto visto gli abitanti volevo evitare di abaasare troppo il KH anche perche mi basterebbe cambiare un po' d'acqua con quella da osmosi
nicolatc ha scritto: Quali caridina hai?
pensavo di prendere le davidi

nicolatc
Top User

abbassare pH

Messaggio di nicolatc » 10/05/2018, 22:40

Innanzitutto volevo correggere un mio errore:
nicolatc ha scritto:
10/05/2018, 21:19
Col tempo (diversi mesi) il KH si abbassa leggermente, in modo progressivo.
Intendevo il pH!
Ale1105zano ha scritto:
10/05/2018, 21:32
come gia detto visto gli abitanti volevo evitare di abaasare troppo il KH anche perche mi basterebbe cambiare un po' d'acqua con quella da osmosi
Con l'osmosi però abbassi tutti i sali disciolti, anche il calcio.
Io comunque non farei nulla! Ripeto il suggerimento di evitare quanto più possibile il movimento superficiale dell'acqua.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ale1105zano
star3

abbassare pH

Messaggio di Ale1105zano » 13/05/2018, 15:31

nicolatc ha scritto: Con l'osmosi però abbassi tutti i sali disciolti, anche il calcio.
Io comunque non farei nulla! Ripeto il suggerimento di evitare quanto più possibile il movimento superficiale dell'acqua.
capito è che sta comunque alto :-??

Pizza
Ex-moderatore

abbassare pH

Messaggio di Pizza » 14/05/2018, 10:54

Ale1105zano ha scritto:
nicolatc ha scritto: Con l'osmosi però abbassi tutti i sali disciolti, anche il calcio.
capito è che sta comunque alto :-??
Infatti il muriatico, suggerito da Nicola, secondo me è la soluzione ideale:
- non modifica il GH (che è quello che interessa ai pesci come durezza);
- abbassa il KH ----> scende il pH;
- non vengono diluiti gli altri elementi, come nel caso di cambi con l'acqua distillata.

Morris72
star3

abbassare pH

Messaggio di Morris72 » 14/05/2018, 13:09

puoi inserire una foto panoramica della vasca, ed una di dettaglio sul'uscita dell'acqua dal filtro in vasca?
grazie
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Ale1105zano
star3

abbassare pH

Messaggio di Ale1105zano » 22/05/2018, 15:04

scusate ragazzi nell'ultimo periodo ho avuto poco tempo per gli acquari e ancor meno per il forum,comunque alla fine ho deciso di optare per la CO2, alla fine farei un piacere anche alle piante ed ho trovato una buona soluzione per nascondere la bombola

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Morris72 ha scritto: puoi inserire una foto panoramica della vasca, ed una di dettaglio sul'uscita dell'acqua dal filtro in vasca?
grazie
il filtro fa la cascatina per ciò si potrebbe alzare il pH il problema è che se alzo il livello dell'acqua anche con la pompa al minimo crea una bella corrente in superfice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

abbassare pH

Messaggio di gem1978 » 23/05/2018, 7:30

Ale1105zano ha scritto: il filtro fa la cascatina per ciò si potrebbe alzare il pH
Praticamente hai trovato la causa principale...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato