Ciao a tutti
Ragazzi vi scrivo perché mi è capitata una cosa strana
Io ho sempre fatto i cambi d'acqua miscelando acqua RO con i sali della equo fino a raggiungere i valori che servono a me, perché la mia acqua di rete è sempre stata molto dura.
Adesso dopo anni, ho finito i sali della equo e ho pensato momentaneamente di utilizzare mix acqua rubinetto e RO fino a raggiungere la giusta conducibilità.
Allora per fare le giuste proporzioni ho misurato l'acqua di rete con il conduttivimetro, e con grande sorpresa mi dà 240 (fino a qualche anno fa avevo 800 e passa).
Ho pensato fosse il conduttivimetro sballato, ma mettendolo nella soluzione a 700micro simens in effetti mi da 700 spaccati. Quindi la mia acqua di rete è cambiata! Magari l'ente che la distribuisce ha deciso di renderla più tenera non so... Ho controllato anche il KH e mi da 3,5. Tenerissima!
La mia domanda è, che faccio? Cambio con solo rete? In acquario tengo valori 4kh, 8gh, 350conducibilita.
Aiuto please..
Conducibilità acqua di rete bassissima, cosa fare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Renzo
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao Renzo
Anche la mia acqua di rete è molto tenera: KH 3 GH 3,5

Anche la mia acqua di rete è molto tenera: KH 3 GH 3,5

Dipende a che valori vuoi arrivare in vasca

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Renzo
-
Profilo Completo
In vasca ho sempre mantenuto conducibilità 350, kh3-4 gh8 circa.
Come popolazione ho solo boraras brigittae e caridina davidi wild. Per le boraras no problem sono pesci che in natura vivono anche a conducibilità bassissime e acque nere.
Unico dubbio sono le davidi e il fatto che fertilizzo con CO2 e ho molte piante, non vorrei che abbassando la durezza rendo il pH poco stabile
Allego foto vasca
Come popolazione ho solo boraras brigittae e caridina davidi wild. Per le boraras no problem sono pesci che in natura vivono anche a conducibilità bassissime e acque nere.
Unico dubbio sono le davidi e il fatto che fertilizzo con CO2 e ho molte piante, non vorrei che abbassando la durezza rendo il pH poco stabile
Allego foto vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Io non mi preoccuperei troppo e cambierei con solo acqua di rubinetto
Il KH è praticamente uguale

Il KH è praticamente uguale
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il sindavo fornisce le analisi aggiornate?
Stand by
- Renzo
-
Profilo Completo
Non saprei, non me ne sono mai preoccupato. Dove posso controllare?cicerchia80 ha scritto: ↑Il sindavo fornisce le analisi aggiornate?
Aggiunto dopo 7 minuti 59 secondi:
Ho appena controllato i valori sul sito dell'ente che distribuisce l'acqua.
1° trimestre 2018
La riga che mi riguarda è Serradifalco La conducibilità dalla tabella risulta più alta di quello che ho misurato io. Boh
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.