apistogramma agassizi ferito

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 11/06/2018, 17:44

No hai ragione è un bozzetto biancastro un po' gonfio… A parte questo lui sembra stia bene nonostante sia abbastanza tranquillo, passa le giornate tra 2 rocce che ha eletto a sua dimora. Però rispetto all'inizio non insidia più la femmina e sembra del tutto disinteressato a quello che gli succede intorno, la mattina lo trovo in superficie per poi tornare nel suo angoletto non appena si accendono le luci. Prima si fiondava sul cibo da fondo adesso non ha più l'appetito di prima. Non so cosa pensare, sto abbassando il pH della vasca da 7,5 a 6,5 e la temperatura la tengo intorno ai 26.5 per il resto grandi cambiamenti in vasca non ci sono. Non essendo pratico con questi pesci magari è solo un comportamento loro, io mi sono limitato a notare il bozzetto ed il suo carattere che è diventato più passivo.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/06/2018, 13:19

mabruk ha scritto: No hai ragione è un bozzetto biancastro un po' gonfio… A parte questo lui sembra stia bene nonostante sia abbastanza tranquillo, passa le giornate tra 2 rocce che ha eletto a sua dimora. Però rispetto all'inizio non insidia più la femmina e sembra del tutto disinteressato a quello che gli succede intorno, la mattina lo trovo in superficie per poi tornare nel suo angoletto non appena si accendono le luci. Prima si fiondava sul cibo da fondo adesso non ha più l'appetito di prima. Non so cosa pensare, sto abbassando il pH della vasca da 7,5 a 6,5 e la temperatura la tengo intorno ai 26.5 per il resto grandi cambiamenti in vasca non ci sono. Non essendo pratico con questi pesci magari è solo un comportamento loro, io mi sono limitato a notare il bozzetto ed il suo carattere che è diventato più passivo.
scusa mabruk mi ero perso il topic, adesso come va?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 15/06/2018, 19:25

Sempre uguale… Apatico, movimenti lenti, non lo vedo mangiare, ignora la femmina e sta spesso a pelo d'acqua. Ho pensato di tutto anche ad una carenza di ossigeno in vasca ma solo lui sembra risentirne, non so cosa fare né cosa pensare :(

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 15/06/2018, 19:34

Ciao Mabruk :)
È meglio se isoli il pescetto in una vaschetta di quarantena, mi sa che servirà una cura e non puoi farla tenendolo in vasca.

Vediamo cosa dicono i Doc, intanto ti faccio un paio di domande per portarci avanti:
- che antibiotici hai in casa?
- hai già del betadine?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 15/06/2018, 19:48

Oddio antibiotici per umani ho l'augmentin e zitromax… per pesci non ho nulla.
Betadine no ma ho il poviderm 10% che dovrebbe essere analogo.
Grazie Lauretta

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 15/06/2018, 19:53

mabruk ha scritto: per pesci non ho nulla
Di solito usiamo antibiotici per persone ;)
O a volte medicinali per cani, ma non è questo il caso.

Ora aspettiamo i Doc :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 15/06/2018, 20:20

lauretta ha scritto: Di solito usiamo antibiotici per persone ;)
Mica lo sapevo :D

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/06/2018, 20:43

Al di la' della diagnosi specifica non posso che concordare con chi ti sta' mettendo in guardia,è molto stressato(pinne chiuse sempre, un maschio di ciclidi nani?) e disturbato dalla presenza degli scalare.Magari non l'ha nemmeno toccato,ma tu se vivessi nella stessa stanza con un gorilla saresti tranquillo?Penseresti a corteggiare la bella di turno o resteresti buono buono in un angolo cercando di non attirare l'attenzione?Soprattutto se è un wild è abituato ad annusare il pericolo,se potesse andrebbe a nuotare qualche km piu' a monte o piu' a valle ma non ne ha la possibilita'.Il mio consiglio se ne hai la possibilita' ,è quello di metterlo in una vasca a parte con la femmina,vedrai come cambia la storia.I ciclidi sono pesci molto umorali,a te sembra tutto tranquillo,ma lui è ben conscio del potenziale pericolo......

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 15/06/2018, 21:36

Marko quello che dici è vero ma prima stavano in 100 litri ed andava tutto molto bene, possibile che adesso in 200 litri siano nati questi problemi? A me non sembra stressato, non sta nascosto è solo apatico.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/06/2018, 22:29

mabruk ha scritto: Marko quello che dici è vero ma prima stavano in 100 litri ed andava tutto molto bene, possibile che adesso in 200 litri siano nati questi problemi? A me non sembra stressato, non sta nascosto è solo apatico.
questo sarà vero, ma spesso è lo stress ad abbassare le difese immunitarie del pesce portando delle malattie :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato