Decessi ripetuti guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
mcbresy
star3

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di mcbresy » 01/07/2018, 13:17

Mah cmq continuano a morire....

lauretta
Ex-moderatore

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di lauretta » 01/07/2018, 14:33

Allora Mcbresy, vediamo di cambiare approccio al problema: isola in una vaschetta di quarantena completamente spoglia tutti i pesci che per qualche ragione ti sembrano sofferenti o comunque ti preoccupano.

Una volta isolati, controlla molto bene se:
- sputano il cibo
- fanno feci bianche filamentose
- si grattano contro gli arredi
- tengono le pinne sempre adese al corpo
- hanno la coda chiusa a spillo
- hanno pinne o coda sfrangiate
E comunque segnalaci eventuali altri comportamenti anomali :)

Aggiunto dopo 37 secondi:
Ah, dagli pochissimo cibo!

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mcbresy
star3

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di mcbresy » 02/07/2018, 6:57

lauretta ha scritto: Allora Mcbresy, vediamo di cambiare approccio al problema: isola in una vaschetta di quarantena completamente spoglia tutti i pesci che per qualche ragione ti sembrano sofferenti o comunque ti preoccupano.

Una volta isolati, controlla molto bene se:
- sputano il cibo
- fanno feci bianche filamentose
- si grattano contro gli arredi
- tengono le pinne sempre adese al corpo
- hanno la coda chiusa a spillo
- hanno pinne o coda sfrangiate
E comunque segnalaci eventuali altri comportamenti anomali :)

Aggiunto dopo 37 secondi:
Ah, dagli pochissimo cibo!
Allora in questi giorni anche se non isolati, gli ho tenuti sotto controllo a lungo.

Sputano il cibo: come da secondo video, mi sembra sputassero quello granulare

Feci: quelli che ho tenuto in nursery 2 giorni NON HO VISTO FECI;

Grattarsi: non si grattano;

Pinne: alcuni tengono la dorsale adesa al corpo, in altri è "sparita"

Spillo: non vedo code chiuse a spillo

Sfrang.: come già detto, lacaudale o posteriore e sfrangiata, rovinata, come si può vedere da foto/video precedenti.

Quello che noto, oltre alle pinne, è: alcuni esemplari hanno la pancia bella gonfia altri sono più magri (potrebbe essere anche una non equa distribuzione del cibo), nel particolare le femmine sono più grosse; alcuno pesci hanno gli occhi grossi e neri, almeno mi danno qiesta impressoone.

Sottolineo che non vedo feci. Oggi provo a rimettere qualche esemplare in nursery (gli ho tolti perché lo spazio era proprio poco). Nb: forse c'è qualche buchetto nella rete della nursery ma credo che in 2 giorni qualche bisogno sarebbe rimasto visibile.

Grazie

lauretta
Ex-moderatore

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di lauretta » 02/07/2018, 7:37

Mcbresy dovrai comunque isolare in una vaschetta di quarantena i pesci che presentano sintomi, altrimenti non possiamo curarli.

A questo punto per favore spostali e controlla le feci sul fondo della vaschetta (rigorosamente senza piante né arredi).
Guarda bene perché quelle bianche filamentose si fa fatica a vederle.

Dalla tua descrizione comunque sembra che abbiano diversi problemi: flagellati, forse batteriosi e/o vermi della pelle :-?

Vediamo i Doc @fernando89 e @Marah-chan come consigliano di procedere in caso di più malattie :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di fernando89 » 02/07/2018, 9:29

lauretta ha scritto: Dalla tua descrizione comunque sembra che abbiano diversi problemi: flagellati, forse batteriosi e/o vermi della pelle
ma non abbiamo certezza di nessuno, non possiamo curare mica a casaccio

Andiamo per esclusione:
Vermi della pelle li escluderei, va bene qualche pinna chiusa ma nei guppy si notano subito le code a spillo, e qui non ce ne sono
Flagellati, forse, ma sputano solo alcuni tipi di cibo e le feci non sono trasparenti e filamentose in tutti gli esemplari magri :-?

Forse batteriosi, pinne sfrangiate ecc sono l unico segnale che ci dà qualche conferma, ma quado tutti presentano questo problema?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mcbresy
star3

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di mcbresy » 02/07/2018, 10:55

Il problema è che: visivamente non noto quasi nulla, tranne come mostrato qualche post fa, alcuni pesci che stanno molto fermi o nuotano male. Ma sottolineo che ne ho visti gran pochi, di solito trovo i cadavero già in fase di digestione da parte di lumache e gamberetti. Ho notato, come gia detto, alcuni cpn pancia gonfia (femmine) e alcuni magri (maschi e femmine) ma pptrebbe essere dovuto a gravidanze. Cmq muoiono indifferentemente grossi e magri, grandi e piccoli. Ho ricontrollato i valori acqua e sono stabili NO2- e NO3- come prima scritto.

L'unico identificativo certo sono le pinne. Alcuni sono proprio senza pinna dorsale e la caudale molto rovinata.

mcbresy
star3

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di mcbresy » 02/07/2018, 19:33

Allego foto di pesce morto da alcune ore e già da un pezzo sotto attacco delle lumache
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di fernando89 » 02/07/2018, 23:34

mcbresy ha scritto: L'unico identificativo certo sono le pinne. Alcuni sono proprio senza pinna dorsale e la caudale molto rovinata.
che antibiotico ad uso umano hai?

Posted with AF APP

mcbresy
star3

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di mcbresy » 03/07/2018, 8:41

Ad uso umano nessuno. Ho il faunamor ad uso pesci x malattia puntini bianchi, erano stati colpiti un annetto e mezzo fa suo per giù.

fernando89
Ex-moderatore

Decessi ripetuti guppy

Messaggio di fernando89 » 03/07/2018, 20:00

mcbresy ha scritto: Ad uso umano nessuno. Ho il faunamor ad uso pesci x malattia puntini bianchi, erano stati colpiti un annetto e mezzo fa suo per giù.
procurati la claritromicina in farmacia

Posted with AF APP

Bloccato