Vi presento il mio 100 litri in stile AF

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/07/2018, 18:09

Vasca e tecnica

-80x40x40 aperta
-Tunze elettronica
-Hydor slim skim nano
- Plafoniera a LED artigianale, con LED bridgelux da 3W, solo royal blu, 10.000K e 20.000K, per un totale di 81W.

Gestione e metodo:

Circa 10 kg di rocce "morte", nel senso che sono rocce che sono state bollite e ben pulite, poi ricolonizzate da una singola roccia viva da 500g, presa da un amico avente ottima fauna bentonica e 0 parassiti o aniamali indesiderati (aiptasie, planarie, alghe come valonia, ecc ).

Seppur tecnicamente qualche soldino speso c'è, il tutto è in stile AF, in ogni caso vorrei motivare per voi il perchè abbia una tecnica discreta.

Pompa di movimento:
Questa è elettronica, regolabile con un flusso tra 1000 lt/h e 5000 lt/h.. Il costo è molto elevato (circa 120€), ma sono soldi ben spesi, in quanto è un marchio secolare, una pompa di queste, gira tranquillamente per 15 anni se trattata con cura. Inoltre la regolazione mi permette di adattare il flusso per i vari coralli.
Permette inoltre di creare delle vere e proprie onde in vasca, ha la modalità "cibo", spegne la pompa per 10 min in modo da poter alimentare tranquillamente i pesci, inoltre quando somministro cibo ai vari coralli, la imposto al minimo in modo da simulare l'effetto delle maree e correnti che avviene anche in natura, permettendo ai coralli di cibarsi agevolmente.
In ogni caso, una pompa cosi costosa e performante non è necessaria. Prima di questa avevo delle classiche hydor koralia, ma la pompa elettronica diciamo che è stato un regalo ed un mio capriccio :D :D

Schiumatoio:
So che in molti vi aspettavate un bottiglia di plastica :)) , all'inizio era cosi, poi per 50€ ho preso questo schiumatoio di seconda mano, non avendo alcuna paratia, ne ho guadagnato in estetica, essendo nero e squadrato. E' molto efficiente per vasche fino a 150 litri.

Illuminazione:
Che dire.. 40-50€ compreso tutti i materiali :D Semplicemente on/off, nessuna centralina, non l'ho mai reputato indispensabile.
Niente effetto discoteca, no rossi, no uv, no ciano.. Semplicemente royal, 10.000k e 20.000k, che mi permette di avere uno spettro piu che completo per l'esgienza di tutti i coralli

Ventoline per il raffreddamento, attualmente la temperatura è intorno ai 24°C.
Dispongo anche di un rabbocco automatico per l'osmosi, con classico galleggiante a 12V.

Per quanto riguarda la gestione...
Il tutto è affidato a cambi d'acqua settimanali del 15%, acqua preparata da me con osmosi con TDS a 0 (max 4) e sale red sea, molto carico.
Vi starete chiedendo il perchè dei cambi..
La mia opinione a riguardo è semplice.. A mio modo di vedere, una vasca marina è impragonabile ad una dolce, per il fatto che in un solo metro cubo dell'oceano, ogni secondo scorre una quantità d'acqua notevole, cosa che invece non avviene in alcune acque in cui crescono le nostre amate piante.. I cambi d'acqua permettono di rimuovere sostanze in eccesso, come le sostanze chimiche prodotte dai coralli (simil allelopaitia), ma soprattutto di reintegrare tutti gli oligoelementi matenendoli correttamente bilanciati (essendo il sale appositamente studiato e bilanciato).
Nessuna boccettina di alcun tipo, quindi!
Ogni giorno doso del fitoplancton vivo, da me facilmente prodotto, precisamente l'alga nannochloropsis!
il che incrementa la fauna bentonica e una moltitudine di organisimi filtratori quali spugne, spirografi, molluschi ecc ecc.
La notte, a luci spente, la vasca brulica di vita, anfipodi, rotiferi, vermocani che corrono qua e la !
Una volta a settimana alimento i coralli con zooplancton liofizzato (una serie di organismi quali crostacei, molluschi, ecc ecc che vengono sottoposti al processo di liofilizzazione), precisamente elos SVC. Cosi nutro coralli a polipo piccolo (sps), a polipo grande (LPS) e alcuni molli (come i rhodactis ).
Ogni 3 giorno reintegro manualmente calcio, magnesio e KH, attraverso dei buffer appositi.
Ogni 15 giorni misuro Calcio, magnesio e KH per assicurarmi che siano nella norma. Non misuro NO3- e PO43-, mi basta guardare i coralli per capire se qualcosa non va !

Pesci :
- due ocellaris
- Labride (non ricordo il nome)
- Magnifica decora
- Ecsenius bicolor
spero di poterli fotografare, non è affatto facile :))

Credo di aver detto tutto... Se avete domande, chiedete pure :D
52c474a9-588a-40f1-8f36-af25d0764b91.jpg
053db8ba-b5fc-4a2d-8e01-3f02436e8123.jpg
86af6629-64b8-46da-a2e7-921b8e88495d.jpg
99c9c1c6-02e6-4b1d-95ad-26f4845cb497.jpg
273a9389-06f9-4987-bd89-32f33f13251f.jpg
686ab244-82a6-4ea8-8643-672f9ec13946.jpg
03681fcf-4d8b-42b0-a2e4-951b3b2051d6.jpg
Panoramica :
pano1.jpg
P.s non fate case a quelle chiazzette di ciano sulla sabbia, ogni estate è sempre così a causa delle temperature che oscillano continuamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Paky (01/07/2018, 19:02)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/07/2018, 19:57

Bellissimo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/07/2018, 20:19

Meraviglia :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: con un pochino di invidia :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/07/2018, 20:55

Monica ha scritto: con un pochino di invidia
cosi siamo pari Monica.......
La mia invidia per le tue FW !!!

Aggiunto dopo 15 secondi:
Giueli ha scritto: Bellissimo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
ti ringrazio :D