Salve a tutti. Possiedo un dubai 80 da 125 litri, con fondo fertile ormai completamente esausto; come da titolo, fertilizo regolarmente in colonna con il protocollo base dennerle, e, devo dire, che i risultati sono soddisfacenti. (Non erogo CO2)
Faccio un cambio parziale ogni 2 settimane del 20% circa e, verso la 3° settimana dalla somministrazione del v30, le hygrophila perdono alcune foglie, fino alla nuova somministrazione di v30, dopo il cambio d'acqua alla 4 settimana.
Ora mi viene un dubbio: la cosa può migliorare se io somministro metà dose subito dopo il cambio d'acqua della 4° settimana e della 2°?
Allego anche immagini della qualità dell'acqua del mio comune (che viene tagliata con acqua osmotica)
Protocollo base Dennerle
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rik45B
-
Profilo Completo
Protocollo base Dennerle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salve salvino, caro vicino!
- Nijk
-
Profilo Completo
Protocollo base Dennerle
Visto che ritieni soddisfacenti i risultati ottenuti io ti consiglio a prescindere di continuare così come stai facendo.
Detto questo con tutti i concimi liquidi è possibile regolarsi diversamente e dividere le dosi periodiche.
Per quanto riguarda l'Hygrophila in particolare è possibile farsi un'idea se specifichi la varietà e alleghi almeno qualche foto, la perdita delle foglie può essere causata da una carenza ma anche da qualche altro motivo.
Detto questo con tutti i concimi liquidi è possibile regolarsi diversamente e dividere le dosi periodiche.
Per quanto riguarda l'Hygrophila in particolare è possibile farsi un'idea se specifichi la varietà e alleghi almeno qualche foto, la perdita delle foglie può essere causata da una carenza ma anche da qualche altro motivo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Rik45B
-
Profilo Completo
Protocollo base Dennerle
Guarda la foglia vecchia, in basso difianco al pesce grigio e neroNijk ha scritto: ↑Visto che ritieni soddisfacenti i risultati ottenuti io ti consiglio a prescindere di continuare così come stai facendo.
La pianta mi pare sia una hygophila corymbosa
Aggiunto dopo 15 minuti 20 secondi:
Ecco qui altre immagini
Come si può vedere (dal mio punto di vista), sembra che le foglie nuove, che proliferano subito dopo l'aggiunta del fertilizzante siano vigorose e sane, mentre quelle vecchie, patiscano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Protocollo base Dennerle
Sui nuovi getti carenze non mi sembra di vederne, io per ora taglierei la parte buona dello stelo e ripianterei eliminando la vecchia, soprattutto nel caso in cui parliamo di una pianta inserita da poco tempo in acquario.
Inoltre dalla foto sembra che la luce non arrivi bene sul fondo in quel punto ma non riesco a capire se sia effettivamente cosi oppure è solo un impressione.
Inoltre dalla foto sembra che la luce non arrivi bene sul fondo in quel punto ma non riesco a capire se sia effettivamente cosi oppure è solo un impressione.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Rik45B
-
Profilo Completo
Protocollo base Dennerle
Corretto, infatti uno dei miei prossimi acquisti è una plafoniera migliore. Quindi mi consigli di tagliare la parte vecchia?Nijk ha scritto: ↑Sui nuovi getti carenze non mi sembra di vederne, io per ora taglierei la parte buona dello stelo e ripianterei eliminando la vecchia, soprattutto nel caso in cui parliamo di una pianta inserita da poco tempo in acquario.
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Protocollo base Dennerle
Ciao Rik !
Pota la parte superiore bella e la trapianti nuovamente

Da qui vediamo come si comportano sia le nuove foglie che nasceranno che le “vecchie” appene trapiantate

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Rik45B
-
Profilo Completo