Una grossa gazza aveva tra il becco e le zampe un piccolo che poi gli è caduto andando a finire nel mio cortile...Premetto che io non intervengo mai in queste cose perchè fa parte della natura...ma avendo il piccolino praticamente tra i piedi, l'ho soccorso...
Il poveretto aveva quasi tutta la schiena scarnificata

L'ho disinfettato e messo nella voliera insieme ai miei colombi...Dopo una settimana, andando la mattina a portargli da mangiare, mi accorgo che il piccioncino è riuscito ad evadere...Ormai era impossibile poterlo recuperare perché, fortunatamente si era ripreso bene...Ho passato tutto quel giorno a tenerlo d'occhio mentre svolazzava insieme ai suoi "parenti" sul tetto dell'edificio di fronte a casa mia...
Arrivata la notte, devo ammettere che ero in pensiero e mi chiedevo e speravo che Pippo riuscisse a sopravvivere e a diventare adulto....
La mattina seguente, cioè ieri, entrando nella voliera per dare da mangiare ai colombi, chi mi ritrovo? Pippo :x
È riuscito a rientrare da solo in voliera da un piccolo buco nella rete

I colombi si affezionano molto alla loro casa e se è tornato vuol dire che si sentiva a casa propria pur non avendo tutto lo spazio che avrebbe a disposizione all'esterno...