Ansia da spanciamento

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Deny
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Deny » 05/06/2018, 8:32

Ciao ragazzi! :-h
L'estate scorsa ho preso questa vasca di seconda mano. È una Askoll ASKAMB 60x30 originariamente con coperchio che ho tolto per fare un paludario. Non ho idea se avesse una funzione "contenitiva" mi sembrava così leggera e malleabile che non pensavo avesse questo compito. Però un mese fa ho fatto un cambio layout e ho sostituito fondo e tolto le pietre che avevo messo. Dopo averlo riempito nuovamente ho notato questo spanciamento che mi fa venire un'ansia tremenda..
Non son riuscita a fare una foto decente dove si veda. Comunque ad occhio direi che spancia un po' di più dello spessore del vetro..
Devo preoccuparmi? Meglio svuotare?
Quanto dovrebbe essere spesso un vetro per non spanciare su una lunghezza di 60 cm? Questo ad occhio direi che è un 4mm.
Se dovessi sostituire la vasca per lasciarla aperta (stesse misure 60x30x35h) quale mi consigliereste senza restare in mutande?
Grazie anticipatamente ^:)^

Posted with AF APP
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Fabryfabry80
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Fabryfabry80 » 05/06/2018, 9:22

Ciao che spessore ha il vetro?su 60 cm nn dovrebbe spanciare molto
Silicone un pezzo di vetro nel centro che unica i 2 vetri per sicurezza
Ti procuri un vetro lungo 30 e largo 10 e sei tranquilla

Deny
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Deny » 05/06/2018, 9:50

Fabryfabry80 ha scritto: Ciao che spessore ha il vetro?su 60 cm nn dovrebbe spanciare molto
Ciao, grazie per la risposta a occhio direi che lo spessore è di 4 mm.
Non credo di poter mettere una lastra da parte a parte a metà perché ho una zona emersa sul dietro che occupa un 2/3 della vasca. Ho già un tirante fatto così nella vasca grande e mi fa sclerare ogni volta che la guardo. Sotto non si riesce a vedere e a gestire le piante che per altro vivono perennemente in penombra per condensa (se tengo il livello basso) o per il vetro che il precedente proprietario ha rovinato all'inverosimile.
Avrei pensato pure io a un tirante ma con cavetto di acciaio ma non poterlo centrare non aiuta.. E non vorrei far danni. Dite che sarebbe fattibile?

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Deny
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Deny » 05/06/2018, 9:50

Fabryfabry80 ha scritto: Ciao che spessore ha il vetro?su 60 cm nn dovrebbe spanciare molto
Ciao, grazie per la risposta a occhio direi che lo spessore è di 4 mm.
Non credo di poter mettere una lastra da parte a parte a metà perché ho una zona emersa sul dietro che occupa un 2/3 della vasca. Ho già un tirante fatto così nella vasca grande e mi fa sclerare ogni volta che la guardo. Sotto non si riesce a vedere e a gestire le piante che per altro vivono perennemente in penombra per condensa (se tengo il livello basso) o per il vetro che il precedente proprietario ha rovinato all'inverosimile.
Avrei pensato pure io a un tirante ma con cavetto di acciaio ma non poterlo centrare non aiuta.. E non vorrei far danni. Dite che sarebbe fattibile?

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Scusate la doppia risposta ~x(

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Fabryfabry80
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Fabryfabry80 » 05/06/2018, 12:34

Puoi mettere una foto della vasca?

Deny
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Deny » 05/06/2018, 17:08

Fabryfabry80 ha scritto: Puoi mettere una foto della vasca?
Appena torno a casa. Ma ho provato a farne dove si vedesse lo spanciamento ma facevano pena. Dopo riprovo :-

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

FedeCana
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di FedeCana » 05/06/2018, 17:23

Seguo con ansia anche io :-s

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Deny
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Deny » 05/06/2018, 20:38

Ecco 2 foto. Una del bordo in alto e una in basso.. Anche in questo si vede come abbia riempito lo spazio fino alla plastica nella parte centrale. Le foto non sono il massimo ma di meglio non son riuscita a fare :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIT. di mio marito.

FedeCana
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di FedeCana » 05/06/2018, 20:48

Deny ha scritto: Ecco 2 foto. Una del bordo in alto e una in basso.. Anche in questo si vede come abbia riempito lo spazio fino alla plastica nella parte centrale. Le foto non sono il massimo ma di meglio non son riuscita a fare :-s
Se hai un qualcosa che sia perfettamente dritto appoggialo sopra la vasca e lo allinei con i due angoli poi misuri la differenza che ce al centro tra il vetro e la cosa perfettamente dritta .... mi hai capito? :))

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Deny
star3

Ansia da spanciamento

Messaggio di Deny » 05/06/2018, 21:06

FedeCana ha scritto: Se hai un qualcosa che sia perfettamente dritto appoggialo sopra la vasca e lo allinei con i due angoli poi misuri la differenza che ce al centro tra il vetro e la cosa perfettamente dritta .... mi hai capito?
:-bd si capito. Visto che da 60 cm non sapevo che usare di sicuramente dritto ho usato il metro a scatto e guardato rispetto a quello.. Spero sia abbastanza dritto..
Comunque spancia esattamente dello spessore del vetro, 4mm :-??
CIT. di mio marito.

Bloccato