Collasso di coltura artemia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 02/06/2018, 15:30

MI sono dato da qualche tempo alla coltura ed ho iniziato con l'artemia. Purtroppo sto già al terzo tentativo che non va bene. Vi faccio una sintesi di quello che faccio.

1) Schiusa senza problemi nel giro di 24 ore
2) Dopo altre 24 ore le passo con una siringa dentro una bottigliona da 5 litri riempita con acqua di rubinetto (KH 18, pH 7.6) fatta decantare e con circa 30gr/l di sale NON iodato. Inoltre inserisco un aeratore al minimo di potenza per areare e una lampada da 10 watt LED accesa sopra la bottiglia. Tengo tutto dentro casa a circa 25-27 gradi visto che fuori tra giorno e notte ci stanno circa 10 gradi di escursione ed anche perchè fuori non potrei usare l'aeratore.
3) Dopo altre 24-48 ore (quindi circa 48-72 ore dalla schiusa) inizio a dar loro da mangiare: qui ho fatto parecchi errori. La prima e seconda volta forse ho dato troppa spirulina. Ieri, terza volta, ho preparato una soluzione di 1 gr di spirulina sciolto in 60 ml di acqua di rubinetto. Mischiato per bene e dato due gocce col contagocce. Ieri sera verso le 23, prima di chiudere, non vedo le artemie in superficie. Devo agitare la bottiglia per vederle fluttuare, quindi probabilmente morte.

Insomma, la schiusa non mi da problemi, ma come provo a farle crescere nada, nel giro di 3-4 giorni crepano. Su consiglio di @Humboldt apro questo topic per chiedere aiuto a chi magari è passato per l'allevamento di artemia. Non taggate MatteoR perchè gli ho rotto le scatolo per giorni su FB e non voglio dargli altri problemi con la mia "incapacità" di allevamento. Grazie a tutti :D
Questi utenti hanno ringraziato Vale1993 per il messaggio:
Corydoras (02/06/2018, 16:43)
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/06/2018, 15:25

Provato con un areatore?
Stand by

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 03/06/2018, 20:42

cicerchia80 ha scritto: Provato con un areatore?
Certo, attivo sia al minimo che al massimo.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/06/2018, 22:31

Boh io non saprei che dire allora :-??

@scheccia
@Nijk
@simone11

Voi ci perdete tempo con le artemie?
Stand by

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 03/06/2018, 22:45

io ho fatto un po di prove secondo me abbassa i grammi litro senno appena evapora un po di acqua sali di brutto con le concentrazioni! inoltre l'unica volta che mi son cresciute e campavano tranquille e quando le ho messe in un posto illuminato ma non con luce diretta e le ho lasciate li solo rabboccando con acqua di osmosi! anche con 2 chicchi di spirulina in polvere mi morivano subito l'unico modo in cui non mi morivano era metendo proprio 2 granelli di lievitoal giorno, non ho mai messo l'areatore perche non avevo la spina dove erano ma il consiglio mio e le schiudi e le somministri e una bestemmia continua almeno nel mio caso appena le toccavo morivano tutte! :-??

Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
aggiungo credo che per funzionare immettendo cibo dovresti avere una densita elevata di cisti al punto che appena metti le cose liquide tempo 10 minuti devono sparire non so credo 10g di cisti in 3lt di acqua cioe molto dense! 10g e 3 litri son indicativi per farti capire la densita che deve essere veramente alta, credo sia l'unico modo da provare! altrimenti poche artemie lasciate li che fanno da se
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 03/06/2018, 23:21

simone11 ha scritto: io ho fatto un po di prove secondo me abbassa i grammi litro senno appena evapora un po di acqua sali di brutto con le concentrazioni!
Come detto per ora sto a 30 gr/litro, potrei abbassare a 25. Semmai provo la prossima volta adesso sto provando con la 4 volta.
simone11 ha scritto: inoltre l'unica volta che mi son cresciute e campavano tranquille e quando le ho messe in un posto illuminato ma non con luce diretta e le ho lasciate li solo rabboccando con acqua di osmosi!
Anche nel mio cosa stanno vicino alla luce solare, dietro una finestra, ma ho voluto aggiungere un'altra luce LED, visto che ho letto la luce deve essere di 16-24 ore.
simone11 ha scritto: aggiungo credo che per funzionare immettendo cibo dovresti avere una densita elevata di cisti al punto che appena metti le cose liquide tempo 10 minuti devono sparire non so credo 10g di cisti in 3lt di acqua cioe molto dense! 10g e 3 litri son indicativi per farti capire la densita che deve essere veramente alta, credo sia l'unico modo da provare! altrimenti poche artemie lasciate li che fanno da se
Questa 4 volta ho messo nello schiuditoio davvero tantissime uova, infatti oggi che sono andato a prelevarle erano una marea e le ho divise in due bottiglie, una da 3 ed una da 5 litri sempre con aeratore. Domani inizio la somministrazione di cibo, ma stavolta con il lievito fresco. Un pezzo minuscolo dentro mezzo bicchiere d'acqua e poi poche gocce della soluzione.

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 03/06/2018, 23:32

io ti ho raccontato la mia esperienza in merito! aspetta ad iniziare la somministrazione almeno 34 anche 48 ore che tutte consumino il sacco vitellino altrimenti inquini e basta secondo me e meglio il granulare sicuramente piu dosabile se arriva la luce del giorno per me puoi fare a meno della lampada!
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/06/2018, 1:04

simone11 ha scritto: per me puoi fare a meno della lampada!
Io proverei a staccare anche l'aeratore, in 5 litri per piccolo che possa essere immagino ti faccia un movimento esagerato in acqua.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 04/06/2018, 2:03

anche io non lo mettevo pero non l'ho mai provata con l'aeratore per dire se migliora o no la situazione
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 04/06/2018, 13:23

simone11 ha scritto: aspetta ad iniziare la somministrazione almeno 34 anche 48 ore che tutte consumino il sacco vitellino altrimenti inquini e basta
Allora le uova si sono schiuse (una marea) il 2 Giugno alle ore 23, le ho trasportare nei contenitori ieri 3 Giugno alle 11 di mattina. Quindi potrei iniziare a dare mangiare stanotte alle 23 (48 ore precise) oppure direttamente domani mattina.
simone11 ha scritto: meglio il granulare sicuramente piu dosabile
Che intendi per granulare? Quello per pesci? Non lo so se lo possono mangiare, so che devo essere particelle minuscole :-?
Nijk ha scritto: Io proverei a staccare anche l'aeratore, in 5 litri per piccolo che possa essere immagino ti faccia un movimento esagerato in acqua.
Nemmeno tanto sia perchè è regolato al minimo e sia perchè il tubo è poco sotto il livello di acqua, non è spinto in fondo.

Bloccato