Test fe jbl e sera
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nunzia
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- nunzia
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera
@Sini @nicolatc
Premetto che ho chiesto di leggere il risultato anche ad altre due persone che erano in casa \:D/ per evitare le mie difficoltà con l'aggeggio jbl....
Tutti comunque senza dubbi lì abbiamo visti praticamente uguali..
Il sera 0,5 mg / kg
Jbl 0,6 mg/kg
Dalle foto non è proprio chiarissimo e se ci fossero dubbi posso ripeterli senza problemi domani

Premetto che ho chiesto di leggere il risultato anche ad altre due persone che erano in casa \:D/ per evitare le mie difficoltà con l'aggeggio jbl....
Tutti comunque senza dubbi lì abbiamo visti praticamente uguali..
Il sera 0,5 mg / kg
Jbl 0,6 mg/kg
Dalle foto non è proprio chiarissimo e se ci fossero dubbi posso ripeterli senza problemi domani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sini
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera
Grazie, Nunzia!
Nicola?
Nicola?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera
Grazie mille Nunzia.
Resta il dubbio sulla lettura di quel poco di ferro chelato con EDDHA [o,o] contenuto nell'S5, che è un chelante molto forte da rompere.
Nel caso non lo legga, il risultato del test dovrebbe essere 5.6 mg/l
Se lo legge, il risultato è 6 mg/l.
Ora, dalle foto di Nunzia e soprattutto dalla scala cromatica "larga" del Sera non è possibile desumerlo con certezza.
La foto del Sera più a fuoco è l'ultima delle tre, dove però sembra quasi che il fondo della provetta sia bagnata al centro e vada quindi a scurire il colore, facendo ipotizzare un contenuto di ferro maggiore di quello reale. Se proprio dovessi decidere dalle foto, direi che è più 5 che 6, per cui... il test Sera forse non legge la parte EDDHA [o,o].
Si potrebbe pensare di rifare il test solo con il Cifo S5 (ma con dose maggiore) perché la differenza tra le due possibilità (rilievo completo o rilievo senza orto-orto) sarebbe più evidente. Ma credo che i dubbi resterebbero comunque, non credo che ne valga la pena.
Sini, a te la scelta se porre il Sera al pari del test Hanna o addirittura al pari di quello JBL (che a quanto pare legge tutto, anche se dalle foto e dalla scala cromatica di potremmo avere dei dubbi anche su questo)
Direi che 2 indizi fanno una prova: certamente il Sera nell'articolo va posto quanto meno al pari di quello Hanna.
Resta il dubbio sulla lettura di quel poco di ferro chelato con EDDHA [o,o] contenuto nell'S5, che è un chelante molto forte da rompere.
Nel caso non lo legga, il risultato del test dovrebbe essere 5.6 mg/l
Se lo legge, il risultato è 6 mg/l.
Ora, dalle foto di Nunzia e soprattutto dalla scala cromatica "larga" del Sera non è possibile desumerlo con certezza.

La foto del Sera più a fuoco è l'ultima delle tre, dove però sembra quasi che il fondo della provetta sia bagnata al centro e vada quindi a scurire il colore, facendo ipotizzare un contenuto di ferro maggiore di quello reale. Se proprio dovessi decidere dalle foto, direi che è più 5 che 6, per cui... il test Sera forse non legge la parte EDDHA [o,o].

Si potrebbe pensare di rifare il test solo con il Cifo S5 (ma con dose maggiore) perché la differenza tra le due possibilità (rilievo completo o rilievo senza orto-orto) sarebbe più evidente. Ma credo che i dubbi resterebbero comunque, non credo che ne valga la pena.
Sini, a te la scelta se porre il Sera al pari del test Hanna o addirittura al pari di quello JBL (che a quanto pare legge tutto, anche se dalle foto e dalla scala cromatica di potremmo avere dei dubbi anche su questo)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Sini
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera
Per adesso pare assodato che il Sera legge ciò che legge l'Hanna; modifico l'articolo in tal senso.
Resta da verificare se legga ciò che legge il JBL... proseguiamo la verifica?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera

Ok, ma prima di chiedere un altro grosso favore a Nunzia dandole altre istruzioni per un ulteriore test solo con l'S5 (

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Sini
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera

Proposte?
- nunzia
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera
Se posso testare qualche cos'altro e dare un aiutino ditemelo tranquillamente...non sarebbe niente rispetto all'aiuto che sto avendo io dal forum e alle cose che sto imparando io per la gestione dell'acquario!
La provetta era asciutta...forse è più un'ombra della luce. Per quanto fosse forte la luce....comunque posso rifarlo a luce naturale se serve
Ho la scatola dell's5....
Il rinverdente sprint
E il cifo ferro....
E il ferro potenziato già pronto
\:D/ \:D/ e ho anche un'altra scatola di ferro in polvere devo controllare con cosa è chelato. .
Siringhe da insulina, da 3 ml, da 5, da 10.... schizzettoni, luer lock........
Forse mi manca la demineralizzata....non so quanta me ne è rimasta...
Aggiunto dopo 36 minuti 7 secondi:

Ho la scatola dell's5....
Il rinverdente sprint
E il cifo ferro....
E il ferro potenziato già pronto
\:D/ \:D/ e ho anche un'altra scatola di ferro in polvere devo controllare con cosa è chelato. .
Siringhe da insulina, da 3 ml, da 5, da 10.... schizzettoni, luer lock........

Forse mi manca la demineralizzata....non so quanta me ne è rimasta...
Aggiunto dopo 36 minuti 7 secondi:
Bugia, ricordavo male...è solfato ferroso.
- aver1
-
Profilo Completo
Test fe jbl e sera
Aggiungo un dettaglio che non mi sembra sia stato detto prima, altrimenti repetita juvant…
La doppia provetta del JBL serve per correggere la colorazione soprattutto con acque non cristalline… con acque ambrate (tendenti quasi al melmoso per alcuni acquari…
) la scala colorimetrica sarebbe un po' viziata, con la doppia provetta si corregge questo fenomeno.
Con acque chiare la provetta singola penso dia risultati perfetti.

La doppia provetta del JBL serve per correggere la colorazione soprattutto con acque non cristalline… con acque ambrate (tendenti quasi al melmoso per alcuni acquari…

Con acque chiare la provetta singola penso dia risultati perfetti.