primo caridinaio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 24/05/2018, 9:28

gem1978 ha scritto: :-? @MelaBacata vuoi testare la soluzione di taratura che usi per il phmetro con il test a reagente?
questa è una buona idea, non ci avevo proprio pensato

gem1978
Moderatore Globale

primo caridinaio

Messaggio di gem1978 » 24/05/2018, 9:40

MelaBacata ha scritto: questa è una buona idea
mutuata da un post del buon @roby70 in altra discussione... ;)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 24/05/2018, 16:29

appena fatta la controprova testando entrambe le soluzioni controllo del phmetro, purtroppo i valori del test a reagente sono sballati entrambi

sulla soluzione a pH 4 infatti il risultato che esce dal reagente è tra 5 e 5,5 mentre sulla seconda a 6,8 risulta una colorazione intermedia tra 6 e 6,5

Wavearrow
star3

primo caridinaio

Messaggio di Wavearrow » 24/05/2018, 16:44

usa solo la soluzione a pH 6.8 per settare il phmetro....
è intorno a quel valore che si attesta il pH in vasca (punto più punto meno)

Purtroppo questi strumenti vanno calibrati spesso, dicono una volta al mese, ma penso anche prima.

Per facilitare le operazioni di calibrazione utilizza un piccolo boccaccio di vetro accuratamente lavato con acqua RO e successivamente asciugato, ci metti dentro la soluzione a pH 6.8 e dopo la calibrazione del phmetro chiudi ermeticamente il boccaccio e lo conservi al buio. Questo ti permette di utilizzare più volte la soluzione test ( prima di ogni calibrazione sciacqua preventivamente il phmetro con acqua RO e rimuovi l'eccesso di acqua scuotendo con attenzione come se fosse un termometro)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 24/05/2018, 17:05

sisi immaginavo andasse tarato più spesso di quanto dichiarato ^^ il problema è un altro, il phmetro misura bene (in realtà misurava correttamente anche prima della taratura, infatti non ho dovuto toccare nulla. Entrambe le soluzioni, sia quella a 6,8 che quella a 4 le ha prese senza sballare neanche di un decimale) quelli sballati sono i valori del test a reagente sera

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 27/05/2018, 19:44

buona sera gente, altra settimana e altro giro di test sulla vaschetta

i valori appena presi sono questi qua
pH 8,2 (phmetro)
pH 7,5 (reagente)
GH 18
KH 18
NO2- 0,5 mg/l
NO3- 0 mg/l
PO43- 2,4 mg/l
cond 711 ppm

qualcosina si sta muovendo, la lemna si è pappata tutti i nitrati in vasca mentre c'è ancora traccia di nitriti, KH e GH sono rimasti identici a settimana scorsa, per quanto riguarda il pH come detto nell'altro post tendo a fidarmi più del phmetro che del test a reagente anche perchè il phmetro l'ho nuovamente provato con la soluzione di taratura da 6,8 e la lettura è perfetta anche dopo averlo tenuto ammollo per un pò
domandina volante è normale che ci voglia un minutino di ammollo in vasca prima che il valore resti stabile? stesso dicasi per il conduttivimetro

Detto ciò, secondo voi come procede la situazione? penso di aspettare ancora un paio di settimane prima di iniziare a cercare le davidi da inserire, in qualsiasi dei casi fin quanto i nitriti non sarano a 0 non inserirò nulla di vivo

altra domanda, con le Caridina si possono inserire le ampullarie? ne avevo nell'altra vasca con gli endler, ma non ho avuto fortuna, mai riprodotte e spesso trovate morte in poco tempo, temo gli endler le pizzicassero :( :-s coi gamberetti questo problema non dovrebbe esserci, ma non so se possano andare bene i valori dell'acqua

Wavearrow
star3

primo caridinaio

Messaggio di Wavearrow » 27/05/2018, 23:42

MelaBacata ha scritto: domandina volante è normale che ci voglia un minutino di ammollo in vasca prima che il valore resti stabile? stesso dicasi per il conduttivimetro
Sí... io non l'ho mai cronometrato ma mi pare addirittura piú di un minuto.
MelaBacata ha scritto: penso di aspettare ancora un paio di settimane prima di iniziare a cercare le davidi da inserire, in qualsiasi dei casi fin quanto i nitriti non sarano a 0 non inserirò nulla di vivo
male non fai :-bd
MelaBacata ha scritto: altra domanda, con le Caridina si possono inserire le ampullarie? ne avevo nell'altra vasca con gli endler, ma non ho avuto fortuna, mai riprodotte e spesso trovate morte in poco tempo, temo gli endler le pizzicassero coi gamberetti questo problema non dovrebbe esserci, ma non so se possano andare bene i valori dell'acqua
i valori possono andare, i gamberetti sono abbastanza veloci da evitare qualsiasi inconveniente ma io non metterei dei trattorini in perennecerca di cibo 15 litri (se non da soli) :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
MelaBacata (28/05/2018, 9:28)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

gem1978
Moderatore Globale

primo caridinaio

Messaggio di gem1978 » 28/05/2018, 7:04

MelaBacata ha scritto: normale che ci voglia un minutino di ammollo in vasca prima che il valore resti stabile? stesso dicasi per il conduttivimetro
Si

Per le lumache, se proprio devi scegliere, direi che le phisa sono più proporzionate rispetto alle dimensioni della vasca...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

primo caridinaio

Messaggio di BollaPaciuli » 28/05/2018, 8:11

gem1978 ha scritto: Per le lumache,
se vuoi approfondire
Lumache negli acquari di acqua dolce ...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

MelaBacata
star3

primo caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 02/06/2018, 17:03

ragazzi penso che ci siamo, oggi ho rifatto un giro di test e finalmente i valori son diventati vivibili :D

pH 8 (quello del test a reagente è tra 7 e 7,5)
KH 19
GH 19
NO2- 0 mg/l
NO3- 0 mg/l
PO43- 2,4 mg/l
cond 680 ppm

nell'ultima settimana sono successe un pò di cosette, innanzi tutto, ho fatto una modifica alla miniplafo per fare un pò di luce in più, in pratica ho solo aggiunto un paio di "traversine" extra, la lemna si è ciucciata tutto l'azoto possibile ed immaginabile in vasca (nitriti e nitrati azzerati) le cripto si stanno ambientando, la bek ha perso le foglie più vecchie (so marcite nel giro di una giornata) ma ha già fatto foglioline nuove, la limnosi è alzata fino al pelo dell'acqua e infine il muschio mi sembra cresciuto un pò, il che non guasta :D

beccatevi un pò di fotine così giudicate pure voi :-bd :-bd :-bd :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
muschio.jpg
moss
alberello.jpg
alberello
crypto.jpg
cripto

anubias.jpg
anubias rocciosa
laterale.jpg
vista laterale
alto.jpg
alto 1.jpg
viste dall'alto con inizio di infestazione da lemna...
un paio di settimane fa era solo una leggera spruzzatina in un angoletto della vasca :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

ora inizio a farmi un giretto in cerca della neocaridina ideale da inserire in vasca... le colorazioni sono unapiù bella dell'altra e non so quale colore scegliere :-? :-? :-? :-?

sono indeciso tra le classiche red cherry (a quanto ho capito le più resistenti dopo le wild), le orange, le yellow, le blue o le bloody mary...
fermo restando che x evitare incroci prenderò solo una colorazione, non so proprio quali scegliere :(( :(( :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato