Problema muschio

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Angelo97
star3

Problema muschio

Messaggio di Angelo97 » 01/07/2018, 15:13

Ciao a tutti non so se della foto si vede bene Ma nel muschio ci sono queste alghe nere. Vi volevo chiedere se si potevano levare queste alghe. Grazie a tutti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Problema muschio

Messaggio di Nijk » 01/07/2018, 15:26

Io dalla foto non riesco a vedere nulla, è comunque possibile qualora ci siano toglierle, anche con un pinzetta, visto che il muschio è su una pietra ti consiglio di fare questa operazione fuori dall'acqua.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Angelo97
star3

Problema muschio

Messaggio di Angelo97 » 01/07/2018, 20:35

Si dalla foto non si vede bene Ma sono delle alghette poste nell estremità dello stelo. Le tolgo ma continuano a presentarsi

Posted with AF APP

Giovannigiacalone
star3

Problema muschio

Messaggio di Giovannigiacalone » 06/07/2018, 14:39

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Giovanni e mi sono appena registrato. Premetto di essere totalmente ignorante in materia e Ho appena allestito il mio acquario, ed ora è in fase di maturazione. Al legno ho legato con filo da pesca dei ciuffi di muschio (1solo nodo a metà ciuffo), e dopo tre giorni circa ho notato che sta diventando marrone e credo stia morendo. Cosa ho sbagliato? Che posso fare per recuperare? Grazie in anticipo

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Problema muschio

Messaggio di Nijk » 06/07/2018, 15:41

Giovannigiacalone ha scritto: Buongiorno a tutti! Mi chiamo Giovanni e mi sono appena registrato. Premetto di essere totalmente ignorante in materia e Ho appena allestito il mio acquario, ed ora è in fase di maturazione. Al legno ho legato con filo da pesca dei ciuffi di muschio (1solo nodo a metà ciuffo), e dopo tre giorni circa ho notato che sta diventando marrone e credo stia morendo. Cosa ho sbagliato? Che posso fare per recuperare? Grazie in anticipo
Ciao Giovanni, qui potrai presentarti brevemente Il salotto di Acquariofilia Facile, aprirai successivamente una discussione dedicata al tuo problema in modo tale da permettere ad @Angelo97 di continuare la sua.

Nel presentare il problema al fine di discuterne in modo sensato è importante capire di che acquario parliamo ( tecnica utilizzata, valori fertilizzanti ... tutto ciò che riesci a dire sul tuo acquario ) e soprattutto vedere qualche immagine del muschio in oggetto.
Potrai immaginare che al momento anche solo provare a dare una risposta alla tua domanda vorrebbe dire o essere dei maghi ( e io non lo sono di sicuro ) oppure dirti qualche fesseria ( eviterei ), nel tuo interesse è bene cercare di fare una discussione che al contrario possa servirti in qualche modo.

Aggiunto dopo 18 minuti 52 secondi:
Angelo97 ha scritto: Si dalla foto non si vede bene Ma sono delle alghette poste nell estremità dello stelo. Le tolgo ma continuano a presentarsi
Ma sono alghe o pezzi di muschio marcito?
Dalla foto continuo a non vederne, il punto è che di alghe ce ne sono una infinità e diventa complicato immaginare qualcosa senza vedere nulla, fai magari una foto più ravvicinata del problema.

Le alghe in un acquario ci sono, sempre, diventano realmente un problema però solo quando cominciano a ricoprire le piante.
Per quanto riguarda il muschio in linea di massima prima cosa parliamo di una pianta a crescita lenta, che tende a ricoprirsi di alghe se non è posto in una zona ben movimentata dal flusso dell'acqua ( che lo ripulisce continuamente da detriti vari ), se poi viene anche illuminato eccessivamente diventa davvero difficile evitarlo.

Ora se mi chiedi se puoi toglierle certamente la risposta è si, puoi farlo, in modo manuale con una pinzetta.
Se vuoi evitarlo invece come prima cosa completa il profilo ( quanta luce hai? ) poi spiega se fertilizzi o meno.
Per darti un'idea io il muschio lo coltivo in un acquario di 100 litri, con acqua di rubinetto, con un solo neon T8 ( vecchio ) da 18 watt e senza nessun tipo di fertilizzazione ... e devo potarlo continuamente.

Il muschio è una pianta semplice solo se si coltiva in modo semplice e si ha tanta pazienza ( è estremamente lenta ), in mancanza anche solo di una delle due condizioni al contrario diventa molto complicata.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

GrimAngus
star3

Problema muschio

Messaggio di GrimAngus » 06/07/2018, 18:16

Angelo97 ha scritto: Ciao a tutti non so se della foto si vede bene Ma nel muschio ci sono queste alghe nere. Vi volevo chiedere se si potevano levare queste alghe. Grazie a tutti
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, con della vescicularia, non sono alghe è semplicemente la pianta che non sta proprio in forma... io avevo un bel ciuffo..ho dovuto tirare fuori dall acqua sfoltirlo da tutto ciò che non era verde ora sembra si stia riprendendo

Bloccato