nella mia continua ricerca di avviare il mio primo acquario (penserei all'Askoll pure LED XL HC, ma probabile che decida per il Juwel Rio 180 LED),
ho una domanda da fare, ovvero proprio nel Juwel Rio 180 LED (che non ho ancora preso ma che ne valuto l'acquisto), la dotazione di negozio è con le luci LED che non hanno nessun effetto alba/tramonto e non hanno luce lunare.
Prendere la plafoniera Juwel specifica con la centralina mi costerebbe quasi il doppio dell'acquario in se.....evito tranquillamente.
Piuttosto compro l'askoll che ha già tutto incluso ad un prezzo vantaggioso anche se di litraggio e dimensioni inferiori.
Pensavo quindi di metterci un pò mano ed apportare modifiche. Ovvero (parlo del Juwel rio 180 LED), lasciare spenti i LED (nature e white che sono presenti) e posizionare delle strip LED al centro della plafoniera (nella parte centrale nera di plastica).
Penserei a delle Strip LED RGB+W 5050 24V comandate da una centralina (la TC420) alimentata a 24v con alimentatore dedicato (20A). (totale spesa 90€)
Poichè la centralina TC420 (immagino in uso in qualche vostro acquario) ha 5 canali di uscita, pensavo di fargli comandare i 4 colori: quindi Verde / Rosso / Blue / White.
Alla quinta uscita che mi rimarrebbe libera avrei pensato di far comandare l'elettrovalvola dell'impianto CO2, quindi farla accendere e spegnere a ora determinate, senza per lei prendere un dispositivo a parte per accensione e spegnimento.
Riepilogando:
Alimentatore 24v 20A ----> Centralina TC420 ----> Canale 1: Col. Rosso
----> Canale 2: Col. Verde
----> Canale 3: Col. Blu (per luce lunare)
----> Canale 4: Colore Withe
----> Canale 5: On/Off Elettrovlavola CO2
si può fare?
Grazie a tutti.
(un aiutino sulla gestione tempi e transazioni alba/tramonto e luce lunare, nel caso, non farebbe schifo