durezze in salita costante: mi arrendo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/06/2018, 18:09

Ciao a tutti.

io non so più dove sbattere la testa con la mia vasca. ~x(

allestita quasi 2 mesi fa, 128litri lordi, 93 netti, ho testato tutto quello che ho messo in vasca, ho usato una miscela pluricalcolata di acqua RO e acqua in bottiglia per avere un KH di circa 5/6 e un GH circa 8.
fondo costituito da lapillo, pomice, JBL aquabasis e ghiaino ceramizzato. tutto testato, tutto negativo.
la vasca è aperta e faccio i rabbocchi con sola acqua demineralizzata (testata col conduttivimentro: da 5 a 25 ms)

sin dall'allestimento ho assistito a un costante aumento delle durezze, soprattutto il KH.

ho pensato che potesse essere colpa dei legni, lasciati per un paio di mesi in ammollo con acqua di rubinetto molto dura e mi son detto: "vabè, aspetto che si scarichino".
ma le durezze salivano ancora.
ho provato a inserire un sacchetto di akadama e spargerne un po sul fondo: rallentano ma comunque avanzano.
ho iniziato a fare dei piccoli cambi d'acqua: niente.
il KH, lasciato a sè stesso tende ad andare a 11/12
la conducibilità poi fa salti che non riesco a spiegarmi
sto somministrando CO2 a bomba (in un mese ho svuotato una bombola da 1kg e una da 500g) ma a fatica riesco a tenere il pH intorno a 7.5 (quando va bene)

oggi il top: domenica faccio un cambio più sostanzioso (circa 10/12 litri). oggi faccio i test: KH a 12 (DODICI).

guardate questa tabella del mese di giugno (in cui ho iniziato a fare i mini cambi):
WhatsApp Image 2018-06-12 at 17.49.54.jpeg
non so più che fare: ho piante che vorrebbero acqua tenera e un sacco di CO2, i pesci che vorremmo mettere sono amazzonici, insomma, tutta la vasca è stata progettata per avere un certo tipo di conduzione.

l'ultima opzione che mi viene in mente è quella di ricorrere all'HCl ma: sarebbe una soluzione temporanea o definitiva (o almeno in grado di rallentare la cosa)?
aiutatemi, che sono disperato. :(( :( :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/06/2018, 20:24

Domanda che probabilmente ho già fatto, nel caso ti chiedo scusa: hai provato a testare tutti i materiali con l'acido muriatico (fuori dell'acquario ovviamente)?
Il viakal potrebbe non rilevare materiali che sono solo leggermente calcarei.
Altra domanda: hai testato KH e GH dell'acqua del cambio, anche di quella demineralizzata?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/06/2018, 20:27

nicolatc ha scritto: Domanda che probabilmente ho già fatto, nel caso ti chiedo scusa: hai provato a testare tutti i materiali con l'acido muriatico (fuori dell'acquario ovviamente)?
Il viakal potrebbe non rilevare materiali che sono solo leggermente calcarei.
Altra domanda: hai testato KH e GH dell'acqua del cambio, anche di quella demineralizzata?
ho testato con acido muriatico.
cmq la mia intenzione è di prendere dei "campioni" dalla vasca (legni, ghiaia, lapillo e, se riesco, pomice) e ritestare tutto.
uhm, no, in effetti dell'acqua dei cambi ho solo controllato la conducibilità un paio di volte.

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/06/2018, 22:29

testata l'acqua: la variazione di colore è quasi immediata. direi 1 sia a GH che a KH

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/06/2018, 22:35

Ma ci stá che un fondo fertile muova anche le durezze :-??

Alla fine lo fanno tutti
Stand by

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/06/2018, 22:39

eh Cicè, ma qua non si parla di una "tendenza" all'aumento o aumenti modesti.
se lasciassi andare credo che salirebbe oltre i 12.
mi sembra troppo per un fondo fertile di un'azienda seria oltretutto (in passato usai sera, tetra e dennerle e non ho mai avuto problemi del genere).

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/06/2018, 22:57

Gaiden ha scritto:
12/06/2018, 22:39
eh Cicè, ma qua non si parla di una "tendenza" all'aumento o aumenti modesti.
In effetti non è marginale. Però a questo punto non vedo molte altre possibilità: l'acqua per i cambi è
effettivamente distillata o quasi, tutti i materiali sono testati con muriatico, ma il KH continua ad aumentare...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/06/2018, 23:12

Figlio mio....se ci abbinavi il Manado ti saliva il GH di 3 punti a settimana =))
Stand by

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/06/2018, 23:14

ok, ipotizziamo che sia qualcosa del fondo, quindi non rimovibile senza rifare tutto (e non ci penso nemmeno).
cosa potrei fare?

@cicerchia80 ma del manado si sa. è una argilla "strana" e la possibilità la paventa anche la stessa azienda.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 12/06/2018, 23:17

E' capitato anche a me :(( ...... testato tutto con l'acido muriatico... tranne il fondo fertile deponimix x_x
durezze in costante aumento ~x( litri e litri di demineralizzata solo per tamponare la situazione #-o. dopo quasi un anno si é finalmente assestato il tutto con KH tra 2.5 e 3.......
ti capisco benissimo..... pazienza

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato