15 LITRI ... consigli pompe, filtri ecc...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

mirkomarcolini
star3

Messaggio di mirkomarcolini » 25/05/2018, 10:02

buongiorno e scusate la mia ignoranza...sempre molto molto affascinato di acquari ora mi ritrovo un piccolo acquario da 15 litri con due pesci rossi (regalo di compleanno per mia figlia)
l'acquario è un CIANO 15 senza NULLA ... ne piante, ne pompa, ne filtro ne sassi NIENTE quindi
simile a questo ma completamente nudo
Immagine

ho visto dei sassolini colorati, delle piante finte e delle pompe una ad immersione e una esterna .... queste pompe servono solo per ossigenare l'acqua e non per mantenerla pulita giusto? per tenere pulita l'acqua cosa mi consigliate? una piccola pompa con filtro?
e le luci?
questa pompa come la vedete?
Immagine
o meglio questa
Immagine

GRAZIE a tutti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/05/2018, 10:25

Mirko.. due pesci rossi in 15 litri non ci possono stare :-?? Se sono a doppia coda hanno bisogno di almeno 40/50 litri a pesce, se sono carassi comuni almeno 100 litri a testa.
Quindi il consiglio che posso darti è quello di trovare a chi dare i due pesci rossi e se vuoi allestiamo l'acquario per qualcosa che ci stia in quei litri :-bd

Rispondo comunque alle tue domande:
mirkomarcolini ha scritto: queste pompe servono solo per ossigenare l'acqua e non per mantenerla pulita giusto?
Delle due pompe che hai messo la prima non serve a niente se non per smuovere l'acqua e fare i giochi di luce, la seconda mi sembra un aereatore che può servire per ossigenare un pò l'acqua.
mirkomarcolini ha scritto: per tenere pulita l'acqua cosa mi consigliate? una piccola pompa con filtro?
In teoria ci vorrebbe un filtro ma tieni conto che da quando il filtro viene fatto partire deve passare almeno un mese prima di mettere i pesci affinchè i batteri si sviluppino; altrimenti si rischia il picco dei nitriti che può essere letale per i pesci.
mirkomarcolini ha scritto: e le luci?
Se non hai piante vere non servono.

Il consiglio che posso darti per adesso è quello di non aggiungere niente, fare cambi d'acqua del 20/30% ogni 1/2 giorni usando un biocondizionatore (se usi acqua di rubinetto) e dargli poco da mangiare. Tutto questo in attesa di trovare al più presto una sistemazione per loro; se sono carassi comuni in un laghetto sarebbe perfetto.

Ti lascio un articolo da leggere che magari ti chiarisce un pò le cose.. I primi passi per un acquario facile
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/05/2018, 10:26

mirkomarcolini ha scritto: ora mi ritrovo un piccolo acquario da 15 litri con due pesci rossi (regalo di compleanno per mia figlia)
Purtroppo mi tocca dirti che, nonostrante quanto tu hai sia molto diffuso tra chi non ha avuto modo di sapere qualcosa sui pesci rossi,
È un ambiente terribilmente piccolo ed in cui quei pesciotti non cresceranno...vivranno male ed infine vi lasceranno in tempi assai più brevi della loro aspettativa di vita in vasca adeguata...parliamo molti anni.

Ti lascio Storie a lieto fine...pesci rossi

Pesci Rossi: storia, razze, curiosità.

Quindi se non puoi acquistare una vasca sufficientemente grande il nostro consiglio è di trovargli una casa...magari un bel laghetto (pond)

E trovare qualcosa di adeguato alla tua vasca...la prima cosa che mi viene in mente Allevamento delle Neocaridina davidi ....
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

mirkomarcolini
star3

Messaggio di mirkomarcolini » 25/05/2018, 10:50

ottimo grazie a tutti...quindi in una vasca da 15 L quali pesci potrebbero stare?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/05/2018, 11:00

mi sono cercato le misure per comodità
35 x 17,5 x h24,8 cm
confermi?

chiamo il mio socio
@gem1978 che consigli?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/05/2018, 12:38

mirkomarcolini ha scritto: in una vasca da 15 L quali pesci potrebbero stare?
potremmo farci stare un bel betta maschio eventualmente con caridina japonica...

Classificazione dei Betta show in base alle pinne ...
.
japonica.jpg
mirko che ne pensi?

se l'idea ti piace ragioniamo come allestire una bella casa per l'ospite ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:

forse possiamo provare con una coppia di dario dario. sperando di trovare un maschio ed una femmina magari riusciamo a farli riprodurre..
.
dario dario.jpg
Aggiunto dopo 6 minuti :
oppure un bellissimo caridinaio per gamberetti colorati senza filtro e riscaldatore con solo luci per piante facili Allevamento delle Neocaridina davidi ...

PS ovviamente benvenuto in questa casa di pazzi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/05/2018, 12:55

Beh, intanto cambiamo l'acqua quotinianamente a questi poveri pesci?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/05/2018, 12:56

@Sini
roby70 ha scritto: Il consiglio che posso darti per adesso è quello di non aggiungere niente, fare cambi d'acqua del 20/30% ogni 1/2 giorni usando un biocondizionatore (se usi acqua di rubinetto) e dargli poco da mangiare.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Sini (25/05/2018, 12:57)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 25/05/2018, 12:59

gem1978 ha scritto: potremmo farci stare un bel betta maschio eventualmente con caridina japonica...
Un Betta può starci in 12 litri? Perché io sto pensando di fare un regalo alla mia ragazza che è letteralmente ipotizzata dai Betta imbellis e pensavo di regalargli una vasca però sapevo che il minimo fosse 30 allora la cosa più economica che ho trovato era una vasca da 39 a 23 euro senza nulla solo vasca mentre a 15 euro ne troverei una da 22 litri, scusa l'ot
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/05/2018, 13:02

Off Topic
Crab01 ha scritto: Un Betta può starci in 12 litri? Perché io sto pensando di fare un regalo alla mia ragazza che è letteralmente ipotizzata dai Betta imbellis e pensavo di regalargli una vasca però sapevo che il minimo fosse 30 allora la cosa più economica che ho trovato era una vasca da 39 a 23 euro senza nulla solo vasca mentre a 15 euro ne troverei una da 22 litri, scusa l'ot
@Crab01 ;) fai un topic dedicato che vagliamo tutte le ipotesi

Bloccato