Cali KH e NO3-

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Reycar
star3

Cali KH e NO3-

Messaggio di Reycar » 29/05/2018, 18:53

Salve gente,
Ho una questione che non riesco a spiegarmi sulla chimica del mio acquario.
Parto col dire che il mio filtro è autocostruito e il suo tubo di uscita non è situato proprio sul fondo (potrebbero essersi creati fanghi ma non ho possibilità di vederli perché i cannolicchi sono stai inseriti senza retina :D ) ed è stato avviato ad ottobre 2017 in un acquario Walstad con gravi problemi di zozzeria varia dovuto al terriccio. Ho riallestito la vasca avendo cura di mantenere vivo il mio filtro.
Sto notando dei cali di KH (da 9 a 6) così come quello di NO3-(passati da 70 a 0 in , nonostante io somministri cifo azoto quasi quotidianamente (0,3-0,4-0,5 ml).
Penso di avere anche carenze sulle mie piante dato che anche specie a crescita rapida risultano molto lente.
Non uso fondi allofani e comunque cambio acqua settimanalmente 40% per eliminare i tannini rilasciati, quindi il KH è stato "caricato"(sempre e solo acqua di rubinetto).
Ora la mia domanda è:
Possibile che nel fondo del filtro si sia creata una zona anaerobica e ho un processo di denitrificazione?
Ho letto che il processo prende carbonio dai (bi)carbonati.
O potrebbero esserci altre cause?
O sono semplicemente le mie piante?

Posted with AF APP
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

nicolatc
Top User

Cali KH e NO3-

Messaggio di nicolatc » 29/05/2018, 20:45

Reycar ha scritto: Sto notando dei cali di KH (da 9 a 6) così come quello di NO3-(passati da 70 a 0 in , nonostante io somministri cifo azoto quasi quotidianamente (0,3-0,4-0,5 ml).
In quanto tempo?
Reycar ha scritto: Non uso fondi allofani e comunque cambio acqua settimanalmente 40% per eliminare i tannini rilasciati, quindi il KH è stato "caricato"(sempre e solo acqua di rubinetto).
Potresti misurare il KH dell'acqua di rubinetto?
Reycar ha scritto: Possibile che nel fondo del filtro si sia creata una zona anaerobica e ho un processo di denitrificazione?
Probabile!
Reycar ha scritto: Ho letto che il processo prende carbonio dai (bi)carbonati.
Dai testi sacri di @Giueli , l'attività di denitrificazione aumenta l'alcalinità; sarebbero circa 2 °dKH in più per ogni 10 mg/l di nitrati eliminati.
Comunque, nel tuo caso la causa non è la denitrificazione, deve essere qualcos'altro :-?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Reycar
star3

Cali KH e NO3-

Messaggio di Reycar » 29/05/2018, 20:57

@nicolatc appena misurata l'acqua di rubinetto e mi da GH 9 e KH 7 :-??
L'ultima volta erano 12 e 10 così come indicava il fornitore

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

Giueli
Ex-moderatore

Cali KH e NO3-

Messaggio di Giueli » 29/05/2018, 23:02

nicolatc ha scritto: l'attività di denitrificazione aumenta l'alcalinità; sarebbero circa 2 °dKH in più per ogni 10 mg/l di nitrati eliminati.
Esatto è la nitrificazione che la consuma .😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Reycar
star3

Cali KH e NO3-

Messaggio di Reycar » 31/05/2018, 9:30

@Giueli quindi una eccessiva nitritificazione abbassa il KH?
Quel punto perso potrebbe essere dovuto alla somministrazione di cifo azoto?

Posted with AF APP
(Immanuel Kant)

Giueli
Ex-moderatore

Cali KH e NO3-

Messaggio di Giueli » 31/05/2018, 12:30

Reycar ha scritto: @Giueli quindi una eccessiva nitritificazione abbassa il KH?
Quel punto perso potrebbe essere dovuto alla somministrazione di cifo azoto?
Si
Mediamente ogni 1mg di ammoniaca nitrificato si consumano 7,07 mg di alcalinità in termini di CaCO3.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Reycar (31/05/2018, 12:45)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato