Grazie!!
Bolle d'aria nel filtro interno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lauretta
-
Profilo Completo
Ok allora vi aggiorno appena riesco a fare foto e video in cui si capisca cosa succede.
Grazie!!
Grazie!!
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 
- Zommy86

-
Profilo Completo
Non centra con la domanda ma ti posso chiedere perchè lo hai riempito dalla più sottile alla più grossa?
Prima si fermano le parti più grosse poi medie e poi la lana ferma quelle fini, se si mette subito la lana, si fermano subito sia le parti grosse che medie che fini.
Io ho sempre messo nel pre-filtro dalla più grossa alla più fine ( spugna grossa --> media ---> lana) una volta ho provato ad invertire e si è intasato in una settimana, normalmente con il setup che uso pulisco le spugne ogni 3/4 settimane, ciò quando la portata del filtro è quasi a zero.
A rigor di logica se si va in senso opposto cioè dalla grossa alla fine non è meglio?
Prima si fermano le parti più grosse poi medie e poi la lana ferma quelle fini, se si mette subito la lana, si fermano subito sia le parti grosse che medie che fini.
Io ho sempre messo nel pre-filtro dalla più grossa alla più fine ( spugna grossa --> media ---> lana) una volta ho provato ad invertire e si è intasato in una settimana, normalmente con il setup che uso pulisco le spugne ogni 3/4 settimane, ciò quando la portata del filtro è quasi a zero.
- lauretta
-
Profilo Completo
Esatto, infatti le spugne seguono questa disposizione.
Ma il perlon è l'unica parte che sostituisco quando il flusso dell'acqua si riduce troppo. Per evitare di toccare le spugne (che in situazioni normali non ho mai estratto) tengo il perlon in alto.
Personalmente ho sempre fatto così in tutti i miei filtri, compreso quello dei carassi, e non ho mai avuto intasamenti importanti, ma con i carassi cambio il perlon ogni 3 mesi circa
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Cavoli!! Mai successo che rallentasse così tanto in così poco tempo
Aggiunto dopo 36 secondi:
Ma quindi ogni 3-4 settimane ti tocca estrarre anche tutte le spugne??
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
...andiamo OT su questa strada
Io ho il set-up di lauretta e confermo anche io che intasamenti così elevati in poco tempo non li ho mai avuti
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- lauretta
-
Profilo Completo
Scusa Bolla hai ragione.BollaPaciuli ha scritto: ↑...andiamo OT su questa strada
Ma ogni volta che spengo la mandata, quando risalgono le bolle, una o due restano incastrate tra la spugna e il perlon, e devo dire che all'inizio credevo che il problema fosse in qualche modo causato dal perlon insieme alle filamentose che mi invadono la superficie dell'acqua
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Ragazzi è assurdo ma da quando sto provando a fare il video non ci sono più le bolle
Forse è perché sto spegnendo la pompa troppo spesso proprio per cercare di filmarle
Nel frattempo ho notato che il perlon si sta sporcando più lentamente (sarà perché sto ricominciando a fertilizzare con l'aiuto del forum?)
Secondo voi potrebbe essere stato il perlon intasato dalle filamentose (forse miste a ciano, tra l'altro
) a creare bolle all'interno dei materiali filtranti? Avrebbe un senso? :-\
Forse è perché sto spegnendo la pompa troppo spesso proprio per cercare di filmarle
Nel frattempo ho notato che il perlon si sta sporcando più lentamente (sarà perché sto ricominciando a fertilizzare con l'aiuto del forum?)
Secondo voi potrebbe essere stato il perlon intasato dalle filamentose (forse miste a ciano, tra l'altro
Posted with AF APP
- Joo

-
Profilo Completo
Ciao Lauretta,
l'intasamento si, qualunque sia la causa, ma non si tratta di zone anossiche.
Il tuo filtro... ha una parte emersa?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- lauretta
-
Profilo Completo
Joo non ho capito cosa c'entrano le zone anossiche?
No, è completamente immerso. Al massimo la pompa può restare scoperta per qualche millimetro nella parte superiore con l'evaporazione, ci avevo pensato, ma anche entrasse aria da lì non potrebbe mai finire nei materiali filtranti
- Joo

-
Profilo Completo
neanche io
Se il filtro è intasato o comunque l'acqua fa fatica a passare, oltre al calo di portata, si crea una zona di depressione prima della pompa, dove eventuali intrusioni di aria andrebbero a stazionare, fino a raggiungere la pompa stessa.... dalla quale verrebbero parzialmente espulse, ma poi si riformano.
Immergendo completamente il filtro non sarebbe più possibile che aspiri aria..... andrebbe contro le leggi fisiche, ma verrebbe a crearsi solo un calo di portata
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- lauretta
-
Profilo Completo
Ma infatti Joo il problema non è l'uscita di bolle dalla mandata, ma la risalita di grosse bolle di aria o comunque gas dai materiali filtranti appena spengo la pompa!
Ed è fisicamente impossibile, se guardi il verso del flusso d'acqua, che delle bolle entrino dalla pompa e scendano lungo il canale che la collega alla sezione dei materiali filtranti per poi risalire da lì!