A. agassizii troppo calmo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Simi
star3

Messaggio di Simi » 22/05/2018, 19:33

Buonasera. :-h
Da mercoledi scorso mi è arrivato un maschio di Apistogramma agassizii senza femmina. Infatti tempo fa avevo preso una coppia ma il maschio è morto poco dopo l'immissione in acquario probabilmente per stress e per qualche malattia che non ho riconosciuto mentre la femmina non ha avuto nessun problema e cel'ho tutt'ora.
Il problema però non sta nel rapporto tra la femmina ed il nuovo maschietto (che comunque è tranquillo ed anzi il maschietto si interrssa pochissimo della femmina) ma nel fatto che da ieri dalle 18:00 in poi il maschietto mi sembra mogio. Cioè, quando l'ho messo in acquario per molti giorni ha sempre nuotato tranquillo viaggiando tra le piante, imbucandosi tra le radici e andando su e giu per il vetro, ma da ieri lo vedo che nuota molto rasente al fondo, praticamente nuota per 10cm, poi si ferma e si appoggia al fondo, poi riparte va in giro un poco e poi si riappoggia. Ho notato che quando si ferma, la parte posteriore gli cade. Invece di fermarsi dritto orrizzontale appena si blocca la pinna posteriore scende mentre il muso resta alto, poi ovviamente quando si appoggia sul fondo torna in orrizzontale.
Dopo vi posto le foto.
Pallini puntini buchi.....no nulla. Nessun sintomo.
L'unico problema è che non riesco ad alimentarlo ne lui ne la femmina perche ho i cardinali che mangiano tutto prima, qualsiasi tentativo e trucco ho provato ma sempre in vano. La femmina celho da molto tempo eppure non sono mai riuscito a dargli da mangiare ma lei è ancora li.......quindi pensavo che la cosa valesse anche per il maschio....bho.
L'acquario è avviato da 8 mesi quindi forse la femmina avrà trovato altro cibo li ma il maschio che è molto piu grande penso che abbia bisogno di molta piu energia, mi ha svuotato qualche lumaca ma per il resto non vuole avvicinarsi al cibo che do (e comunque i cardinali glielo soffiano prima).
Ho chiesto al negoziante cosa gli davano e loro mi hanno risposto cibo secco.......io ci ho provato ma nulla da fare......che sia l'alimentazione il problema del pesce??

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
L'unica cosa che posso dire è che non è stressato, lo si vede sia dai riflessi che anche dalle pinne, le apre solo davanti alla femmina, quando passa davanti alla pompa oppure quando qualche cardinale insegue incuriosito la sua coda. E non mi sembra neanche stremato dalla fame a me......

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 20:44

Il comportamento di nuoto rasente e per brevi tratti, e la parte inferiore cadente, mi fanno pensare ai flagellati.
Secondo me dovresti isolarlo in vaschetta di quarantena per capire se mangia e se fa feci.
Guarda anche se ti sembra gonfio o smagrito.
Una volta capite queste cose possiamo decidere che fare :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Simi
star3

Messaggio di Simi » 22/05/2018, 21:22

Ciao, piacere di conoscerti @lauretta :-h
lauretta ha scritto: flagellati
che cosa sono? Batteri? Vermi? Parassiti?

Come mai il problema si è presentato solo ora?

È contagioso? Che sintomi da?
lauretta ha scritto: Secondo me dovresti isolarlo in vaschetta di quarantena per capire se mangia e se fa feci.
L'idea della quarantena 8-| non mi piace, specie perchè dovrei stargli dietro ed in sto periodo sono molto occupato........ma non posso permettere che mi muoia anche questo [-x lo isolerò stasera stessa. Come valori acqua e temperatura cosa consigli?

lauretta ha scritto: Guarda anche se ti sembra gonfio o smagrito.
Normale, non ha neanche il pancino scavato. Cicciotto non è. Forse potrei dire un pelino stretto ma dato che è la prima volta che ho a che fare con sti pesci posso sbagliarmi, visto da sopra a me sembra normale ma magari è un pelo magrino.

Posted with AF APP
► Mostra testo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 21:47

Ciao Simi, piacere mio! :-h

Simi ha scritto: che cosa sono? Batteri? Vermi? Parassiti?
I flagellati sono parassiti intestinali, e di solito si curano con il Flagyl :)

Simi ha scritto: Come mai il problema si è presentato solo ora?
Non so, magari li aveva in forma latente e lo stress li ha scatenati :-??

Simi ha scritto: È contagioso? Che sintomi da?
Può essere contagioso.
Il pesce fa feci filamentose, rifiuta il cibo oppure lo prende e poi lo sputa, può dare problemi di assetto nel nuoto, può portare dimagrimento.

Se fosse stato gonfio si poteva ipotizzare anche solo stipsi, ma dici che non lo è.

Simi ha scritto: lo isolerò stasera stessa. Come valori acqua e temperatura cosa consigli?
Usa acqua dell'acquario e stessa temperatura, adesso dobbiamo solo capire se mangia e se fa feci (e se queste sono bianche e filamentose o no).

Te lo faccio isolare subito perché da quanto ho capito l'esuberanza dei suoi coinquilini non permetterebbe di avere queste informazioni con certezza, ma se riesci a capirlo anche tenendolo in vasca fai pure!
Comunque se sta male prima o dopo dovrai isolarlo lo stesso :-??

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 22/05/2018, 22:08

Concordo in pieno con Lauretta. Dopo isolato controlla se fa e come fa le feci e se ha appetito e possiamo confermare la diagnosi o vedere se può trattarsi di altro :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Simi
star3

Messaggio di Simi » 22/05/2018, 22:24

lauretta ha scritto: Te lo faccio isolare subito perché da quanto ho capito l'esuberanza dei suoi coinquilini non permetterebbe di avere queste informazioni con certezza, ma se riesci a capirlo anche tenendolo in vasca fai pure!
Guarda.....ti faccio vedere una foto....
20180522222046.jpg
Vedi quelle robe marroni sulle foglie? Pensi sia fanghiglia o pezzi di pianta in decomposizione???
Nonnnnò [-x è tutta la cacca dei miei 40 axelrodini, quindi quando mi chiedono di provare a vedere come sono le feci dei pesci interessati da qualche malattia mi arrendo subito e li isolo :)). E' praticamente impossibile. Solo il primo giorno ho visto le sue feci ed erano normali (ma le ha fatte dentro al sacchetto di plastica) ora bho, comunque spero che non abbia nulla e che sia solo mancanza di cibo.......certo che però prima o poi dovrà lottare contro gli axelrodi per il cibo....... :-?

Aggiunto dopo 7 minuti 31 secondi:
Marah-chan ha scritto: Concordo in pieno con Lauretta. Dopo isolato controlla se fa e come fa le feci e se ha appetito e possiamo confermare la diagnosi o vedere se può trattarsi di altro :)
Ciao marah-chan.
Vabene lo terrò d'occhio e poi vi saprò dire.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 22:34

Simi ha scritto: Nonnnnò è tutta la cacca dei miei 40 axelrodini
Azz!! E che gli dai da mangiare?!! La purga?!?! @-)

Simi ha scritto: prima o poi dovrà lottare contro gli axelrodi per il cibo
Fai attenzione perché se l'indole di un pesce non è quella, non lotterà mai e finirà con il morire di fame :(
Io però gli agassizi non li ho mai avuti, magari apri un topic in Ciclidi se vuoi chiedere consigli sulla convenienza :)

Posted with AF APP

Simi
star3

Messaggio di Simi » 22/05/2018, 22:52

lauretta ha scritto: Azz!! E che gli dai da mangiare?!! La purga?!?!
Ahahahaha nono, :)) sono loro che divorano qualsiasi cosa, e poi sono tanti quindi è ovvio che fanno tutto quel macello =))
lauretta ha scritto: Fai attenzione perché se l'indole di un pesce non è quella, non lotterà mai e finirà con il morire di fame
Mmm....bho io non ho mai avuto a che fare coi ciclidi....mi dispiacerebbe se fosse cosi. Solo con gli axelrodi tempo fa ho avuto un esperienza di un gruppetto di 5/6 individui che non voleva sentir ragione di mangiare, sia se davo a spaglio che direttamente dalle dita ed allora alla fine ho rotto loro talmente tanto le scatole (andavo giu col mangime dove stavano loro visto che non volevano venire su assieme agli altri) che hanno imparato a mangiare dalle mie dita ed ora quando metto le mani in vasca sono i primi ad arrivare.........pensavo che funzionasse anche con lui ma non si interessa proprio.....si vede che a differenza loro lui sta proprio male......comunque domani vi so dare tutte le informazioni. Dato che è nella vaschetta inoltre, riuscirò a vedere molto bene le feci.

Posted with AF APP
► Mostra testo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 22:56

Simi ha scritto: comunque domani vi so dare tutte le informazioni. Dato che è nella vaschetta inoltre, riuscirò a vedere molto bene le feci.
Ok, allora aspettiamo gli aggiornamenti :)

Posted with AF APP

Simi
star3

Messaggio di Simi » 23/05/2018, 7:00

Scusa @lauretta mi sono dimenticato di chiderti: i flagellati in quanto tempo agiscono? Possono uccidermi il pesce?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Bloccato