Problema hemiantus callitricoides

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

G&A
star3

Messaggio di G&A » 01/07/2018, 13:02

Ho un problema con il pratino sta diventando tutto marrone non so cosa puó esseree

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 01/07/2018, 13:47

Probabilmente non le basta la luce

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

G&A
star3

Messaggio di G&A » 01/07/2018, 15:16

A me sembrano alghe filamentose,la luce mi sembra strano l’acquario é un wave 150 da 450 litri,e monta 4 t5 da 54 watt l’uno

G&A
star3

Messaggio di G&A » 01/07/2018, 16:18

Sembra stiamo prorprio morendo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/07/2018, 16:38

Dacci qualche informazione così vediamo di capirci qualcosa.
Fertilizzi? Come?
Eroghi CO2 ?
Qualche valore? pH, KH, GH, Fe, PO43-, e NO3- per esempio, quelli che puoi ricavare.
Di che pianta parliamo? Sei sicuro sia proprio calli? A me non sembra lei.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

G&A
star3

Messaggio di G&A » 01/07/2018, 23:18

I valori sono questi l’acquario è appena avviato anche se il filtro era avviato da un’anno,sono i semi di calli almeno credo...
Non ho amcora fertilizzato,e sembra stiano morendo tutte le piante anche la pogostemon helferi e l’ammania sp bonsai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/07/2018, 10:56

G&A ha scritto: sono i semi di calli almeno credo...
Dalla foto ti confermo che non lo è, sembrerebbe più Glossostigma ma non è nemmeno lei, faccio fatica ad identificarla sinceramente e capire di cosa parliamo sarebbe un punto di partenza importante.
G&A ha scritto: Non ho amcora fertilizzato,e sembra stiano morendo tutte le piante anche la pogostemon helferi e l’ammania sp bonsai
Qualunque pianta sia comunque adesso è il momento di cominciare a fertilizzare in colonna, una buona parte delle piante in foto mi sembra sia ancora bella verde e puoi recuperarla.
Fertilizzazione in acquario
Il fondo fertile ( da profilo leggo che c'è, sotto la ghiaia ) è utile solo nel momento in cui viene raggiunto dalle radici delle piante, chiaramente al contrario quelle che ne fanno di piccole difficilmente potranno ricavarne qualche beneficio.

Fai una panoramica della vasca così vediamo anche la luce, leggo di 216 watt su 450 litri, la luce è tanta ma c'è da dire che anche l'acquario è molto importante, bisogna vedere se arriva bene sul fondo.
G&A ha scritto: sembra stiano morendo tutte le piante anche la pogostemon helferi e l’ammania sp bonsai
Posta una foto anche di queste piante.

Utilizzi CO2 artificiale si oppure no?
E' molto importante capire bene questo, la reazione che stai notando sulle piante può dipendere da tante fattori, luce, CO2, concimi, o semplicemente dal mancato adattamento, purtroppo ci sono piante più "rustiche" che vanno bene un pò per tutti gli acquari ( e di acqua ) e che non hanno bisogno di nulla, ma ce ne sono altre molto più delicate che in mancanza di uno di questi fattori deperiscono inevitabilmente e risultano molto difficile da coltivare

G&A
star3

Messaggio di G&A » 02/07/2018, 12:03

Si uso la CO2,tu consigli do fertilizzare anche se l’acquario è avviato da circa 10 giorni?
Ma sono marce le piante ieri ho passato sopra un dito e se ne sono staccate un bel mucchio non so più che fare perche sembra si stia propagando

Aggiunto dopo 22 minuti 7 secondi:
Scusami ho dimenticato che ho aggiunto 7 ml di seachem flourish,

Aggiunto dopo 9 minuti 55 secondi:
Ecco le altre piante sembrano morto,potrebbe essere l’adattamento

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/07/2018, 12:54

G&A ha scritto: Si uso la CO2
In questo calcolatore inserisci i dati relativi a pH e KH, vedrai che la CO2 in questo momento è scarsa, non ne stai dando praticamente.
Purtroppo la vasca è molto importante e la gestione non è proprio agevole per un acquario dedicato alle piante, sotto molti aspetti.
G&A ha scritto: tu consigli do fertilizzare anche se l’acquario è avviato da circa 10 giorni?
Qui siamo in piante e ti conviene seguire la cosa nella sezione specifica che ti ho linkato, così valuterai anche cosa usi e quando e come usarlo.
Se le piante cominciano a crescere io comunque in genere comincio a fertilizzare, non è una questione di giorni.
G&A ha scritto: Ma sono marce le piante ieri ho passato sopra un dito e se ne sono staccate un bel mucchio non so più che fare perche sembra si stia propagando
Come prima cosa ti conviene cercare di sistemare un pò i valori dell'acqua, o in alternativa cambiare tipologia di piante e andare su specie più "rustiche" e resistenti.
Aumenterei quindi la CO2 ( la concentrazione dovrebbe essere circa tra i 20 e i 40 mg/litro ) e cercherei di portare in questo modo il pH più vicino alla neutralità ( 7.8 è molto alto, siamo a valori adatti ad un malawi, non certamente idonei per vari motivi ad un acquario di piante, soprattutto se parliamo di piante delicate e particolari ).
E' vero anche che utilizzi acqua dura e credo che ti convenga passare anche in chimica per sistemare le durezze ( usando osmosi oltre che acqua di rete, che utilizzi sicuramente in questo momento ).

Il discorso te lo riassumo molto velocemente ed è estremamente semplice, con quell'acqua e quella CO2 ti risulterà estremamente complicato riuscire a coltivare bene molte specie di piante che non sono di partenza nemmeno essenze propriamente sommerse, questo al di là se fertilizzi o meno e al di là della quantità di luce che utilizzi, porteresti avanti una vasca molto costosa, in termini di consumi ( perchè 216 watt sono parecchi ), senza riuscire ad avere soddisfazione con le piante, che compreresti ripetutamente una volta marcite.

Il mio consiglio ( a parte il fatto che quella di sicuro calli non è, sarà altro ) è di cambiare proprio tipologia e andare su piante diverse ( vallisneria, microsorum, anubias ecc ), lasciando perdere il pratino, staccando del tutto la CO2 e fertilizzando giusto quel pò ma senza preoccuparti nemmeno più di tanto.
Considera inoltre che da profilo hai anche i carassi in vasca e molte piante quei pesci le mangerebbero pure, non ti conviene per niente al momento spendere cifre assurde con i fertilizzanti ( seachem costa ed è uno spreco ), con le luci ( la metà potrebbe essere più che sufficiente per le piante che ti ho indicato ) ... con la CO2 ( con l'acqua che hai potresti erogare anche 2kg di CO2 a settimana ma sarebbe inutile CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone)

Se terrai i Carassi quindi cambia direttamente piante e continua pure ad utilizzare l'acqua che usi adesso.
Se invece vuoi fare un plantacquario ( pratini, piante difficili ecc ) secondo me ti conviene cercare un'altra sistemazione ai pesci, mettere a posto prima di tutto l'acqua e i suoi valori e poi potremo valutare in maniera completa fertilizzanti, luci, CO2 ecc.

G&A
star3

Messaggio di G&A » 02/07/2018, 13:40

Ho levato tutti i pesci scusami ho dimenticato a dirti che ho riallestito l’acquario sempre con fondo fertile e ghiano sto per riempire l’acqua d’osmosi ne cambieró 70 litri poi non so se gentilmente potreste spiegarmi passo per passo cosa dovrei fare ne sarei molto contento grazie sempre.

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Ho messo un’altro po di fertilizzante ed alzato un po la fuoriuscita della CO2 sto sbagliando o guardo cosa succede così?

Bloccato