Consigli su primo acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
@Fabriziof91ci metti una foto del tuo???
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda la disposizione delle piante direi che puoi benissimo fare un allestimento che inizia con piante alte nel lato piccolovicino al muro, nel lato non a vista per intenderci, poi piano piano fai scendere le piante (se serve anche il fondo) man mano che vai verso il lato a vista.MaxLynx ha scritto: ↑ 2) Galleria di immagini: ho visto tutte le immagini della galleria. Trovo questi acquari molto belli anche se un po' troppo carichi di vegetazione. Ho capito che tutto ciò che uno mette nell'acquario deve rispondere a criteri non solo estetici ma funzionali ma suppongo anche che un acquario che debba vedersi dai due lati grandi necessiti anche di una disposizione diversa dei vari elementi e spererei che la vegetazione non debba necessariamente arrivare fino al bordo superiore della vasca per tutta l'estensione dell'acquario......in altre parole mi piacerebbe poter vedere attraverso l'acquario da una parte all'altra.
L'alternativa che ti ha dato @gem1978 è anche ottima, è quella che ho anche io (anche se ora non è proprio come lo vedi in foto): ma se vuoi pesci molto colorati devi andare su misure più grandi.
Infine, una nota: Non ho nessun dubbio sulle tue intenzioni, non mi permetterei mai di giudicare una persona da pochi messaggi su un forum, ma ti avviso che se non hai la passione per i pesci e per le piante dopo qualche tempo ti rompi le scatole di stare dietro ad un acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- MaxLynx
-
Profilo Completo
Grazie!BollaPaciuli ha scritto: ↑trovi anche come quotare

Nono.....a me piacciono le piante in acquario.....solo che vorrei non avere la foresta amazzonica in 100 litri d'acqua!

Non ho scelto questo modello perchè più alto dell'altro ma solo perchè volevo qualcosa di più di un 100 litri senza arrivare a 180 (l'altro modello che avevo visto).
Leggendo il link dei principianti credo che la posizione dove vorrei metterlo è idonea. Sono a pian terreno e quindi nessun pericolo di sfondare il pavimento e in quanto a luce e termosifoni credo che sia la posizione giusta.
ho consultato una bolletta e ho anche visitato il sito web dell'azienda che fornisce l'acqua. Sulla bolletta non si parla affatto dei valori mentre sul sito ci sono dei pdf con i risultati delle analisi ma non ci sono riferimenti ai valori che vengono evidenziati nella pagina relativa all'acqua da mettere nell'acquarioBollaPaciuli ha scritto: ↑Ci trovi i valori della tua acqua del rubinetto?
Aggiunto dopo 36 minuti 13 secondi:
Si, capisco benissimo la tua perplessità ed è per questo che ancora non è deciso al 100% proprio perchè prima devo avere chiaro a cosa vado incontro. Sono abbastanza motivato e sicuramente se deciderò di farlo ci starò dietro nel migliore dei modi.Bibbitaro ha scritto: ↑Infine, una nota: Non ho nessun dubbio sulle tue intenzioni, non mi permetterei mai di giudicare una persona da pochi messaggi su un forum, ma ti avviso che se non hai la passione per i pesci e per le piante dopo qualche tempo ti rompi le scatole di stare dietro ad un acquario.
- roby70
-
Profilo Completo
Non sapendo che acqua forse sarà da evitare... scegliamo prima i pesci e poi decidiamo per l'acqua

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MaxLynx
-
Profilo Completo
come si chiamano quei pesci piatti a forma di mezzaluna (li ho visti colorati.....forse anche arancioni)? vediamo se trovo una foto
- roby70
-
Profilo Completo
Aspettiamo la foto ma se parli dei Discus diciamo che 100/120 litri non sono sufficienti e sono un pò delicati sopratutto per chi inizia.
Aggiunto dopo 30 secondi:
Se parli dei P.Scalare sono meno delicati ma non ci stanno uguale
Aggiunto dopo 30 secondi:
Se parli dei P.Scalare sono meno delicati ma non ci stanno uguale

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Ecco le foto @BollaPaciuli .. ma ancora sto iniziando.. non è messo bene..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MaxLynx
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Capisco, ma quei 30 litri in più del XL io avrei preferito si sviluppassero in lunghezza e non in altezza.
Generalmente una vasca più lunga dà più possibilità

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Azz.... complimentiFabriziof91 ha scritto: ↑ancora sto iniziando.. non è messo bene..
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Per gli scalare è preferibile avere oltre i 100 cm... ecco un esempio di quando si dice che averla piu lunga è meglio
Poi con gli scalare anche l'altezza è importante....
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Mi dici le misure esatte dell'XL?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)