26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Bloccato

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 07/07/2018, 12:11

Monospecifico Brichardi (di Giueli)
10
15%
Malawi m'buna (di marko66)
8
12%
TangaNico (di Bibbitaro)
6
9%
Il cantiere dei similis (di Monica)
8
12%
Malawi...partiamo da 0 (di MattiaPlecostomus)
35
52%

Voti totali: 67

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/06/2018, 22:31

Paky ha scritto: come sta andando?
Per me bene, stiamo raccontando molto.
Paky ha scritto: Arrivano sti voti?
Medio, ma il rapporto commenti/voti mi pare più alto del solito :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 01/07/2018, 13:25

dalle descrizioni fatte gli allestimenti per conchigliofili sono piú interessanti di quanto possono sembrare...
mi chiedevo se le roccie hanno solo un ruolo estestico oppure no. ricordo di aver letto qui su AF che se si creano tane con le rocce poi queste vengono utilizzate al posto delle conchiglie....?
@Monica @Bibbitaro

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/07/2018, 15:51

Esatto @Wavearrow :) rocce messe qua e là sono un aggiunta estetica, creare una rocciata invece (come avevo fatto io :- ) fa perdere il senso dell'allestimento perché potrebbero essere utilizzate dai pesci al posto delle conchiglie :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 01/07/2018, 17:33

Ho visto con attenzione tutte le vasche ed è stato un vero piacere. I complimenti vanno a tutti... vasche bellissime ! Per il mio voto alla fine ero indeciso tra il cantiere dei similis e Malawi partiamo da zero: il cantiere dei similis con un filtro di tre semi di mangrovie mi ha catturato per questa tecnica a cui all’inizio stentavo a credere. Poi mi sono lasciato affascinare dai colori e le trasparenze della vasca di Mattia al quale è andato il mio voto .
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
BollaPaciuli (02/07/2018, 9:00)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/07/2018, 18:07

Wavearrow ha scritto: dalle descrizioni fatte gli allestimenti per conchigliofili sono piú interessanti di quanto possono sembrare...
mi chiedevo se le roccie hanno solo un ruolo estestico oppure no. ricordo di aver letto qui su AF che se si creano tane con le rocce poi queste vengono utilizzate al posto delle conchiglie....?
@Monica @Bibbitaro
In realta' i fondali abitati dai conchigliofili sono privi o quasi di rocce,quindi dal punto di vista "biotopo" non dovrebbero esserci(vedi foto del lago inserita da @Bibbitaro).Pero' dal punto di vista estetico,parlando di vasche "da casa" è abbastanza usuale metterne alcune,avere un fondale di soli gusci e sabbia non è proprio il massimo per un osservatore "laico" ;) Non è affatto detto che le rocce vengano utilizzate come tane al posto delle conchiglie,questo puo' avvenire solo in alcune specie di conchigliofili "facoltativi".

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 02/07/2018, 8:56

~x( so' tutte belle

Ciao @MattiaPlecostomus, leggo che hai modificato più volte il layout prima di trovare un allestimento soddisfacente (complimenti per il risultato).
Sono tutte rocce sintetiche oppure c'è qualche roccia naturale? se sono sia sintetiche che naturali noti qualche differenza comportamentale dei pesci? cioè quale preferiscono brucare?
inoltre quanto volume "rubano" al nuoto libero?
visto che la vasca è di indubbio impatto, mi chiedevo dove l'hai posizionata, cioè se l'hai messa in un punto poco o per nulla illuminato dalla luce naturale.
Ultima modifica di Wavearrow il 02/07/2018, 13:12, modificato 2 volte in totale.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 02/07/2018, 9:46

Wavearrow ha scritto: dalle descrizioni fatte gli allestimenti per conchigliofili sono piú interessanti di quanto possono sembrare...
In generale si, hanno solo una funzione estetica. Nel mio caso le misi perché inizialmente volevo mettere anche una coppia di Julidochromis, poi però le dimensioni della vasca mi hanno fatto desistere ed ecco perché è rimasta la mini rocciata piena di tane.
marko66 ha scritto: Non è affatto detto che le rocce vengano utilizzate come tane al posto delle conchiglie,questo puo' avvenire solo in alcune specie di conchigliofili "facoltativi".
Su questo non sono d'accordo. Le rocce nella mia vasca vengono usate dai pesci più deboli per scappare a nascondersi quando si accendono le scaramucce, inoltre c'è un maschio che le abita da tempo visto che è il più debole della vasca e non è riuscito a trovarsi una conchiglia. Ed i miei non sono conchigliofili facoltativi.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/07/2018, 13:00

Bibbitaro ha scritto:
In generale si, hanno solo una funzione estetica. Nel mio caso le misi perché inizialmente volevo mettere anche una coppia di Julidochromis, poi però le dimensioni della vasca mi hanno fatto desistere ed ecco perché è rimasta la mini rocciata piena di tane.
marko66 ha scritto: Non è affatto detto che le rocce vengano utilizzate come tane al posto delle conchiglie,questo puo' avvenire solo in alcune specie di conchigliofili "facoltativi".
Su questo non sono d'accordo. Le rocce nella mia vasca vengono usate dai pesci più deboli per scappare a nascondersi quando si accendono le scaramucce, inoltre c'è un maschio che le abita da tempo visto che è il più debole della vasca e non è riuscito a trovarsi una conchiglia. Ed i miei non sono conchigliofili facoltativi.
Guarda @Bibbitaro che i multifasciatus sono conchigliofili facoltativi,per questo utilizzano anche le rocce come tane..... ;)
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Bibbitaro (02/07/2018, 14:13)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 02/07/2018, 14:13

marko66 ha scritto: Guarda @Bibbitaro che i multifasciatus sono conchigliofili facoltativi,per questo utilizzano anche le rocce come tane..... ;)
Pensavo che i facoltativi fossero soltanto quelli che scelgono indifferentemente un ambiente oppure l'altro, non quelli che vanno nelle rocce solo se costretti.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
marko66 (02/07/2018, 16:10)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/07/2018, 16:07

Bibbitaro ha scritto:
marko66 ha scritto: Guarda @Bibbitaro che i multifasciatus sono conchigliofili facoltativi,per questo utilizzano anche le rocce come tane..... ;)
Pensavo che i facoltativi fossero soltanto quelli che scelgono indifferentemente un ambiente oppure l'altro, non quelli che vanno nelle rocce solo se costretti.
E' una divisione sommaria,come molte altre classificazioni,non ha molta importanza,pero' dal punto di vista pratico un multifasciatus se non ha conchiglie a disposizione si fa' tranquillamente la tana tra le rocce,obbligato dal layout non dai compagni di vasca come nel tuo caso.In natura in realta' non hanno questo tipo di problema,con tutti i gusci che hanno a disposizione uno libero vuoi che non lo trovino? =)) =)) =)) .

Bloccato