P. Scalare con patina su occhio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/06/2018, 19:16

cicerchia80 ha scritto: Il flagyl in farmacia
È per uso umano
I flagellati sono parassiti intestinali

Solitamente i sintomi della loro presenza sono:

Inappetenza
Smagrimento
Feci filamentose e trasparenti
Ed isolamento del pesce
Quoto! :-bd

In ogni caso, ormai bisogna finire la cura con l'antibiotico che stai già usando, e poi aspettare almeno 1-2 giorni prima di poterne iniziare un'altra.

Comunque la mia è un'ipotesi, sicuramente aspettiamo prima il parere dei Doc ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/06/2018, 19:33

lauretta ha scritto: Comunque la mia è un'ipotesi, sicuramente aspettiamo prima il parere dei Doc
continuiamo con l antibiotico usando anche un lassativo nella quarantena normale
contro i flagellati, se di questi si tratta, da già una mano

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
lauretta (03/06/2018, 19:37)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/06/2018, 19:38

fernando89 ha scritto: continuiamo con l antibiotico usando anche un lassativo nella quarantena normale
Come ci si regola con la temperatura? Se alziamo la temperatura nella quarantena normale, durante i bagni dobbiamo mantenere la stessa temperatura, non ci sono problemi con l'antibiotico? Aeratore acceso?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/06/2018, 19:41

lauretta ha scritto:
fernando89 ha scritto: continuiamo con l antibiotico usando anche un lassativo nella quarantena normale
Come ci si regola con la temperatura? Se alziamo la temperatura nella quarantena normale, durante i bagni dobbiamo mantenere la stessa temperatura, non ci sono problemi con l'antibiotico? Aeratore acceso?
nessun problema, intorno a 28-30 gradi in entrambe le vaschette

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
lauretta (03/06/2018, 19:43)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/06/2018, 19:49

Allora @simone11 fai così:
- procurati in farmacia una bustina di solfato di magnesio (le vendono in confezioni da 30 gr a circa un euro)
- nella vaschetta di quarantena con acqua pulita (dove tieni lo scalare tra un bagno e l'altro) sciogli il solfato di magnesio secondo la proporzione di circa 2 gr ogni 10 litri (più o meno l'equivalente di una punta di cucchiaino) e alza la temperatura a 28-30°
- ogni volta che sifoni o fai un piccolo cambio d'acqua, reintegra il solfato di magnesio tolto
- il bagno con antibiotico dovrà essere fatto usando acqua nuova, portata alla stessa temperatura della vaschetta di quarantena. Meglio se accendi un aeratore, e ricorda: buio completo! :)

Controlla poi se fa feci, sia nella vaschetta di quarantena che in quella del bagno.

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 03/06/2018, 20:57

i sintomi descitti da cicerchia li ho notati gia quando era in vasca iniziate insieme all'occhio bianco! stava nell'angolino e non veniva a mangiare poi si era spostato nell'angolo alto però cose insolite visto che solitamente stanno insieme, pero a questo punta sull occhio cosa ha? non dovrebbe essere guarito a questo punto? :-? che ansia che mi sta prendendo per il pescietto!
mi sono accorto solo che il messaggio che avevo scritto non e partito nel frattempo vedo tante nuove cose
quindi ricapitolo solfato di magnesio gia ce l'ho le bustine che le uso per il pmdd
2g ogni 10 lt nella vaschetta da 20lt e aumento la t a 28-30 dove sta tra un bagno e l'altro, e con l'antibiotico sempre nella vaschetta da 10lt
gia cura con l'antibiotico la sto facendo al buio completo, ma con acqua dell'acquarionon dovrei usare questa?
areatore ce gia sia in quella da 20lt che nell'altra da 10 lt!
temperatura aumentata anche in quella da 10lt tutto giusto?
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/06/2018, 21:06

simone11 ha scritto: gia cura con l'antibiotico la sto facendo al buio completo, ma con acqua dell'acquarionon dovrei usare questa?
L'importante è non usare l'acqua con dentro il solfato di magnesio per il bagno con l'antibiotico

simone11 ha scritto: temperatura aumentata anche in quella da 10lt tutto giusto?
Tutto giusto!
Il solfato di magnesio è un lassativo, dovrebbe aiutarlo a fare le feci e comunque tampona la situazione in caso di presenza di flagellati finché non si può curare con il giusto medicinale.

Aggiornaci anche domani, vediamo come va :)

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 03/06/2018, 21:30

l'acqua per i bagni viene presa dall'acquario ogni volta non avro problemi nel metterlo nell altra vaschetta con lo sbalzo di valori dovuti dal solfato di magnesio?
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/06/2018, 21:34

simone11 ha scritto: l'acqua per i bagni viene presa dall'acquario ogni volta non avro problemi nel metterlo nell altra vaschetta con lo sbalzo di valori dovuti dal solfato di magnesio?
Non credo :-?
La conducibilità potrebbe essere diversa, ma non saprei dire se l'antibiotico nell'acqua del bagno provoca anch'esso una variazione di conducibilità, ed eventualmente quanto rilevante :-??
Si potrebbe chiedere in Chimica...

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 03/06/2018, 21:47

no l'antibiotico non influenza ho appena misurato mi preoccupa solo che lo sbalzo gli faccia male da domani inizio con il solfato ed e l'ultimo bagno in antibiotico e vediamo se succede qualcosa eventualmente posso anche stasera mettere il solfato di magnesio prima di rispostarlo dalla vaschetta con l'antibiotico
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Bloccato