Bacopa Caroliniana KO
- Enrico1989
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
Ciao a tutti, sto da poco avviando un acquario. Circa 1 settimana fa ho messo in una vasca appena avviata una bacopa caroliniana comprata in vasetto e ordinata online da un noto negozio di Macerata. Tutto ok nel trasporto, le piante arrivano belle.
Le inserisco in vasca, CO2 disponibile, luce sui 30 lumen per litro e dopo una settimana mi pare stia morendo.
L’acqua è sui 22 gradi, i valori attualmente sono
NO2- e NO3- zero
GH 6/8
KH 8
pH 7.0
Substrato fertile nuovo, ho fatto un mix del substrato tropica e del substrato tetra complete (quello che sembra sabbia).
Cosa ne dite? Troppa poca luce? Forse troppo stress nel trasporto?
Fotoperiodo di 6h per la prima settimana, adesso portato a 8
https://postimg.cc/gallery/frvk1ytk/
Le inserisco in vasca, CO2 disponibile, luce sui 30 lumen per litro e dopo una settimana mi pare stia morendo.
L’acqua è sui 22 gradi, i valori attualmente sono
NO2- e NO3- zero
GH 6/8
KH 8
pH 7.0
Substrato fertile nuovo, ho fatto un mix del substrato tropica e del substrato tetra complete (quello che sembra sabbia).
Cosa ne dite? Troppa poca luce? Forse troppo stress nel trasporto?
Fotoperiodo di 6h per la prima settimana, adesso portato a 8
https://postimg.cc/gallery/frvk1ytk/
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
Ciao...Potresti postare le foto direttamente qui? 
Le piante sono davvero sofferenti...La luce non è molta ma non credo sia solo questo il problema
Non vorrei che la pianta fosse coltivata emersa...in più dai valori da te postati hai il KH che sembra maggiore del GH e questo potrebbe indicare sodio nell'acqua...Che acqua hai usato per riempire l'acquario?

Le piante sono davvero sofferenti...La luce non è molta ma non credo sia solo questo il problema

Non vorrei che la pianta fosse coltivata emersa...in più dai valori da te postati hai il KH che sembra maggiore del GH e questo potrebbe indicare sodio nell'acqua...Che acqua hai usato per riempire l'acquario?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Enrico1989
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
Sto usando acqua di una sorgente montana potabile vicino casa, tagliandola con acqua di osmosi perché leggermente dura per le specie che mi piacerebbe tenere nella proporzione 70 acqua di sorgente 30 acqua osmosi.
Se non dovesse farcela proverò a prenderne una in vitro.
Purtroppo l’unico negozio vicino casa tiene solo anubias praticamente e mi tocca ordinare altre piante online.
Riguardo al sodio non saprei, non ho il test, le altre piante per ora sembrano ok.
Mi si è rotta la pompa del filtro e quindi per adesso sono senza filtro ed ho solo una pompa di movimento che uso per muovere l’acqua e scogliere meglio la CO2, ma questo credo riguardi solo la maturazione del filtro e non la crescita della bacopa
Se non dovesse farcela proverò a prenderne una in vitro.
Purtroppo l’unico negozio vicino casa tiene solo anubias praticamente e mi tocca ordinare altre piante online.
Riguardo al sodio non saprei, non ho il test, le altre piante per ora sembrano ok.
Mi si è rotta la pompa del filtro e quindi per adesso sono senza filtro ed ho solo una pompa di movimento che uso per muovere l’acqua e scogliere meglio la CO2, ma questo credo riguardi solo la maturazione del filtro e non la crescita della bacopa
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Enrico1989
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
Al momento ho messo solo 50ml di fertildrops della SHG, sui 80lt netti. La bacopa il primo giorno era bella, ha iniziato a essere brutta già dal secondo giorno e sta peggiorando. Adesso è a distanza di 1 settimana
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
50 ml ?Enrico1989 ha scritto: ↑Al momento ho messo solo 50ml di fertildrops della SHG, sui 80lt netti. La bacopa il primo giorno era bella, ha iniziato a essere brutta già dal secondo giorno e sta peggiorando. Adesso è a distanza di 1 settimana

)

- Enrico1989
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
^:)^ no ...stanchezza post lavoro 
Ne ho messo un tappo, quindi 10ml. C’è scritto 10ml ogni 50 litri sulla confezione, considerando che ho poche piante e avviato da poco l’acquario sono stato un po’ più basso della dose indicata.
Comunque, avendo la pianta da 1 settimana, credo sia presto per parlare di carenze nutrizionali.
Forse è arrivata debilitata dal trasporto...può essere che abbia esagerato con la durata del foro periodo?
Domani posto le foto delle altre piante, ordinate dallo stesso negozio e piantate lo stesso giorno
Ne ho messo un tappo, quindi 10ml. C’è scritto 10ml ogni 50 litri sulla confezione, considerando che ho poche piante e avviato da poco l’acquario sono stato un po’ più basso della dose indicata.
Comunque, avendo la pianta da 1 settimana, credo sia presto per parlare di carenze nutrizionali.
Forse è arrivata debilitata dal trasporto...può essere che abbia esagerato con la durata del foro periodo?
Domani posto le foto delle altre piante, ordinate dallo stesso negozio e piantate lo stesso giorno
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
Ah okEnrico1989 ha scritto: ↑^:)^ no ...stanchezza post lavoro

Diciamo che le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento e dalle foto mi sembra di vedere anche delle alghette

Per caso è possibile avere i test dell'acqua di questa fonte? Il comune li ha?...Metteresti una foto generale dell'acquario?
)

- Enrico1989
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO

La prima è una Alternanthera rosaefolia, so che devo aumentare la luce e infatti sto aspettando una nuova plafoniera LED per arrivare almeno ai 60 lumen watt.
Quella verde in primo piano è una Cryptocoryne anche se non so il nome della variante specifico, l’altra rossa in primo piano mi pare in sofferenza ed è una Alternanthera reineckii mini comprata in vitro.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Bacopa Caroliniana KO
@Enrico1989 : ciao... L'ideale sarebbe avere le analisi dell'acqua di fonte che hai usato...In più mi sembra di vedere che l'acquario è avviato da poco e le piante sono sicuramente in adattamento...Per il momento eviterei l'uso di fertilizzanti prima che le piante diano segnali di ripresa vegetativa per scongiurare una prolificazione delle alghe...
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- Enrico1989 (24/05/2018, 13:30)
)