RDY TO START ... HELP!!! Rio Juwel 180

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 08/06/2018, 11:17

@gem1978
eccomi, a pagina 1 trovi tutto.
Questi utenti hanno ringraziato Bronto82 per il messaggio:
gem1978 (08/06/2018, 11:22)
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 21/06/2018, 23:46

Ciao a tutti, dopo l'infestazione di alghe filamentose (ormai sembra quasi scomparsa diciamo al 90%) mi hanno consigliato di rivolgervi a voi per dal topic in tecnica dell'acquario.
Ho effettuato ogni 3 giorni i test NO2- sempre 0 trasparente e un paio di volte l'NO3-, dopo aver aggiunto un pizzico di mangime all'acquario , e i test dopo 3/4 ore erano 0,0, un bel giallo acceso.

Volevo chiederti/vi,
1) posso "sifonare" un po il fondo per togliere quella sporcizia, ci sono anche foglie staccate, o c' è il rischio che ridò vita alle alghe?
2) posso piantare le ELODEA sulla terra ora invece di lasciarle in sospensione? Ovviamente tutte non riesco a piantarle, se ne metto metà posso creare problemi? Al limite ne pianto metà e piano piano ne tolgo un paio di quelle in sospensione al giorno.
3) ...a quasi 50 giorni dall'avvio..... posso inserire qualche pesce????? :ympray: :ympray: :ympray: :ympray:
4) fertilizzare o effettuare il primo cambio d'acqua? Che mi consigliate?

Vi invio alcune foto, quella con i 3 mazzi di elodea legati era con l'attacco alghe in corso, le altre sono scattate oggi, quella in primo piano del fondo è per far vedere la "sporcizia" sul fondo che vorrei sifonare.
Attendo notizie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/06/2018, 7:04

Io lascerei ancora la elodea galleggiante fino alla sparizione 100% delle alghe.

Per il fondo sifonerei solo la parte chiara. I resti di alghe nella scura male non ci stanno...

Per i pesci: Le piante hanno continuato a crescere o sono bloccate?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 22/06/2018, 21:32

gem1978 ha scritto: Per i pesci: Le piante hanno continuato a crescere o sono bloccate?
...ma io chiedevo informazioni sui pesci.... haaahhhha
Le piante sono cresciute, sono arrivate fino a sopra al pelo acqua quelle nella parte posteriore mentre quelle medio basse hanno una crescita verde al centro, anche il muschio che ho legato sui rami è cresciuto in volume..
L'unico che è costante è il pratino, ma visto come l'ho piantato è un miracolo che non sia tutto secco.

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 23/06/2018, 16:03

.... allora io un po di tempo per morire alle alghe gliel'ho dato ed infatti erano quasi del tutto sparite, due giorni dopo però eccole che stanno ricomparendo belle verdi.
Io a 50 giorni dall'avvio non ho mai cambiato acqua, non ho mai fertilizzato e non ho mai cambiato il filtro bianco, solo sciacquato perche pieno di alghe e soprattutto non ho mai inserito nemmeno un pesce...... sicuri che continuo a non fare nulla?? Non vorrei un altra invasione di alghe, si era ripreso benino il mio acquario..... uff....
Potete fare qualcosa per aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/06/2018, 10:17

Ciao Bronto :) riesci a linkarmi il tuo topic in alto così mi leggo come ti avevano fatto risolvete? :)

Dopodiché direi di fare un bel giro di test e di foto e ci risentiamo in un nuovo topic, va bene? :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 25/06/2018, 23:11

Dandano ha scritto: riesci a linkarmi il tuo topic
...scusa cosa intendi? il titolo ? era questo comunque " RDY TO START ... HELP!!! Rio Juwel 180 "

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
ok per il nuovo topic ma cosa devo fare? Un altro titolo e rispiego tutto quello che ho fatto e quale è il problema ora?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/06/2018, 23:52

Bronto82 ha scritto: ...scusa cosa intendi? il titolo ? era questo comunque " RDY TO START ... HELP!!! Rio Juwel 180 "
Se riesci a copiarmi il link della discussione in alghe :)
Bronto82 ha scritto: ok per il nuovo topic ma cosa devo fare? Un altro titolo e rispiego tutto quello che ho fatto e quale è il problema ora?
Esatto :)
Metti i valori e le foto aggiornate e fai un breve riassuntino delle varie peripezie; così ricominciamo con ordine ;)

Aggiunto dopo 34 minuti 42 secondi:
Trovato il topic in alghe :-bd

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato