Pesce rosso con una macchia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Vale42
star3

Messaggio di Vale42 » 24/05/2018, 10:57

Mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma sono alle prime armi e vorrei far vivere bene il pesce rosso che hanno regalato a mia figlia. Il pesce è con noi dai primi di aprile; circa 1 settimana fa, seguendo i consigli di un amico, ho aggiunto nella sua vaschetta il fondo (della ghiaia) e una pianta. Ieri mentre gli cambiavo l'acqua mi sono accorta che ha una macchia/graffio accanto alla pinna superiore come si nota dalla foto. Mi devo preoccupare? Posso fare qualcosa per lui?
Pesciolo.jpeg
PS: Stamattina, era per fortuna molto più vispo di ieri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 24/05/2018, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Alle prime armi..sul mio pesce è apparsa una macchia

Messaggio di BollaPaciuli » 24/05/2018, 13:06

@lauretta se vuoi partecipare

Aggiunto dopo 59 secondi:
Vale42, quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua gentile presentazione, in cambio avari il nostro ufficaile benvenuto in famiglia AF, da oggi anche tua ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Vale42 ha scritto: Mi scuso se l'argomento è stato già trattato
una "regola" di questo forum è aprire topic dedicati ad ogni vasca/situazione... proprio perchè abbiamo a che fare con un ambiente unico sia come condizioni interne che di contorno merita attenzioni speciali e risposte dedicate
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
lauretta (24/05/2018, 20:45)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fernando89
Ex-moderatore

Alle prime armi..sul mio pesce è apparsa una macchia

Messaggio di fernando89 » 24/05/2018, 13:28

Puoi far altre foto?

Valori?grandezza vasca?

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/05/2018, 20:51

Ciao @Vale42 e benvenuta!! :-h

La foto è troppo sfocata, come dice Fernando sarebbe utile vedere altre immagini, ma se il pesce si muove troppo puoi provare a fare un video, pubblicarlo su YouTube e poi aggiungerlo qui con il tastino ▶

Oltre a rispondere alle sue domande, puoi dirci per favore anche cosa gli dai da mangiare e se fai cambi d'acqua (come e ogni quanto tempo) ? :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Vale42
star3

Messaggio di Vale42 » 25/05/2018, 9:47

Grazie a tutti!
Cerco di rispondere alle domande, poi stasera gli girerò un video.
Gli do da mangiare il mangime a scaglie, poi ho iniziato a dargli una rondella di zucchina lessa (senza la buccia) un giorno a settimana e un giorno tendo a tenerlo a digiuno.
I cambi di acqua li ho fatti sempre in media 2/3 volte a settimana, solo che ne cambiavo tanta poi ho letto che devo cambiarne di meno e più spesso e così sto facendo negli ultimi giorni. Ho comprato un "sifone" per pulire il fondo (si sporca parecchio), ma quando lo uso il cambio di acqua è "importante" quindi ho pensato di fare così: cambio parziale dell'acqua tendenzialmente tutti i giorni (circa 2 litri di acqua) e poi una volta a settimana pulirlo con il sifone e cambiare quindi più acqua.
"L'acquario" è una vaschetta rettangolare trasparente, che può contenere 20 LT. , è in una stanza molto luminosa (la stanza della bambina a cui hanno regalato il pesce...li non c'è spazio per una vasca più grande). Ho messo del fondo di ghiaia scura con una pianta vera: il pesce "gioca" molto con la pianta.

Lui è bello vispo..ma temo che abbia subito il cambio di ambiente con l'introduzione della pianta e la ghiaia.

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
dimenticavo l'acqua è quella del rubinetto..e vivo a Roma quindi è calcarea e ho comprato un biocondizionatore che aggiungo al cambio di acqua

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/05/2018, 12:31

filtro non ne hai?

il volume che hai è esteremamente limitato per questo tipo di fauna
Se sono a doppia coda hanno bisogno di almeno 40/50 litri a pesce, se sono carassi comuni almeno 100 litri a testa.
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/05/2018, 16:33

Vale42 ha scritto: Ho comprato un "sifone" per pulire il fondo (si sporca parecchio), ma quando lo uso il cambio di acqua è "importante"
Ti spiego un trucchetto per sifonare nelle vaschette piccole:
- procurati un secchio, un tubicino da aeratore e una siringa senza ago
- metti un'estremità del tubicino nella vaschetta che devi sifonare e l'altra estremità falla cadere nel secchio, che dovrà trovarsi in un punto più basso rispetto alla vaschetta
- innesta l'estremità del tubicino lato secchio sulla punta della siringa, aspira e l'acqua della vaschetta verrà risucchiata lungo il tubicino
- quando l'acqua ha iniziato la discesa puoi staccare la siringa e vedrai che il secchio inizierà a riempirsi
- sposta l'estremità del tubicino nella vaschetta lungo tutto il fondo e vedrai che la sporcizia verrà facilmente aspirata ;)

In questo modo puoi sifonare ogni volta che cambi anche poca acqua :-bd

Vale42 ha scritto: "L'acquario" è una vaschetta rettangolare trasparente, che può contenere 20 LT
Come ti ha detto BollaPaciuli, questa vaschetta potrà andare bene solo per i primi mesi, poi ti accorgerai tu stessa che il pesce diventerà troppo grande e avrà bisogno di un'altra sistemazione :)

Finché non vediamo bene la macchia non si può consigliare una cura, ma in attesa di foto e video dicci che tipo di antibiotici hai in casa, giusto per portarci avanti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Vale42 (25/05/2018, 17:23)

Vale42
star3

Messaggio di Vale42 » 25/05/2018, 17:24

@lauretta..non ho antibiotici in casa.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/05/2018, 17:47

Vale42 ha scritto: @lauretta..non ho antibiotici in casa.
Fa niente, allora prenderai quello che ti verrà eventualmente consigliato :)

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 27/05/2018, 8:58

Purtroppo dalla foto non riesco a vedere bene comunque procurati la claritromicina come antibiotico, che è sempre utile da tenere a casa, poi nel caso la macchia peggiori lo useremo :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato