Degustazione limoncello fatto in casa

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 14/06/2018, 22:37

Stasera cade la scadenza del limoncello fatto in casa..... :ymparty:
Chi vuole la ricetta campana ....si faccia avanti \:D/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
marko66 (15/06/2018, 14:18)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Monica
Moderatore Globale

Degusrazione limoncello fatto in casa

Messaggio di Monica » 15/06/2018, 13:43

@giuseppe85 scrivila se ti va :) di alcolisti è pieno il Forum :))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/06/2018, 13:44

Monica ha scritto: @giuseppe85 scrivila se ti va :) di alcolisti è pieno il Forum :))
:-
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/06/2018, 14:28

giuseppe85 ha scritto: Stasera cade la scadenza del limoncello fatto in casa..... :ymparty:
Mah,pensavo, cosi' per dire,se sei di Torino quasi quasi me la vengo a scrivere direttamente da te la ricetta.Io sono della vecchia scuola e preferisco carta e penna,sai magari poi mi perdo qualche passaggio o magari non mi piace(?)Invece se vengo di persona posso testare direttamete il prodotto finito e rendermi conto..... :D
P.S. non ti conviene..... =)) =)) =))

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 15/06/2018, 23:49

Monica ha scritto: @giuseppe85 scrivila se ti va :) di alcolisti è pieno il Forum :))
La ricetta è semplicissima ma con piccola accortenza..
Il primo passo occorre trovare dei limoni non trattati(al naturale quindi affidatevi ad una persona di fiducia...io ad esempio quando vado giù al sud li prendo ad amalfi da un vecchietto che ha le piante piene di insetti....capito?),all'incirca 7/8limoni di media grandezza...dopo aver comprato l'alcol puro (un litro,dose in descrizione)tagliare la buccia di limone molto sottile senza lasciare il bianco sotto la buccia gialla altrimenti il limoncello diventa amaro come il veleno!!!
Dopo aver tagliato la buccia di limone molto sottile versare tutte le bucce in un contenitore con il nostro litro di alcol tipo infusione.....poi metto la foto.
Una volta fatto l'infuso di limone e alcol lasciare macerare per 3 settimane chi vuole anche quattro(mi raccomando il contenitore con alcol e buccie di limone devono stare al buio e in luogo fresco)...però nel frattempo ogni due giorni prendere il barattolo e scuotere fortemente così gli elementi si mischiano meglio...una volta passate le tre settimane si può passare al prossimo step...prendere una pentola con 1-1/2di acqua far bollire e mescolare 650grdi zucchero fino allo scioglimento,poi scolare le scorze di limone in infusione all'alcol e metterle nell'acqua e zucchero che abbiamo nella pentola e lasciamo riposare 10/15minuti e girare nel frattempo lentamente.per poi togliere le scorze di limone e buttarle..dopo ciò mettiamo in un grosso recipiente l'alcol che abbiamo separato dalle scorze di limone e ci versiamo l'acqua zuccherata che abbiamo bollito prima...per poi mescolare lentamente il tutto per poi travasare nelle apposite bottiglie
Ps per chi vuole azzardare ad un retrogusto super delicato e un colore più giallastro aggiungere una bustina di zafferano quando bollisce acqua e zucchero e il risultato sarà sorprendente....
marko66 ha scritto:
giuseppe85 ha scritto: Stasera cade la scadenza del limoncello fatto in casa..... :ymparty:
Mah,pensavo, cosi' per dire,se sei di Torino quasi quasi me la vengo a scrivere direttamente da te la ricetta.Io sono della vecchia scuola e preferisco carta e penna,sai magari poi mi perdo qualche passaggio o magari non mi piace(?)Invece se vengo di persona posso testare direttamete il prodotto finito e rendermi conto..... :D
P.S. non ti conviene..... =)) =)) =))
@Monica questo è quanto...
@marko66 sei il benvenuto...io sono a pinerolo...ti aspetto :-bd
@Sini l'invito vale anche per te! :D
E @Monica la regina di casa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio (totale 2):
Sini (15/06/2018, 23:50) • Monica (16/06/2018, 7:03)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/06/2018, 23:50

:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 15/06/2018, 23:53

20180615235313.jpg
Aggiunto dopo 51 secondi:
20180615235358.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
20180615235612.jpg

Posted with AF APP

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/06/2018, 23:58

Indovina cosa sono tentato di chiederti... :ymblushing:

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 16/06/2018, 0:00

Sini ha scritto: Indovina cosa sono tentato di chiederti... :ymblushing:
Dimmi pure no esitare :-

Posted with AF APP

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/06/2018, 0:00

giuseppe85 ha scritto:
Sini ha scritto: Indovina cosa sono tentato di chiederti... :ymblushing:
Dimmi pure no esitare :-
Un articolo!!!! :)) :)) :))

Rispondi