Consigli su primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 02/07/2018, 18:27

Si! taglia M. E come si mette un riscaldatore supplementare?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/07/2018, 18:39

MaxLynx ha scritto: E come si mette un riscaldatore supplementare?
Di solito nella confezione ci sono ventose, lo metti esterno al filtro e lo tieni quei 2 mesi che è necessario...SE la fauna deve stare a temperatura che non riesci a mantenere con quello presente.

Comunque nel caso la sezione TECNICA ti aiuterà scegliere il posto migliore ove collocarlo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 07/07/2018, 21:00

In questi giorni prenderò la decisione definitiva......ovviamente mi vengono in mente un sacco di domande.
Oggi è la volta dell'acqua. Facendo un semplice calcolo tutto sommato anche comprare 200 litri di acqua minerale non è impossibile. Ho una perplessità: un paio di pagine fa ho postato i valori che ho trovato su internet relativi a quella che dovrebbe essere la mia acqua. Adesso leggo i valori su una etichetta di acqua minerale......e sono notevolmente diversi.....alcuni un decimo di quelli della mia acqua. Come è possibile una differenza così marcata? Ho letto da qualche parte che posso mischiarla.....ma poi come faccio a regolarmi sui valori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/07/2018, 21:05

MaxLynx ha scritto: Come è possibile una differenza così marcata?
Ogni acqua è diversa, dipende dalla sorgente. Anche tra le acque minerali ne troverai di completamente diverse.
MaxLynx ha scritto: Ho letto da qualche parte che posso mischiarla.....ma poi come faccio a regolarmi sui valori?
GH e KH sono lineari... ad esempio se mischi un acqua con GH e KH 10 con una con GH e KH 5 al 50% ottieni acqua con GH e KH a 7.5.
Poi i valori dipendono dai pesci che vuoi mettere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 07/07/2018, 21:20

roby70 ha scritto: Poi i valori dipendono dai pesci che vuoi mettere.
penso di optare per alcuni tra i poecilidi ...... ho visto un bellissimo pesce blu notte con una folta coda anche blu......dovrebbe essere un guppy ma potrei sbagliarmi. Quindi vada per i guppy......ma vorrei anche una coppia di scalare e non ho ancora capito se le due specie sono compatibili o meno.
Comunque si accettano consigli sulla composizione. Ho anche un margine di tempo ampio per decidere.....ordinerò l'acquario giorno 11 e passerà una decina di giorni prima di ritirarlo.....ma poi devo procedere al montaggio e all'avviamento.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/07/2018, 1:21

MaxLynx ha scritto: Quindi vada per i guppy......ma vorrei anche una coppia di scalare e non ho ancora capito se le due specie sono compatibili o meno.
I guppy saranno ottimo cibo vivo per gli P. Scalare...

Ma che vasca hai preso alla fine?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 08/07/2018, 5:25

gem1978 ha scritto:
08/07/2018, 1:21
MaxLynx ha scritto: Quindi vada per i guppy......ma vorrei anche una coppia di scalare e non ho ancora capito se le due specie sono compatibili o meno.
I guppy saranno ottimo cibo vivo per gli P. Scalare...

Ma che vasca hai preso alla fine?
juwel rio 240.....ma devo ancor ordinarlo.....lo farò giorno 11

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/07/2018, 15:10

Se sei deciso per gli scalare prova a vedere anche askoll emotion 120, ha una colonna d'acqua più alta e gli p. scalare gradiranno.

Come coinquilini i guppy non vanno bene...forse prima non si era capito... ma non era uno scherzo... rischi davvero che gli scalare se li pappano in un boccone.

Come coinquilini potresti pensare agli ancistrus sul fondo oppure dei corydoras (ti servirà un fondo sabbioso fine).
Mentre in colonna i cardinali. Sono abbastanza grossi e veloci da poter sfuggire ai tentativi predatori (ma non è detto che qualcuno non ci lasci le pinne)...

Posted with AF APP

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 09/07/2018, 0:17

gem1978 ha scritto: Come coinquilini i guppy non vanno bene
Avevo letto da qualche parte che se prendo degli scalare piccoli finiscono con l'abituarsi con i guppy. Il problema sussiste con gli avannotti che farebbero una brutta fine. A questo proposito volevo chiedere una cosa ..... ma se si trovasse un modo per separare la prole dei guppy dagli scalare (Ad esempio mediante un recipiente bucherellato a filo superficie) fino a che non crescono sufficientemente, non andrebbe bene?

Adesso guardo la Askoll emotion

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/07/2018, 9:37

MaxLynx ha scritto: ma se si trovasse un modo per separare la prole dei guppy dagli scalare (Ad esempio mediante un recipiente bucherellato a filo superficie) fino a che non crescono sufficientemente, non andrebbe bene?
è mia opinione che le nursery non servono, specialmente con i guppy che sono molto prolifici...
La natura deve fare il suo corso anche in un acquario.

Resto dell'opinione che guppy e scalare assieme sia una forzatura... sopratutto quando hai deciso di prendere una selezione show e metterla a rischio di forte stress... stress che influenzerà anche il colore dei pesci :-??

Posted with AF APP

Bloccato