Ti dico cosa farei io al tuo posto così da cercare di partire meglio e nel modo meno problematico possibile.
Enrico1989 ha scritto: ↑I 90 litri sono lordi, sono circa 80 netti.
La luce si, tutta LED. Ho una plafoniera da 35w e 2600 lumen con colore a 6500k.
Poi una A601 della chihiros da 39W, temperatura di colore 8000 K° e 4800 lumen. Bisogna però dire che la tengo a 4 su 7 come potenza. Quella da 35 watt invece è sempre a potenza piena.
Hai troppa luce, con un 1 watt/litro di LED ci potresti far crescere i coralli nel tuo acquario, di per se la troppa luce non è che sia un problema ma è sicuramente molto più difficile da gestire, indipendentemente se si ha o meno esperienza con le piante acquatiche.
Io terrei per il momento solo una delle due lampade in funzione e toglierei l'altra, magari potrai utilizzarla in futuro quando l'acquario sarà ben maturo e ci saranno più piante che acqua dentro.
Enrico1989 ha scritto: ↑Il fotoperiodo: ho sbagliato in avvio, e sono partito con 8 ore. Sono sceso a 7, adesso a 6.
In genere in effetti si fa il contrario, adesso da 6 ore cerca di aumentare di 30 minuti a settimana per il momento fino ad arrivare ad 8.
Non è detto che partire a fotoperiodo completo provochi per forza di cose problemi, nel tuo caso il problema è più che altro la troppa luce.
Enrico1989 ha scritto: ↑Erogo CO
2 e sono a 9-10 bolle per minuto: questo mi porta ad avere un pH di 6.8 con un KH tra il 5 e il 6: entrambi misurati con test a reagente.
9/10 bolle al minuto non è che siano tantissime, comunque posto che i valori da te misurati siano esatti sotto questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.
Enrico1989 ha scritto: ↑Il fondo è fertile ed è composto dal tetra complete substrate 2.5kg e da 1 o 1.5kg (non ricordo) di tropica substrato fertile. Sopra ci sono 10kg di quarzo nero a granulato medio.
Ok è importante specificare che il fondo fertile ( Tetra Plant Complete Substrate ) non sia a contatto diretto con l'acqua, possiamo escludere quindi qualche rilascio indesiderato di elementi in colonna, il tropica ad ogni modo va inizialmente ad influire sui valori delle durezze e visto che utilizzi la CO
2 lo fa anche sul pH indirettamente.
Fra un mesetto, prima di inserire i pesci ricontrolla pH e KH e nel caso regola di nuovo la CO
2, in questo momento i dati sono leggermente falsati.
Enrico1989 ha scritto: ↑Sto fertilizzando con il fertildrops della shg: metà della dose raccomandata. Inoltre ho inserito vicino le piante una pastiglia a pianta di sera florenette.
Le pasticche visto che hai il fondo fertile non ti servono ma comunque non dovrebbero aver causato nessun problema, per il fertilizzante dopo quanto tempo hai cominciato?
Per ora non darei nulla almeno fino a che la situazione non sia tornata nella normalità.
Enrico1989 ha scritto: ↑Durante l’allestimento mi si è rotta la pompa del filtro e quindi sono rimasto 20 giorni buoni senza filtro: avevo solo una pompa di movimento che ho recuperato in emergenza e messa in funzione per movimentare l’acqua.
Se la vasca è avviata da 30 giorni e il filtro funziona da circa 10 allora chiaramente dobbiamo ancora aspettare che il filtro cominci a funzionare, le piante comunque non hanno risentito della pompa di movimento.
Enrico1989 ha scritto: ↑L’acqua con cui è riempita la vasca è per 2/3 acqua di fonte e per 1/3 acqua di osmosi comprata al negozio.
Non ho testato l’acqua di osmosi, per quella di fonte ho le analisi del comune
Io uso solo acqua di rubinetto e la tua è anche molto migliore della mia.
Volendo riassumere per me adesso devi dimezzare la luce, partire da 6 ore, spegnere il filtro e rimuovere manualmente quante più alghe puoi, riaccendere il filtro.
Non fertilizzare in colonna e nel frattempo puoi cercare qualche altra pianta rapida ( anche galleggiante ), volendo nel nostro mercatino così risparmi anche parecchio.
Enrico1989 ha scritto: ↑Non so se togliere la Cryptocoryne, adesso starebbe pure crescendo.
Per ora aggiungi e non togliere nulla, se ci saranno problemi valuteremo in seguito
