Cifo ferro S5 nel ferro potenziato

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 14/06/2018, 23:11

Zommy86 ha scritto: 0.046 non è dannoso per alcun pesce, e le piante neanche lo vedono. È come mettere nulla a mio avviso
A metterne di più mi diventa lambrusco l'acqua =)) comunque è appoggiato dal ferro chelato quindi non dovrei andare in carenza.
Ecco perché chiedevo se ci fosse una soluzione senza arrossamento
Fabio

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 14/06/2018, 23:14

Fafa ha scritto:
Zommy86 ha scritto: 0.046 non è dannoso per alcun pesce, e le piante neanche lo vedono. È come mettere nulla a mio avviso
A metterne di più mi diventa lambrusco l'acqua =)) comunque è appoggiato dal ferro chelato quindi non dovrei andare in carenza.
Ecco perché chiedevo se ci fosse una soluzione senza arrossamento
Rinverdente e/o cifo ferro ad esempio

Posted with AF APP

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 14/06/2018, 23:17

Ma sono tutti chetati o sbaglio? mi interesserebbe aumentare la presenza di ferro libero e non chelato.
Fabio

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 14/06/2018, 23:47

Fafa ha scritto: Ma sono tutti chetati o sbaglio? mi interesserebbe aumentare la presenza di ferro libero e non chelato.
Io non sono a conoscenza di altri fertilizzanti che abbiano ferro completamente libero come lo ha il Cifo S5.
Quindi non conosco strade per apportate più ferro libero.

Ci sarebbe il ferro gluconato che è una via di mezzo tra il ferro libero e quello chelato. Seachem è il riferimento commerciale, Cicerchiem è il riferimento fai-da-te! :D
Tieni conto comunque che somministrare tanto ferro gluconato tutto insieme (ancora peggio quello libero), porterà comunque ad una precipitazione abbastanza rapida (in base al pH) di tutto il ferro non assorbito subito dalle piante. Poi magari nel fondo prima o poi verrà ugualmente assorbito per via radicale, ma molto lentamente e con maggiore dispendio energetico.

Quindi se il pH non è molto basso, ritengo sia preferibile fertilizzare con un mix di S5, rinverdente ed eventualmente Cifo Ferro, per avere all'esigenza più ferro ma senza che l'acqua si trasformi in sangue, e al contempo non avere troppo ferro libero che precipita dopo al massimo poche ore (anche pochi minuti)...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Fafa (20/08/2018, 22:13)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato