Completamente Inesperto acquario 57 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/05/2018, 18:19

Se vuoi puoi anche provare a testare la soluzione di taratura con il test a reagente e vedere cosa ti dice.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 21/05/2018, 18:25

gem1978 ha scritto:
Nameless88 ha scritto: L'acqua Demì sembra migliore come immaginavo, non riesco a capire la differenza dei pH tra reagente e tester quale è più affidabile ?
La Demi è ottima.

Il phmetro lo hai tarato? Hai aspettato che la lettura si stabilizzasse?
Ho cercato di tararlo ma usciva la scritta Error, ho preso un contenitore e ho messo 250ml di acqua demineralizzata, ho messo la bustina da 6,68 ed è andato tutto bene, quando ho messo la bustina da 4ph il phometro non segnava 4ph restava sempre intorno i 6,20 e lo stesso quando ho messa quella da 9ph restava intorno i 7,30 non saliva fino a 9. Può essere che le bustine che erano incluse non fossero buone ? restavano i sali sali non si scioglievano nell'acqua nemmeno mescolando. Non so se tornarlo indietro mentre le recensioni sembravano positive su Amazon.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/05/2018, 18:27

Nameless88 ha scritto: ho messo la bustina da 6,68 ed è andato tutto bene, quando ho messo la bustina da 4ph il phometro non segnava 4ph restava sempre intorno i 6,20 e lo stesso quando ho messa quella da 9ph restava intorno i 7,30 non saliva fino a 9.
Ha 2 punti di taratura?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 21/05/2018, 18:31

gem1978 ha scritto:
Nameless88 ha scritto: ho messo la bustina da 6,68 ed è andato tutto bene, quando ho messo la bustina da 4ph il phometro non segnava 4ph restava sempre intorno i 6,20 e lo stesso quando ho messa quella da 9ph restava intorno i 7,30 non saliva fino a 9.
Ha 2 punti di taratura?
Credo 1 solo. c'erano 3 bustine una da 4 una 6,68 e una da 9
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/05/2018, 18:35

Se è ad un solo punto Significa che molto probabilmente i pH intorno al 4 e quelli intorno al 9 non li misurerà mai ma riuscirà a misurare il pH attorno al 7.

Puoi provare a fare come detto da Roby e cioè prendere la soluzione che hai preparato a pH 7:00 e vedere se con il test a reagente la rileva correttamente.

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
In pratica quando effetti la taratura di un piaccametro ad un solo punto Questo leggerà solo i valori prossimi al punto di taratura.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 21/05/2018, 18:42

gem1978 ha scritto: Se è ad un solo punto Significa che molto probabilmente i pH intorno al 4 e quelli intorno al 9 non li misurerà mai ma riuscirà a misurare il pH attorno al 7.

Puoi provare a fare come detto da Roby e cioè prendere la soluzione che hai preparato a pH 7:00 e vedere se con il test a reagente la rileva correttamente.
é che c'erano solo 2 bustine per tipo mi sono rimaste l'ultime 3 ora vedo se ne trovo altre online.

Cmq. i valori di PPM e EC in acquario adesso sono buoni o poi ho bisogno di diluire ancora ?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/05/2018, 19:58

La conduttività come valore assoluto dice poco; il valore che hai è un valore normale ma quello che interessa maggiormente è vedere se sale o scende sopratutto a seguito della fertilizzazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 23/05/2018, 17:55

Ciao a tutti, vi aggiorno un po sulla situazione Il Phmetro l'ho rimandato indietro e chiesto il rimborso perchè secondo me non funzionava bene, ho fatto pure la prova a metterlo nell'acqua mangiatorella che dovrebbe avere pH 6,09 e mi segnava 7,50 perciò ne ho mandato a prendere un altro che arriverà venerdì o lunedì prossimo. Nel frattempo mi è arrivato l'areatore, sono riuscito a mettere la pietra porosa sotto la torre così le bollicine escono dalla torre e sembra un po più carino.

Vi volevo chiedere secondi voi quante ore dovrei tenerlo acceso l'areatore e in quali ore conviene?

Tra le altre cose il test PO43- che doveva arrivare venerdì scorso non mi è più arrivato le solite poste italiane. . . credo farò se non arriva nemmeno domani farò la richiesta di rimborso a paypal per oggetto non ricevuto....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/05/2018, 18:04

Nameless88 ha scritto: Nel frattempo mi è arrivato l'areatore, sono riuscito a mettere la pietra porosa sotto la torre così le bollicine escono dalla torre e sembra un po più carino.
Non mi ricordo se c'è qualche motivo per cui ti è stato detto ma perchè hai acceso l'aeratore? Questo di solito serve in caso di problemi (es. nitriti alti, pesci che boccheggiano,..) ma altrimenti disperde solo CO2 :-?
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/05/2018, 18:25

Si parlava di accessori vasca emergenza
BollaPaciuli ha scritto: .
Nameless88 ha scritto: ↑
Mi conviene attrezzarmi già da ora con un altra vasca più piccola per le emergenze di piante o pesci per metterli in quarantena se succede qualcosa ?
Basta un contenitore pulito da circa 10 litri e un riscaldatore (anche meno di 25w) e un aereatore per esser pronti alle emergenze
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato