Vino nell'acquario... disastro!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- RiccardoB
-
Profilo Completo
In cucina ho un acquarietto di 30 litri di acqua dolce. Sopra c'è una specie di rastrelliera per bottiglie di vino. Ieri è scoppiata una bottiglia e il vino è finito per buona parte nell'acquario. Premetto che l'allestimento durava da 3 anni in perfetto equilibrio, è successo un disastro. Sostituito immediatamente metà acqua con acqua di osmosi, cardinali tutti morti, i guppy resistono ma non so per quanto. Acqua torbida e sicuramente avrò incremento di alghe. Accetto consigli per non dover ripristinare tutto, grazie della risposta..... vino bianco frizzante.
Riccardo
Riccardo
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Sposta al più presto i pesci sopravvissuti in un'acqua pulita
Posted with AF APP
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- lauretta
-
Profilo Completo
Accidenti mi dispiace 
Oltre a spostare i sopravvissuti, magari prova a inserire del carbone nel filtro...

Oltre a spostare i sopravvissuti, magari prova a inserire del carbone nel filtro...

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- RiccardoB
-
Profilo Completo
Come faccio a procurarmi "acqua" pulita? A parte acqua di osmosi che posso reperire stasera rientrando a casa?
- lauretta
-
Profilo Completo
Meglio un piccolo sbalzo di valori che morire per cirrosi epatica!!
Partendo dal KH che avevi, usa acqua di rubinetto con biocondizionatore (così non devi farla decantare) e tagliala con osmotica fino a raggiungere lo stesso KH, controlla almeno con il dito che la temperatura tra la vasca e il contenitore con l'acqua nuova sia più o meno uguale poi spostaci dentro i pesci.
Questa è una manovra di urgenza, ma se hai più tempo cerca di far fare ai pesci un minimo di adattamento... sempre se quando torni ne trovi ancora qualcuno vivo...

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Riccardo,
l'osmosi puoi tagliarla con la tua acqua di rete, cercando di riprodurre i valori che avevi in vasca e ovviamente tutta la fauna fuori dalla vasca, ma anche le piante...... tutto in quarantena, come ha detto Lauretta.
I carboni attivi potrebbero aiutarti e varrebbe la pena tentare, ma credo che anche il filtro sia fortemente compromesso...... sono dell'avviso che sarebbe meglio ripartire.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- RiccardoB
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Che vino era... 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ciao,
sei proprio entrato sul forum con il Botto

quando poi sei tranquillo passa dalla sezione SALOTTO per presentarti alla Famiglia AF che ti darà il suo benvenuto (niente brindisi però

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Morris72
-
Profilo Completo
....io chiamerei @nicolatc, lui è esperto di vini
A parte gli scherzi, i consigli suddetti sono più che validi, vedrai che ne salvi parecchi, tienici informati.
Ps. Ho letto di peggio su questo forum, tipo uno aveva urinato nellacquario ..
:ymblushing: 

A parte gli scherzi, i consigli suddetti sono più che validi, vedrai che ne salvi parecchi, tienici informati.
Ps. Ho letto di peggio su questo forum, tipo uno aveva urinato nellacquario ..

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.