Acqua demineralizzata

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

GiuliaB
star3

Acqua demineralizzata

Messaggio di GiuliaB » 28/05/2018, 13:16

Ho allestito un acquario per un betta un paio di settimane fa, purtroppo (o per fortuna visto il caldo) per ora è aperto per cui evapora un po' d'acqua. Ho rabboccato un paio di volte con acqua di rubinetto e un paio di giorni fa ho eseguito un test. Risultato: acqua molto dura con pH quasi 8.
Successivamente mi sono documentata su questo forum riguardo l'uso dell'acqua demineralizzata del supermercato e ho comprato questa. Secondo voi può andare bene? Non è profumata (spero si veda, nel caso è acqua demineralizzata marca PRENDY). Grazie a tutti in anticipo!
2M009032.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GiuliaB il 28/05/2018, 15:10, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Acqua demineralizzata

Messaggio di roby70 » 28/05/2018, 13:34

Giulia,
cortesemente invece del link metti l'immagine? E' solo perchè se il link scade chi legge poi non capisce ;)

Tornando al tuo problema l'acqua demineralizzata non abbassa il pH o almeno non direttamente; quali sono gli altri valori in vasca e in particolare GH e KH?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiuliaB
star3

Acqua demineralizzata

Messaggio di GiuliaB » 28/05/2018, 14:31

L'immagine non riesco a caricarla dal telefono :(

I valori non li ricordo e per errore mio non li ho segnati...ricordo solo che GH è KH erano molto alti. Ricordo che gli NO3- erano circa sul 20, NO2- quasi nulli.

Volevo sapere se l'acqua che ho preso può andare bene per i rabbocchi, visto che a quanto ho capito quella di rubinetto non va bene perché continuo a immettere sali

Giueli
Ex-moderatore

Acqua demineralizzata

Messaggio di Giueli » 28/05/2018, 14:44

GiuliaB ha scritto: Volevo sapere se l'acqua che ho preso può andare bene per i rabbocchi, visto che a quanto ho capito quella di rubinetto non va bene perché continuo a immettere sali
Se non è profumata va bene,per scrupolo prima di usarla misura il KH e la conducibilità.

Per il pH se le durezze sono molto alte difficilmente riuscirai ad abbassarlo.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GiuliaB
star3

Acqua demineralizzata

Messaggio di GiuliaB » 28/05/2018, 14:47

Infatti per ora pensavo solo di rabboccare con l'acqua che ho comprato, fino a completa maturazione. Poi misuro ancora i valori e successivamente se non vanno bene farei un cambio d'acqua per sistemarli.. può andare?

Sono riuscita ad aggiungere l'immagine :-bd

I valori dell'acqua del mio comune sono questi:
Screenshot_20180528-165227__01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acqua demineralizzata

Messaggio di roby70 » 28/05/2018, 16:57

GiuliaB ha scritto: può andare?
Si va benissimo; finita la maturazione prendi i valori e vediamo come sono.
GiuliaB ha scritto: Sono riuscita ad aggiungere l'immagine
L'acqua come ha detto Giueli dovrebbe andare bene; un conduttivimetro lo hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiuliaB
star3

Acqua demineralizzata

Messaggio di GiuliaB » 28/05/2018, 17:12

Se aspetto ancora una settimana va bene? O meglio ancora un paio?
Il conduttivometro purtroppo non ce l'ho :(( è già tanto se ho quello che mi serve per fare i test dell'acqua, appena preso ahaha

roby70
Assistente Tecnico

Acqua demineralizzata

Messaggio di roby70 » 28/05/2018, 17:39

GiuliaB ha scritto: Se aspetto ancora una settimana va bene? O meglio ancora un paio?
Esattamente da quanto hai allestito?
GiuliaB ha scritto: Il conduttivometro purtroppo non ce l'ho
E' molto utile per diverse cose.. lo trovi online a 10€, se vuoi consigli su cosa prendere metti le foto qui che lo vediamo assieme :-bd

Comunque puoi testare GH e KH dell'acqua demineralizzata; se sono a 0 va bene ;)
(Albert Einstein)

GiuliaB
star3

Acqua demineralizzata

Messaggio di GiuliaB » 28/05/2018, 18:49

L'acquario è allestito da poco più di 2 settimane.

Ho misurato i valori dell'acqua che ho comprato e GH è KH sono a zero e ho appena rabboccato l'acquario. Tra quanto tempo misuro ancora i valori?

Nameless88
star3

Acqua demineralizzata

Messaggio di Nameless88 » 28/05/2018, 19:16

Io uso questa.
20180516_211108.jpg
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Bloccato