Vyserion, il mangia-azoto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gaiden
-
Profilo Completo
Riprendiamo qui le chiacchierate riguardanti la fertilizzazione della vasca mia e di @LaRegia.
le piante e i dettagli tecnici li trovate nel profilo. unica variazione: aggiunta massiccia di AKADAMA al fondo
comunque, le piante sono molte (vedere la foto). questa vasca è avviata da circa 60giorni e ancora non ha visto il picco dei nitriti. inoltre i nitrati sono perennemente a 0, così come i fosfati.
purtroppo abbiamo avuto dei problemi di chimica pura con un fondo che ha fatto impennare il KH e un phmetro che ha iniziato a dare i numeri segnando valori di pH alti nonostante una somministrazione di CO2 a livello-suicidio. quindi non escludo che negli ultimi 20 giorni la vasca abbia subito una grossa botta di acidità. tant'è che nell'ultima settimana sono spuntate delle filamentose.
non ci sono ancora pesci! i problemi con le piante al momento sono: un ingiallimento dell'Eleocharis, l'Alternanthera mini immobile da un mese, l'Alternanthera standard sofferente ma sembra in ripresa. al momento i valori chimici della vasca sono:
pH: 6.6
KH 6
GH: 10
EC: 354
T: 26°C
fotoperiodo di 10 ore
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1 in diminuzione
la fertilizzazione prevede "a spanne":
0,25ml di cifo AZOTO ogni 3/4gg
0,3ml di cifo FOSFORO ogni 4gg
6ml di cifo S5 Ferro a settimana (acqua mai andata in arrossamento)
3ml di rinverdente a settimana
3ml di NK a settimana (ma la conducibilità è ferma da quasi 2 settimane e credo che il conduttivimetro mi stia facendo brutti scherzi)
5ml di MgSO4 all'occorrenza
vi metto sotto la foto della gestione dell'ultimo mese, ci sono le colonne "fertilizzazione" in cui è annotato tutto. finora sono stato amorevolmente seguito da @Artic1, @sa.piddu e @cicerchia80 e siccome l'altro topic era diventato un manicomio abbiam deciso di riprendere ex novo.
grazie sempre a tutti voi!
le piante e i dettagli tecnici li trovate nel profilo. unica variazione: aggiunta massiccia di AKADAMA al fondo
comunque, le piante sono molte (vedere la foto). questa vasca è avviata da circa 60giorni e ancora non ha visto il picco dei nitriti. inoltre i nitrati sono perennemente a 0, così come i fosfati.
purtroppo abbiamo avuto dei problemi di chimica pura con un fondo che ha fatto impennare il KH e un phmetro che ha iniziato a dare i numeri segnando valori di pH alti nonostante una somministrazione di CO2 a livello-suicidio. quindi non escludo che negli ultimi 20 giorni la vasca abbia subito una grossa botta di acidità. tant'è che nell'ultima settimana sono spuntate delle filamentose.
non ci sono ancora pesci! i problemi con le piante al momento sono: un ingiallimento dell'Eleocharis, l'Alternanthera mini immobile da un mese, l'Alternanthera standard sofferente ma sembra in ripresa. al momento i valori chimici della vasca sono:
pH: 6.6
KH 6
GH: 10
EC: 354
T: 26°C
fotoperiodo di 10 ore
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1 in diminuzione
la fertilizzazione prevede "a spanne":
0,25ml di cifo AZOTO ogni 3/4gg
0,3ml di cifo FOSFORO ogni 4gg
6ml di cifo S5 Ferro a settimana (acqua mai andata in arrossamento)
3ml di rinverdente a settimana
3ml di NK a settimana (ma la conducibilità è ferma da quasi 2 settimane e credo che il conduttivimetro mi stia facendo brutti scherzi)
5ml di MgSO4 all'occorrenza
vi metto sotto la foto della gestione dell'ultimo mese, ci sono le colonne "fertilizzazione" in cui è annotato tutto. finora sono stato amorevolmente seguito da @Artic1, @sa.piddu e @cicerchia80 e siccome l'altro topic era diventato un manicomio abbiam deciso di riprendere ex novo.
grazie sempre a tutti voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Lascialo qualche ora in un bicchiere di demineralizzata spento.
Poi cambia la dem e accendilo e dicci quanto segna.

La conducibilità secondo me è tutta dovuta al calcio. Quel che metti lo metti troppo spesso e non ti rendi conto della variazione.
Dosa tutto settimanalmente e non ogni 3 giorni. Tranne l'azotonche resta diviso in più giorni almeno all'inizio.
Inoltre hai aggiunto akadama quando? Quello può absorbire ioni e far precipitare il KH! Occhio che rischi il crollo del pH.
Inoltre la gestione ti prego in aramaico se serve. Inutile farla giornaliera. Falla settimanale almeno. Altrimenti non ne veniamo mai fuori.
Scegli un giorno della settimana in cui fai test, poi concimi.
A mio parere sei basso sia di Mg che di K.
I cambi li hai sospesi?
Aggiunto dopo 51 secondi:
Ps:

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Gaiden
-
Profilo Completo
l'ultimo cambio l'ho fatto domenica, circa 8litri. ormai di Ca dovrebbe essercene poco. Alla luce degli ultimi sviluppi direi che non ne farò più
se ben ricordi l'akadama l'ho messa per tamponare quel maledetto Aquabasis. il KH è stabile intorno a 7 da quasi 15giorni, direi che mi va pure bene.
bè, a parte l'azoto l'unico elemento che doso a giorni è il fosforo, ma perchè passa da 1 a 0 in circa 48h. il resto è tutto la domenica: potature, test e fertilizzazioni. poi vabè, il pH lo prendo giornalmente. soprattutto ora che devo ritarare l'erogazione di CO2 (ad ora sono passato da nmila bolle/secondo a circa 3).
comunque l'idea prossima è quella che mi hai dato tu: aumentare le dosi e diradare le somministrazioni.
se ben ricordi l'akadama l'ho messa per tamponare quel maledetto Aquabasis. il KH è stabile intorno a 7 da quasi 15giorni, direi che mi va pure bene.
bè, a parte l'azoto l'unico elemento che doso a giorni è il fosforo, ma perchè passa da 1 a 0 in circa 48h. il resto è tutto la domenica: potature, test e fertilizzazioni. poi vabè, il pH lo prendo giornalmente. soprattutto ora che devo ritarare l'erogazione di CO2 (ad ora sono passato da nmila bolle/secondo a circa 3).
comunque l'idea prossima è quella che mi hai dato tu: aumentare le dosi e diradare le somministrazioni.
- Artic1
-
Profilo Completo
Tieni conto che anche il fondo si Akadama lo sta assorbendo!
Comunque passa anche lui al settimanale. Dose che ti porta a 2mg/l di P e non te ne preoccupi per una settimana.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aggiungo .....occhio anche alla conducibilità,hai un calo anche di quella
Stand by
- sa.piddu
-
Profilo Completo
seguo...
hai le spalle più che coperte dai colossi...

hai le spalle più che coperte dai colossi...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Artic1
-
Profilo Completo
Belin! Questa mi mancava.

Di la verità... Ti riferivi a Cicerchia e solo perché ha messo su peso. Vero?

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Era un modo carino per defilarmi 
Perche Cicerchia è ingrassato ?

Perche Cicerchia è ingrassato ?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi