PMDD in amazzonico

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
lila
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di lila » 07/06/2018, 19:42

Buonasera, @Fafa mi ha consigliato di aprire un nuovo post per la fertilizzazione nel mio 60 litri amazzonico, di seguito un po' di info.
HO allestito un amazzonico, vasca da 46 litri netti, le info su flora e fauna sono nel profilo, come fertilizzante uso pmdd avanzato senza CO2, nella precedente vasca doso cifo fosforo per mantenere il rapporto fra NO3- e PO43- di circa 1 a 10, ho i nitrati a 10 fissi e cerco di tenere i fosfati intorno 1mgl, devo dire che tutto procede bene. Nella nuova vasca ho i nitrati sempre a 0, la mia idea sarebbe quella di aggiungere cifo azoto per tenere gli NO3- almeno a 5mgl in quanto non sono sicuro che i nitrati prodotti siano sufficienti a soddisfare il fabbisogno della flora, che rite faccio una cavolata? Non vorrei che le piante siano in carenza di NO3-... Di seguito una foto della vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fafa
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di Fafa » 07/06/2018, 20:59

Se stai a 0 di nitrati (con cosa hai fatto i test?) presto si manifesteranno carenze. Quindi converrà integrare l'azoto. A questo punto ti farei alcune domande:
Sinceramente con un 60 litri eviterei di usare il cifo azoto. Non hai il nitrato di potassio a disposizione?

Aggiunto dopo 22 secondi:
oppure dei semplici stick NPK?
Fabio

lila
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di lila » 07/06/2018, 21:11

@Fafa
Allora test fatti con reagenti sera, per il nitrati di potassio si c'è l ho, quello con le dosi del pmdd, ma così dose rei anche potassio e sinceramente vorrei non alzare troppo la conducibilità che adesso è sui 320ms scusa la domanda ma come mai sconsiglio il cifo azoto? Sinceramente gli stick mi fanno un po' paura....

Posted with AF APP

Fafa
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di Fafa » 07/06/2018, 21:33

lila ha scritto: @Fafa
scusa la domanda ma come mai sconsiglio il cifo azoto? Sinceramente gli stick mi fanno un po' paura....
Con soli 60 litri sarebbe come usare un bisturi... pensa che introducendo solo 0,1 ml nella tua vasca immetteresti subito 3 mg di NO3- e 1,2 di NO2-
con gli stick invece avresti un rilascio più lento e graduale delle sostanze... e piante e batteri avrebbero tutto il tempo di assimilarli e scomporli.
Che dosaggio usi di nitrato di potassio? ogni quanto?
Fabio

lila
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di lila » 07/06/2018, 21:43

@Fafa
Capisco, alla fine il cifo azoto è una bomba, come del resto è il cifo fosforo, pensa che per dosarli meglio l ho diluito 1 a 10 e ne doso 0.4 ml circa ogni 10 giorni, magari potrei fare lo stesso col azoto?
Il potassio ne doso circa 1ml ogni 10 giorni, come ti dicevo prima tengo molto sotto controllo la ec.

Posted with AF APP

Fafa
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di Fafa » 07/06/2018, 21:52

Si credo ti convenga diluire anche il cifo azoto :-bd
Fabio

lila
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di lila » 07/06/2018, 22:02

Fafa ha scritto: Si credo ti convenga diluire anche il cifo azoto :-bd
Mi sa che farò una prova con cifo azoto, lo diluisco 1 a 10 e poi provo a dosarne 0.2ml (che in realtà sarebbero 0.02) poi magari dopo qualche ora faccio un test NO2- e NO3- e vedo cora succede, che dici rischio un intossicazione da nitriti?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

PMDD in amazzonico

Messaggio di Dandano » 07/06/2018, 23:34

Ciao Lila :)
Se posso darti un consiglio ti direi di non concentrarti troppo su delle concentrazioni ideali di elementi in vasca da raggiungere per forza :)
ci sono vasche che funzionano bene anche con i nitrati prossimi allo zero :D
Se le piante vogliono azoto te lo dicono loro, mica i test ;)
Quindi a meno che tu non le veda in carenza io aspetterei ancora prima di alzare i nitrati tanto la massa vegetale non mi sembra ancora così imponente da avere grosse urgenze :)

Se hai dei dubbi su qualche pianta prova a mettere qualche foto più dettagliata e il resto dei valori della vasca, data di avvio e inserimento piante compresa :D

Io poi se fossi in te vista l'intensità luminosa e l'assenza di CO2 cercherei di non spingere troppo con la fertilizzazione evitando così di accumulare fertilizzanti in vasca che potrebbero dar fastidio anche alla fauna :)

Riguardo ai cifo invece puoi anche evitare di diluirli, ti basta fare attenzione nel dosarli usando sempre il calcolatore e utilizzando una siringa da insulina, quelle da 1 ml, in modo da essere il più precisi possibili.
Diluendo diventa tutto un po' più macchinoso forse e tra un calcolo e l'altro non vorrei ci fosse il rischio di confondersi e sbagliare dose :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

lila
star3

PMDD in amazzonico

Messaggio di lila » 07/06/2018, 23:45

Dandano ha scritto: Ciao Lila :)
Se posso darti un consiglio ti direi di non concentrarti troppo su delle concentrazioni ideali di elementi in vasca da raggiungere per forza :)
ci sono vasche che funzionano bene anche con i nitrati prossimi allo zero :D
Se le piante vogliono azoto te lo dicono loro, mica i test ;)
Quindi a meno che tu non le veda in carenza io aspetterei ancora prima di alzare i nitrati tanto la massa vegetale non mi sembra ancora così imponente da avere grosse urgenze :)
In effetti è vero, è probabile che gli NO3- prodotti vengano tutti consumati dalle piante, per le carenze direi che per ora non mi sembra di vederle
Dandano ha scritto: Se hai dei dubbi su qualche pianta prova a mettere qualche foto più dettagliata e il resto dei valori della vasca, data di avvio e inserimento piante compresa :D
La vasca è avviata dal 5 di maggio, con il 50%di acqua di una vasca matura e tutto il biologico della stessa, le piante sono state inserite una settimana dopo l avvio della vasca
Dandano ha scritto: Riguardo ai cifo invece puoi anche evitare di diluirli, ti basta fare attenzione nel dosarli usando sempre il calcolatore e utilizzando una siringa da insulina, quelle da 1 ml, in modo da essere il più precisi possibili.
Diluendo diventa tutto un po' più macchinoso forse e tra un calcolo e l'altro non vorrei ci fosse il rischio di confondersi e sbagliare dose :)
Guarda, sinceramente mi trovo bene così in quanto essendo una vasca di circa 50 litri netti dovrei di cifi ne va veramente talmente poco che anche con una siringa da insulina (che fra l altro sto già usando) mi rimarrebbe difficile dosare 0.04 ml di cifo, questo è il motivo per il quale diluisco.

Grazie per le info

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

PMDD in amazzonico

Messaggio di Dandano » 07/06/2018, 23:48

lila ha scritto: Guarda, sinceramente mi trovo bene così in quanto essendo una vasca di circa 50 litri netti dovrei di cifi ne va veramente talmente poco che anche con una siringa da insulina (che fra l altro sto già usando) mi rimarrebbe difficile dosare 0.04 ml di cifo, questo è il motivo per il quale diluisco.
Va a comodità :D
L'importante è sempre ricordarsi che è diluito e soprattutto ricordarlo a noi :))
lila ha scritto: Grazie per le info
Figurati :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
lila (07/06/2018, 23:52)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato