Inizio protocollo ADA

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Daniela » 07/06/2018, 8:46

Ebbene si avete letto giusto :D !
Dopo quasi 3 anni di PMDD passo al bugiardino :ymdevil:
Prima però vorrei fare una premessa... non è affatto più semplice del PMDD !!
Anzi.... è grazie alla mia esperienza con lui che ho evitato un disastro... nonostante il libricino d’ istruzione...
Ed ora vorrei condividere con voi questa nuova avventura :)
Rispetto a protocolli più semplici come l’Easy Life che ha 1 Rinverdente, 1 Fosfo, 1 Nitrato, 1 Ferro, 1 Magnesio 1 Carbo, ADA è un protocollo con molti più integratori e fertilizzanti, tranne il Fosfo.
Secondo la loro filosofia i PO43- fanno arrivare le alghe quindi ne utilizzano solo in parte per il fondo, ma non ne prevede in colonna, quindi mi dovrò adeguare :D
Per avere risultati reali ed in linea con il protocollo mi atterrò scrupolosamente alle loro indicazioni adattando le quantità in base alle mie luci, piante e CO2.
Quindi no Fosfo e si cambi d’acqua.
La vasca è stata avviata il 25 Maggio con tutte le piante.
Il fondo è composto da 1 strato di Power Sand Small, roccia vulcanica, sopra il Power Sand ho spolverizzato del Bacter 100 per terminare con Aqua Soil Amazonia light che contiene 0,1 mg/lt di PO43- e sabbia La Plata sand, colore bianco con granuli inferiori a 3 mm.

Devo aggiornare il profilo x_x quindi per adesso riporto qui le piante !
► Mostra testo
Ho iniziato a fertilizzare il 30 come da istruzioni ma ho sbagliato x_x e sono da subito andata in eccesso di micro :D

Così ho cambiato l’acqua e fatto passare altri 6 gg fino a ieri Mercoledì 6 Giugno dove ho iniziato in maniera corretta :D

Quindi ho ripreso con metà dose di :
- Green Bright Mineral ( Rinverdente con anche ferro e magnesio ) 1 spruzzata ogni 20 litri.
Io sono a 120 litri quindi metà dose sono 3 Spruzzate, ovvero, 3 ml.
- Bright K potassio.
Questo è uno dei due tipi di potassio utilizzati da ADA ed ha un’effetto tampone che previene l’abbassamento del KH e quindi del pH.
Lo si utilizza inizialmente per tamponare l’acidificazione da parte del fondo ADA.
La fertilzzazione sarà giornaliera con un cambio ogni 7-10 gg.

Ho la CO2 che purtroppo non viene erogata sempre per via dell’effetto acidificante del sub strato. Per questo ho effettuato 3 cambi dall’avvio per saturarlo, oltre che per riparare al danno fatto :D

Come luce ho 2 plafo a LED.
La prima sul retro, è la mia amatissima Easy LED 742 mm, 36 watt, 6800 K 3128 Lumen
La seconda è una plafo artigianale dimmerabile 50-70-100 watt. Attualmente impostata su 100 watt, 2750 Lumen 7000/8000 K.
Fotoperiodo 4 ore la Easy LED e 6 l’artigianale di cui 1 tra alba e tramonto.

Di seguito le foto e spero abbiate piacere di seguire con me gli sviluppi :)
674E8EB0-A7F9-4451-B89E-8B492DC764FA.jpeg
4E19DBC8-FD4A-44B9-B27B-E99196BB00B3.jpeg
FA18C9AE-3049-4FE3-80AD-320DFB30BC6F.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 3):
Dandano (07/06/2018, 9:05) • FedeCana (07/06/2018, 12:55) • Petac (08/06/2018, 4:24)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Matty
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Matty » 07/06/2018, 12:39

Seguo con interesse :)

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di sa.piddu » 07/06/2018, 13:23

....e chi ti molla più!!! :)
Qui c'è soltanto da imparare... :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di cicerchia80 » 07/06/2018, 19:39

Prezzo? :D
In soldi,non in organi umani =))
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Sini » 07/06/2018, 22:45

Motivo? :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Humboldt
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Humboldt » 07/06/2018, 23:54

Da PMDD a ADA :-?
La classe operaia va in paradiso... :D
Daniela ha scritto: vorrei condividere con voi questa nuova avventura
Ci sarà sicuramente da imparare tanto

Buon lavoro :-
Visto che di lavoro ce ne tanto #:-s
Daniela ha scritto: La fertilzzazione sarà giornaliera con un cambio ogni 7-10 gg.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Daniela » 08/06/2018, 6:19

cicerchia80 ha scritto: Prezzo? :D
In soldi,non in organi umani =))
=)) =)) :)) un rene infatti è già andato \:D/
Sini ha scritto: Motivo? :D
Perchè sono troppo ignorante in materia :-t !
Almeno, così, potrò fornire una consulenza più completa qui e magari un’articoletto :D :ymdevil:
Scherzi a parte... spesso leggo di molte persone timorose nei confronti del PMDD, che preferiscono i protocolli perchè più semplici, migliori etc ecco è arrivato il momento di provare di persona :)
Ho scelto ADA per due motivi, il primo è perchè mi sembra il meno utilizzato e/o sperimentato in maniera completa nel web ed il secondo è perchè avendo provato Easy Life volevo qualcosa di più “spinto” :)
Comunque, per la cronaca, il PMDD mi manca ! x_x infatti cerco di non cadere in tentazione con i nostri ingredienti :ymdevil:
Devo seguire il libretto assolutamente #:-s
Anche se è difficilissimo con i protocolli così articolati .. ragazzi ma veramente :-s meno male che ho alle spalle il PMDD quindi pochino riesco a leggere le piante altrimenti ...
Consiglione, fate prima il PMDD e poi i protocolli :D
Humboldt ha scritto: Visto che di lavoro ce ne tanto
:)) si veramente... almeno l’acqua che cambio la uso per le piante in terrazzo ;)
Ma devo attenermi al bugiardino per la riuscita della cosa :) con un pizzico di PMDD nel mezzo :D
sa.piddu ha scritto: ....e chi ti molla più!!! :)
Qui c'è soltanto da imparare... :D
:)) :)) tesoro :-*
Grazie belli !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cicerchia80
Amministratore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di cicerchia80 » 08/06/2018, 7:22

Daniela ha scritto: Consiglione, fate prima il PMDD e poi i protocolli
Ah io lo dico sempre :D
Puoi pure non usare più il PMDD e passare a qualsiasi altra cosa
Ma almeno sei consapevole di quello che succede in vasca.....poi ci mancherebbe che ADA non funzionasse
Ma davvero.....sono curioso di sapere quanto costa mensilmente
► Mostra testo
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Sini » 08/06/2018, 8:06

Daniela ha scritto: Perchè sono troppo ignorante in materia !
Almeno, così, potrò fornire una consulenza più completa qui e magari un’articoletto
Ti sacrifichi per la causa!!! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Daniela ha scritto: Comunque, per la cronaca, il PMDD mi manca ! infatti cerco di non cadere in tentazione con i nostri ingredienti
Devo seguire il libretto assolutamente
Anche se è difficilissimo con i protocolli così articolati .. ragazzi ma veramente meno male che ho alle spalle il PMDD quindi pochino riesco a leggere le piante altrimenti ...
Consiglione, fate prima il PMDD e poi i protocolli
Ovviamente, poi, aspetto un articolo... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo ADA

Messaggio di Daniela » 08/06/2018, 8:34

cicerchia80 ha scritto: anche perchè con tutti i soldi spesi per far prove con vari test,micro e ferro probabilmente fertilizzavo con un commerciale per 20 anni
:)) =)) della serie.. segreti svelati :ymdevil:
A fine mese tiriamo le somme Vittò ! Giusto anche sapere i costi della follia ADA x_x
Meno male che almeno non amo lo shopping :ymblushing:
Pantaloni toppati, scarpe bucate ma fertilizzazione fichissima :D
Sini ha scritto: Ti sacrifichi per la causa!!!
:)) ma che causa 😍😍 ! I❤️AF :D
Hubert Reeves

Bloccato