Inserire altri cannolicchi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ucats
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, volevo chiedere se inserendo oltre ai cannolicchi presenti nel filtro esterno un’altra scatola in un filtro a zainetto potrebbe alzare i nitriti? La vasca è attiva da due mesi ma ho dovuto aggiungere un po’ di fondo è questo mi ha sballato i valori, il filtro esterno è un po’ piccolo e pensavo di integrare con un piccolo filtro a zainetto. Grazie in anticipo per le risposte
- roby70
-
Profilo Completo
Quanti litri è l'acquario? Adesso che filtro hai? Magari anche qualche informazione in più su pesci e piante che hai è utile per capire un pò di più se il filtro aggiuntivo serve e c'è qualche rischio 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ucats
-
Profilo Completo
L’acquario è da 15 litri circa ho solo delle Caridina all’interno fondo Ada qualche roccia con venature calcaree e legni e radici e muschi vari, i valori sono erano stabili finché ho dovuto alzare di un paio di centimetri il fondo per le piante a radice, oggi ho misurato i valori e per quanto riguarda KH E GH sono ok, però ho visto i nitriti che da zero si sono spostati a 0,5/1 allora volevo integrare dei cannolicchi per aumentare la massa biologica.
- roby70
-
Profilo Completo
Se i nitriti sono veramente a 1 mi preoccuperei per gli ospiti in questo momento
E farei un cambio d'acqua per abbassarli prima che succeda qualcosa.
Sul motivo che si siano alzati può essere stato l'aver smosso il fondo in un acquario non ancora maturo anche perchè il carico organico non penso sia elevato. Oppure il fondo stesso.. esattamente che fondo ADA è?
Sul secondo filtro secondo me non è necessario se il problema è stato il fondo nuovo... anche perchè il filtro a zainetto smuove la superficie dell'acqua e disperde CO2. Ma esattamente che filtro esterno hai adesso? Come è riempito?

Sul motivo che si siano alzati può essere stato l'aver smosso il fondo in un acquario non ancora maturo anche perchè il carico organico non penso sia elevato. Oppure il fondo stesso.. esattamente che fondo ADA è?
Sul secondo filtro secondo me non è necessario se il problema è stato il fondo nuovo... anche perchè il filtro a zainetto smuove la superficie dell'acqua e disperde CO2. Ma esattamente che filtro esterno hai adesso? Come è riempito?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pizza
-
Profilo Completo
In ogni caso il nuovo filtro non contribuirebbe ad abbassare i nitriti se non dopo 10/15 giorni dalla sua entrata in esercizio