Come integrare il RAME

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vale1993
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di Vale1993 » 06/06/2018, 15:27

Dopo mille peripezie, un mesetto fa ho trovato il Rinverdente Flortis sprint.

Composizione: boro (B) solubile in acqua 0,6%, ferro (Fe) solubile in acqua 0,7%, ferro (Fe)chelato con EDTA 0,7%,
manganese (Mn) solubile in acqua 0,1%, manganese (Mn) chelato con EDTA 0,1%, molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,02%,
zinco (Zn) solubile in acqua 0,6%, zinco (Zn) chelato con EDTA 0,6%

Come potete vedere manca il RAME che so essere importante anche se richiesto in dosi piccolissime. Dal buon Liebig ho capito che anche se un elemento chiesto pochissimo manca allora sono cavoli.

Dalle foto che allego vedo foglie arricciate su alcune polysperma. Ho pensato subito al rame. Il ferro invece sta a 0,2 mg/L mentre ho parecchi puntini verdi sui vetri quindi gli altri micro dovrebbero esserci.

Mi confermate che è effettivamente rame e poi in caso come integrarlo? Non sapevo se mettere in chimica ma visto ho allegato delle foto di piante ve lo beccate voi boss della fertilizzazione :D Grazie :)

PS: calcio non penso proprio, cioè in parte è riempito con acqua di rete che ha KH e GH a 18. Ora KH e GH stanno rispettivamente a 2 e 4 (KH basso causa allofano).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Fafa
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di Fafa » 06/06/2018, 18:26

Molto interessante come cosa... le foto mi farebbero pensare più ad una carenza di macro però... Anche nella tua acqua di rete non c'è traccia di rame? :-?
Fabio

Sini
Ex-moderatore

Come integrare il RAME

Messaggio di Sini » 06/06/2018, 18:33

Intanto ne approfitto per spoilerare questo:

Rame

Poi... ai vecchi tempi si usava una monetina da qualche centesimo, un ramino... messo nel filtro o in un posto dove è facilmente recuperabile...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Vale1993
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di Vale1993 » 06/06/2018, 19:24

Fafa ha scritto: Molto interessante come cosa... le foto mi farebbero pensare più ad una carenza di macro però... Anche nella tua acqua di rete non c'è traccia di rame? :-?
Nelle analisi del sito non è menzionato. Se fossero macro dovrebbero essere le foglie vecchie. L'unico macro poco mobile (quindi foglie nuove) è l'azoto se non erro e dovrebbe darmi foglie gialle che qui non vedo.
Sini ha scritto: Poi... ai vecchi tempi si usava una monetina da qualche centesimo, un ramino... messo nel filtro o in un posto dove è facilmente recuperabile...
Leggo il link dopo sì, ma senza che lo apra posso dirti che immagino si nomini il solfato di magnesio :D Quanto al centesimo, magari nel filtro, ma non rischio di inserire robaccia in vasca? Che ne so magari qualcosa nelle monete che "non è buono"?

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Aaaah pensavo fosse l'articolo del rame! Invece quell'articolo sui macro o micro lo conosco a memoria. Ecco perchè ho elencato gli altri sospettati (ferro e calcio).

FedeCana
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di FedeCana » 06/06/2018, 19:57

Vale1993 ha scritto: ho parecchi puntini verdi sui vetri quindi gli altri micro dovrebbero esserci.
Oppure hai poco fosforo :-?

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Vale1993
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di Vale1993 » 06/06/2018, 20:38

FedeCana ha scritto: Oppure hai poco fosforo
In questi giorni mi sono dimentica di darlo in effetti, preso come sono dalle colture :)) Capitava che magari un giorno non lo mettessi proprio :))

FedeCana
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di FedeCana » 06/06/2018, 20:40

Vale1993 ha scritto:
FedeCana ha scritto: Oppure hai poco fosforo
In questi giorni mi sono dimentica di darlo in effetti, preso come sono dalle colture :)) Capitava che magari un giorno non lo mettessi proprio :))
Le alghe non sbagliano mai :)) ma può darsi che l 'arriciamento non derivi da quello

Posted with AF APP

Vale1993
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di Vale1993 » 06/06/2018, 20:42

FedeCana ha scritto: ma può darsi che l 'arriciamento non derivi da quello
Da quello cosa?
FedeCana ha scritto: Le alghe non sbagliano mai
Comunque mi hai chiesto del fosforo perchè una sua mancanza accompagnata da parecchi micro (non assorbiti senza PO43-) provocano i puntini?

PS: comunque i micro li ho inseriti un mesetto fa ormai mi pare 5 ml, non ieri insomma.

FedeCana
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di FedeCana » 06/06/2018, 20:45

Vale1993 ha scritto:
Da quello cosa?
Comunque mi hai chiesto del fosforo perchè una sua mancanza accompagnata da parecchi micro (non assorbiti senza PO43-) provocano i puntini?

PS: comunque i micro li ho inseriti un mesetto fa ormai mi pare 5 ml, non ieri insomma.
Dico può essere che non derivi dal fosforo :)

I puntini te li fa un eccesso di ferro o una carenza di fosforo

Posted with AF APP

Vale1993
star3

Come integrare il RAME

Messaggio di Vale1993 » 06/06/2018, 20:46

FedeCana ha scritto:
Vale1993 ha scritto:
Da quello cosa?

Dico può essere che non derivi dal fosforo :)

I puntini te li fa un eccesso di ferro o una carenza di fosforo
Chiaro :-bd

Bloccato