Nuovo Guppy si dimena e non mangia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 29/06/2018, 7:31

Ciao a Tutti,
ieri ho acquistato 3 femmine ed un maschio.
Innanzitutto credo che nel prendere il maschio in mezzo agli altri abbiamo sbagliato ed abbiamo preso quello con la coda un po' sfrangiata (ce n'erano due uguali :ymsigh: ...).
Li ho fatti acclimatare in un paio d'ore sostituendo a poco a poco l'acqua del sacchetto con quella dell'acquarietto di quarantena.
Già nel sacchetto vedevo che il maschio stava a pelo d'acqua... poi una volta in vasca le femmine scorrazzavano a destra e a manca, mentre lui rimaneva a pelo d'acqua a dimenarsi tipo parkinson.
Ho messo qualche scaglia e non l'ha neanche guardata :-? .
Allora l'ho isolato un una boccia di vetro con un po' di sale grosso e l'ho messo al buio.
Stamattina si agita un po' meno e non sta fisso a pelo d'acqua. Ho sostituito due terzi di acqua salmastra con acqua normale ed ho messo un po' di cibo che non guarda nemmeno :-l :-!!!
Ecco un video:

Che ne pensate ?
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/06/2018, 12:46

duffyduck1 ha scritto: Che ne pensate ?
Che non sta bene :-?

duffyduck1 ha scritto: l'ho isolato un una boccia di vetro con un po' di sale grosso
Hai fatto sciogliere il sale prima di versarlo in acqua, vero? :)

Quanti grammi di sale hai messo?

Quanti litri d'acqua ci sono nella boccia?

Finché sta così non dargli cibo.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 29/06/2018, 12:56

In emergenza ho usato un barattolo di Nutella, diciamo mezzo litro di acqua e mezzo cucchiaino da caffè di sale grosso...

Posted with AF APP
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/06/2018, 13:03

duffyduck1 ha scritto: mezzo litro di acqua e mezzo cucchiaino da caffè di sale grosso...
Questa quarantena è davvero troppo piccola, il pescetto sarà stressatissimo :(

Hai detto che adesso hai diluito il sale, il pesce come si comporta?

Posted with AF APP

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 29/06/2018, 13:23

lauretta ha scritto:
duffyduck1 ha scritto: mezzo litro di acqua e mezzo cucchiaino da caffè di sale grosso...
Questa quarantena è davvero troppo piccola, il pescetto sarà stressatissimo :(

Hai detto che adesso hai diluito il sale, il pesce come si comporta?
Certo, la quarantena della quarantena...
Il video è di stamattina, non so se torno a casa a pranzo o direttamente stasera...

Posted with AF APP

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 29/06/2018, 15:19

Dato che le femmine sembrano ok, belle pimpanti, potrei trasferirle subito nell'acquario grande e ed il guppino sotto osservazione metterlo solo nell'acquario di quarantena, che comunque è un acquarietto arredato e con due piantine....
O è preferibile un contenitore vuoto tipo vaschetta di gelato?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/06/2018, 15:25

duffyduck1 ha scritto: O è preferibile un contenitore vuoto tipo vaschetta di gelato?
Preferibile un contenitore vuoto, con i lati il più possibile trasparenti. Per esempio anche un contenitore tipo Samla di Ikea andrebbe bene, almeno 5 litri :)

duffyduck1 ha scritto: Dato che le femmine sembrano ok, belle pimpanti, potrei trasferirle subito nell'acquario grande
Meglio tenerle in osservazione per 5-7 giorni.
Visto che la vaschetta dove stanno è arredata, stai molto attento a osservarle mentre fanno le feci, così puoi verificare se sono del colore e consistenza giusti, perchè sul fondo poi non riusciresti più a trovarle.

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 29/06/2018, 21:09

L'ho messo nel contenitore centrifugo per asciugare l'insalata senza l'interno. Saranno 4 litri o poco più.
Metto sale?

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 29/06/2018, 23:01

Si ma non metterlo con lui dentro, fai prima sciogliere il sale e poi metti il pescetto.
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 30/06/2018, 7:33

Marah-chan ha scritto: Si ma non metterlo con lui dentro, fai prima sciogliere il sale e poi metti il pescetto.
Metto il sale grosso che si va sciogliendo lentamente ;)
10g/lt vanno bene?
Intanto stamattina nuoticchia un po' e non sta a dimenarsi in un punto. Il fatto che abbia la coda rovinata lo porta forse a muoversi un po' goffamente.
E' separata longitudinalmente in due parti, diciamo 4/5-1/5 o 3/4-1/4 con la parte piccola in basso

Bloccato