P. Scalare con pallini bianchi sulle pinne
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- MichiAle
-
Profilo Completo
Ah ok va bene!! Scusate se siamo un po' di sasso ma abbiamo paura di sbagliare a fare qualunque cosa. Ora il problema è: noi non abbiamo una vaschetta di quarantena abbastanza grande per far muovere uno scalare: al massimo possiamo metterlo provvisoriamente su 2 litri, ma qualcosa di più grande non l'abbiamo. Pensate che possa soffrire? Anche perchè già abbiamo la betta che sta isolata!! Qui a stargli dietro dobbiamo munirci di 10 vasche!! 

- lauretta
-
Profilo Completo
Purtroppo può succedere di dover gestire più vaschette di quarantena.
Poterli isolare è fondamentale per non rischiare che una malattia si diffonda in poco tempo a tutti i pesci nell'acquario.
Vi consiglio di prendere un contenitore tipo Samla (Ikea) o simile che costa pochi euro, di almeno una quindicina di litri, che abbia una buona altezza dell'acqua visto che dovete inserire uno scalare
Poterli isolare è fondamentale per non rischiare che una malattia si diffonda in poco tempo a tutti i pesci nell'acquario.
Vi consiglio di prendere un contenitore tipo Samla (Ikea) o simile che costa pochi euro, di almeno una quindicina di litri, che abbia una buona altezza dell'acqua visto che dovete inserire uno scalare

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- MichiAle
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi! Volevo aggiornarvi sulla situazione. I pallini bianchi che Aveva lo scalare sulle pinne sono spariti, sono 3 giorni che non ci sono più, praticamente dal giorno dopo che vi abbiamo mandato l`ultimo messaggio. È possibile che sia sparito tutto così, esattamente come è venuto? Buona notte a tutti.
- lauretta
-
Profilo Completo
Una causa c'è sicuramente, soprattutto considerando che questo problema si era presentato su più P. scalare.
Potrebbe essere stato anche un cambio d'acqua, non so, ma una variazione che ha causato i pallini c'è stata.
Poi nel tempo il problema si è risolto, il sistema immunitario dei pesci ha vinto.
Monitorate costantemente i pescetti e alla minima anomalia scriveteci

Posted with AF APP

- MichiAle
-
Profilo Completo
- MichiAle
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ragazzi!! Stamattina ho notato una cosa strana sull'acquario. Ci sono 2 P. scalare che stavano come fissi a guardare il fondale, tipo inclinati a 45° con il viso verso il fondale per intenderci, e si muovevano continuamente tipo scodinzolando. Ho battuto un colpetto sul vetro e uno dei 2 si è spostato, ha iniziato a nuotare come sempre ma quando si fermava mi sembrava che continuava ad avere questo scodinzolio. L'altro invece stava in quel modo e mi sembra che avesse anche tipo un taglio abbastanza lungo sulla pinna superiore. Dico "mi sembra" perchè la teneva chiusa, quindi non ho potuto vederla bene, però mi sembrava che avesse un bel taglio. In questi giorni non abbiamo avuto niente di particolare dentro l'acquario, solo uno degli P. scalare (il più grande) che faceva un po' di bullismo verso gli altri, ma niente di esagerato, o almeno così mi sembrava. Cosa può essere? Che dobbiamo fare? Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
- lauretta
-
Profilo Completo
Solo dal racconto potrebbe essere che hanno mangiato troppo, ecco il perché di quel galleggiamento inclinato in avanti.
Però dovresti mettere almeno delle foto, un video sarebbe anche meglio
Per la pinna, cerca di vedere bene come si presenta quando è aperta, ma anche il fatto che la tenga sempre chiusa potrebbe essere il sintomo di qualcosa
Con cosa li nutri? In che quantità?
Fai fare almeno un giorno di digiuno a settimana?
Però dovresti mettere almeno delle foto, un video sarebbe anche meglio

Per la pinna, cerca di vedere bene come si presenta quando è aperta, ma anche il fatto che la tenga sempre chiusa potrebbe essere il sintomo di qualcosa

Con cosa li nutri? In che quantità?
Fai fare almeno un giorno di digiuno a settimana?
Posted with AF APP

- MichiAle
-
Profilo Completo
Ora non ridere eh! Ma non ho fatto nè foto nè video perchè stamattina ancora l'acquario era spento e io non sono capace ad accenderlo.
Infatti ho anche pensato che fosse un loro modo di dormire, però non gliel'ho mai visto fare, quindi mi ha subito allarmato.
Gli diamo le scaglie secche, alternando una sera quello con verdure e una sera quello con gamberetti ecc. In realtà non abbiamo mai fatto il giorno di digiuno. Dopo vedo con l'acquario acceso, chiaramente sono tutti molto più attivi.

Gli diamo le scaglie secche, alternando una sera quello con verdure e una sera quello con gamberetti ecc. In realtà non abbiamo mai fatto il giorno di digiuno. Dopo vedo con l'acquario acceso, chiaramente sono tutti molto più attivi.

- lauretta
-
Profilo Completo
Falle bagnare in un bicchierino e poi versale in vasca, in modo che i pesci non le mangino quando sono ancora a galla.
Alcuni pesci mangiando dalla superficie rischiano di incamerare aria, che dà problemi alla vescica natatoria.
Fateglielo fare sempre, gli fa bene e aiuta ad evitare problemi di costipazione e infiammazione alla vescica natatoria

Beh, meglio così, li avresti spaventati un po' accendendo di botto la luce

Oggi lascia tutti i pesci digiuni, e domani controlla se l'assetto dei due scalare è migliorato, poi aggiornaci

Per la pinna, monitora e cerca di documentare con foto o video

Posted with AF APP

- fernando89
-
Profilo Completo
tutto perfetto, io direi anche domani digiunolauretta ha scritto: ↑Falle bagnare in un bicchierino e poi versale in vasca, in modo che i pesci non le mangino quando sono ancora a galla.
Alcuni pesci mangiando dalla superficie rischiano di incamerare aria, che dà problemi alla vescica natatoria.
Fateglielo fare sempre, gli fa bene e aiuta ad evitare problemi di costipazione e infiammazione alla vescica natatoria
Beh, meglio così, li avresti spaventati un po' accendendo di botto la luce
Oggi lascia tutti i pesci digiuni, e domani controlla se l'assetto dei due scalare è migliorato, poi aggiornaci
Per la pinna, monitora e cerca di documentare con foto o video
In quanto tempo mangiano tutto il cibo?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo