Carenze e dubbi...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 19/05/2018, 8:36

@FrancescoFabbri che sia stato l'eccesso di potassio ad aver mandato in blocco tutto? :-?? Non le ho mai viste messe così male :-s
Le Hydrocotyle sembra che siano carenti di magnesio date le foglie gialle...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze e dubbi...

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/05/2018, 23:15

Tony98 ha scritto: Comincio a credere che la colpa sia proprio di quest'ultime: quando stavano male le altre stavano bene e ora viceversa...
Io credo che sia questo uno dei principali problemi, ovvero anche le allelopatie :(
Tony98 ha scritto: Ricordo che in superficie c'è pure la lemna, quindi di luce non ce né molta.
E questo sta dando il colpo di grazia a mio avviso visto che la luce è l'elemento principale che dà energia per crescere alle piante... inoltre sono pure soffocate dalla competizione immensa che oppone la Lemna con la sua crescita mostruosa )

Inoltre fammi capire meglio una cosa :-? Hai per caso alghe puntiformi o polverose sul vetro tony? :-?
Tony98 ha scritto: @FrancescoFabbri che sia stato l'eccesso di potassio ad aver mandato in blocco tutto? Non le ho mai viste messe così male
Io invece sto iniziando a sospettare che ci sia anche un eccesso di qualche cosa (oltre a tutto il resto), forse micro elementi, visto che non sei stato di braccino corto ultimamente :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 21/05/2018, 8:01

Inoltre fammi capire meglio una cosa :-? Hai per caso alghe puntiformi o polverose sul vetro tony? :-?
Si, un poche...è da un po che non pulisci il vetro :-
Io invece sto iniziando a sospettare che ci sia anche un eccesso di qualche cosa (oltre a tutto il resto), forse micro elementi, visto che non sei stato di braccino corto ultimamente :D
Sto solo seguendo il protocollo del Flourish.
Forse sarebbe meglio fare un bel cambio... e magari abbassare le dosi...inoltre ieri mi sono accorto che a causa di un incremento del pH (dovuto a non so cosa :-?? ) la CO2 era crollata ~x( nonostante eroghi più di 40 bolle a minuto

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 27/05/2018, 11:57

Credo di aver risolto sistemato il problema \:D/ (almeno per quanto riguardava la CO2). Ieri ho modificato il bocchettone dell'uscita dal filtro infilando dentro il tubicino della CO2 fino a quasi tutta la lunghezza del tubo. Ora l'anidride viene mescolata proprio bene (di bollicine se ne vedono proprio poche) :-bd
20180527115101.jpg
20180527115127.jpg
Non è un Venturi vero e proprio però spero faccia lo stesso effetto...

Oggi ho fatto qualche test:
screen_27052018_101117_478175685.png
La CO2 ancora scarseggia ma forse è ancora presto per scendere a conclusioni (sto erogando meno di 30 bolle al minuto, quando usavo il flipper ne erogavo quasi 50).
Per quanto riguarda la fertilizzazione, ho abbassato le dosi...
screen_27052018_101123_-1053220514.png
Tra l'altro ieri ho fatto un cambio di circa 90 litri

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~ Bob Ross

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 28/05/2018, 20:02

@FrancescoFabbri devo darti una terribile notizia: questa mattina mi sono ritrovato con tutti e tre i Discus e un Chromobotia morti...il resto dei pesci stavano annaspando in superficie. Sono riuscito a salvarli intervenendo tempestivamente (ho aggiunto subito l'aeratore) e ora stanno tutti bene.
È stato sicuramente un avvelenamento da CO2 ma sono molto confuso...fino a ieri sera (sono tornato a casa alle 10 circa) stavano tutti bene e la elettrovalvola che regola l'impianto si chiude sulle 7.30, insieme alle luci...
Non so come sia potuto succedere...i test che avevo fatto domenica mattina indicavano che la CO2 scarseggiava ancora (e scarseggia tuttora).
Sono veramente addolorato...

Aggiunto dopo 56 secondi:
Forse dovrei aprire un altro topic a riguardo...

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 30/05/2018, 19:55

Ho eliminato il Venturi: senza movimento superficiale non ci sono stati scambi di gas e i pesci, complice anche il blocco delle piante, hanno finito l'ossigeno...ora devo trovare un altro modo per somministrare la CO2 dato che il flipper conta poco e il Venturi non lo posso usare ~x(

Posted with AF APP
~ Bob Ross

sa.piddu
Ex-moderatore

Carenze e dubbi...

Messaggio di sa.piddu » 01/06/2018, 6:38

Mi dispiace!
Francesco non risponde. Tagga me o Daniela... non riesco a fare il giro di tutta la sezione ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 01/06/2018, 7:35

sa.piddu ha scritto: Mi dispiace!
Francesco non risponde. Tagga me o Daniela... non riesco a fare il giro di tutta la sezione ;)
Ah, scusa, mi sono dimenticato di scrivere su questo topic che sto preparando un miscelatore...vedo se riesco a risolvere così

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 03/06/2018, 16:05

Fatto il miscelatore! È da questa mattina che è operativo...cosa ne pensate?

Posted with AF APP
~ Bob Ross

sa.piddu
Ex-moderatore

Carenze e dubbi...

Messaggio di sa.piddu » 03/06/2018, 22:11

Se funziona... va bene! ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato