Spero di ricevere numerosi consigli

Nel gennaio 2014 ho fatto la mia prima vasca, un 100l netto molto semplice. Le mie intenzioni erano di fare un acquario semplice e stabile, seguendo tutte le regole del caso. Ho riadattato una vecchia vasca togliendo il coperchio e mettendo una plafoniera con 2 T5 da 50W totali, fondo fertile, piantine e qualche arredo naturale. Finita la maturazione, mi sono procurato in negozio degli Endler, 3 femmine e due maschi. La vasca era molto bella.
Sorprendentemente gli Endler erano puri! Si sono riprodotti a iosa.
Riuscivo pure a far crescere qualche pianta rossa senza CO2.

Successivamente acquistai delle Red cherry. Non resistettero una settimana! Purtroppo non avevo nessun esperto che mi potesse consigliare. Ero profondamente deluso.

I mesi passarono. Acquistai anche dei corydoras, in teoria l'acqua avrebbe dovuto avere i valori giusti... Ma anche loro sparirono dopo qualche settimana. Ero ancora più deluso.
Dopo qualche mese però arrivo la piaga. Filamentose. Ci combattei per mesi, odiavo quelle cose. Provai di tutto. Dopo 7/8 mesi persi la pazienza e mi lasciai un po' andare

Dopo tre anni dall'avvio, le crypto avevano preso tutto, e io non avevo neanche più il tempo è la costanza per seguirlo. Me ne pento! In compenso gli Endler stavano bene e figliavano come conigli... Ma la situazione non era di benessere per loro

Purtroppo la cosa andò avanti fino a due settimane fa, quando mio padre, preso da un raptus di follia, tolse tutto.

La cosa sarebbe stata il colpo di grazia, ma non volevo mollare gli Endler... E mi feci un esame di coscienza. Ho deciso di riprovarci, stavolta con più tenacia... Avrei anche qualche soldo in più da spendere avendo cominciato a lavorare da un anno, quindi... Avanti tutta!
Cambio filtro, è in arrivo un Eheim eccopro 130... È in arrivo anche la valigetta dei test sera, insieme al ferropol della JBL settimanale. Cambio dei neon (2 osram, un 840 e 865), prese nuove piante, ripulito gli arredi... Vorrei controllare i valori prima di partire con la fertilizzazione! Ho fatto dei cambi d'acqua piccoli in questa settimana, ma vorrei aspettare i valori anche per quel frangente.
In questi 4 anni però una certezza è rimasta, e sono i bellissimi Endler, che dopo numerose generazioni hanno cominciato a sfornare delle colorazioni davvero niente male

Foto aggiornata:

In vasca ho, per quanto riguarda le piante:
- Qualche crypto rimasta dall'inizio... il fondo fertile credo abbia esaurito tutto il fornibile, non so se toglierle del tutto o tenerle ancora, vorrei aspettare prima di far attecchire il resto delle piante.
-Vallisneria Spiralis "tiger"
-Anubias nana x2
-Anubias grossa, la variante al momento mi sfugge (a casa dovrei avere più dettagli)
-Ceratopteris thalictroides, sparse, anche galleggianti
Ho già inquadrato delle problematiche non banali... Le anubias hanno avuto qualche buchetto, non so se durante il trasporto o se nell'adattamento... Sembrano buchi traumatici e non di sofferenza da nutrizione. Inoltre ho il dubbio che abbiano troppa luce, spero che le galleggianti crescano in fretta!
Anche le vallisneria hanno qualche foglia rotta, spero si riprendano!

Nonostante ciò vedo che lavorano, ci sono piccolissime bolle di ossigeno sulle foglie dell'anubias gigante.

Il fondo in ghiaia ormai si è spostato e in alcuni punti mi è capitato di vedere il fondo fertile spuntare fuori. Dopo 4 anni ha ancora sostanze da rilasciare? Devo preoccuparmi? La ghiaia inoltre, guardando dal vetro, ha dei punti, un centimetro sotto, di quello che sembra ristagnamento batterico o di sporco. Ho paura a spostare troppo la ghiaia

Ultimo fatto... Errore gigante. Da quando ho la vasca, ho sempre, sempre rabboccato con acqua di rubinetto. Non sapevo fosse sbagliato

Vi ringrazio davvero molto per essere arrivati fin qua. Spero tanto di riuscire a dare una casa migliore ai miei Endler!