Il mio problema é un mix tra la sezione piante, alghe e fertilizzazione, lo posto qui perché il mio obbiettivo principale sarebbe far ripartire le piante... Ma parto dall'inizio.
Qualche mese fa, complice una notevole mole di impegni, ho trascurato un po' gli acquari, in particolare nel 120 litri sono apparse un po' di filamentose. La vasca ha oltre 2 anni, é già successo ma ho risolto abbastanza in fretta, ma questa volta non riesco a venirne a capo, e la situazione peggiora di giorno in giorno.
Le piante sono praticamente bloccate (saranno 3 mesi che non poto nulla) e ogni millimetro di crescita stentata viene immediatamente ricoperto di alghe.
La mia ultima azione é stata cercare di capire cosa mancasse alle piante per ripartire.... Ho fatto un cambione del 70%, tagliando la mia acqua di rete (tenerissima, 30us) con della vitasnella in bottiglia (parecchio dura, 730 µS/cm, ma con pochissimo sodio), ottenendo un gh5 e kh3; nessun risultato. Aggiunto 10 ml di kno3 e micro, atteso 5 giorni, nulla. Aggiunto 8 ml di magnesio, aspettato 5 giorni, nulla. Giro di test, nitrati e fosfati appena percettibili; aggiunto poco meno di 1 ml di cifo fosforo (azoto non mi sono azzardato a metterlo... Cibo per le filamentose), aspettato 5 giorni, nulla... Ultima prova, 3 giorni fa ho messo sotto alla limnophila uno stick npk spezzettato, ad ora non vedo risultati.
Non so più che fare, se non riesco a venirne a capo credo che lo riallestirò da zero, ma mi piacerebbe evitare... Idee?
