ma qui vorrei riprendere un argomento di cui si era parlato un pò di tempo fa senza però approfondirlo.
Ho avuto da una persona che conosco il link ad una discussione di un forum americano in cui si parla proprio della luce necessaria per le piante e se può in alcuni casi essere troppa... di solito noi ci preoccupiamo sempre del fatto che sia poca

Ho quindi contattato l'autore del topic chiedendogli in permesso di riproporre qui quello che scriveva... gentilmente ha accettato; riporto di seguito una sintesi tradotta in italiano per parlarne un pò tra di noi

Ci sono altri studi pubblicati che riportano i punti di compensazione e saturazione di diverse piante acquatiche.. se interessa posso riportarle ma per il momento volevo parlare proprio dei punti di saturazione e compensazioneLe piante acquatiche usano la luce per due scopi: la fotosintesi e il processo decisionale (quando germogliare semi, produrre germogli, sbocciare, ecc.). Il sole produce onde elettromagnetiche con lunghezze d'onda da circa 290 nm a 3200 nm. Le piante usano principalmente la parte a 400-700nm dello spettro solare, che è chiamata PAR (Radiazione Fotosinteticamente Attiva).
Il rapporto di energia nella regione PAR (400-700nm) rispetto alla radiazione solare totale è di circa 0,5. È quasi indipendente dalle condizioni atmosferiche.
Durante la fotosintesi le piante assorbono CO2 (molecole costituite da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno), usano gli atomi di carbonio per fare i loro tessuti (per crescere) e rilasciare l'ossigeno rimanente. Tuttavia, anche le piante respirano o bruciano le loro riserve di carbonio per ottenere energia per varie cose che devono fare. La respirazione consuma ossigeno e rilascia CO2 nell'ambiente. Una condizione in cui la quantità di CO2 prelevata per la fotosintesi è uguale alla quantità di CO2 rilasciata durante la respirazione è chiamata Punto di compensazione. Se non c'è abbastanza luce affinché la fotosintesi sia più veloce della respirazione, le piante useranno carbonio dai loro tessuti per respirare, inevitabilmente esauriranno il carbonio e moriranno. Le piante che necessitano di scarsa illuminazione utilizzano la luce in modo più efficiente e il loro punto di compensazione è basso. Le piante esigenti hanno bisogno di molto PAR per raggiungere il punto di compensazione.
Dall'altro lato, le piante non possono fotosintetizzare a velocità indefinitamente veloce. Se la quantità di luce continua ad aumentare, la pianta cercherà di crescere più velocemente. Tuttavia, alla fine, l'intensità della luce aumenterà fino al punto in cui i macchinari fotosintetici della pianta non potranno reggere il passo. Questo è chiamato Punto di Saturazione. Avere un dispositivo con intensità luminosa al di sopra del Punto di saturazione non è solo uno spreco, è molto brutto per la crescita delle piante.
La luce non è una cosa benigna, rende la vita possibile, ma produce sempre radicali liberi, che distruggono indiscriminatamente varie molecole complesse utilizzate per la fotosintesi e altri processi vitali. Quindi, mentre fotosintesi, la pianta ripara continuamente il danno indotto dalla luce. A intensità luminose al di sopra del Punto di saturazione, la pianta può diventare foto inibita e alla fine morire.
Non tutti i 400-700nm dei PAR sono ugualmente buoni per le vasche esterne. Vogliamo tutti coltivare le piante più esigenti ma non le alghe. Le nostre piante hanno principalmente bisogno di luce blu (400-500nm) e rossa (630-700nm), perché raccolgono energia utilizzando principalmente clorofilla A e B. Tuttavia, la natura non ha sprecato l'energia gialla e verde rimanente, questa luce è spesso usata dalle alghe . Ad esempio, in molti cianobatteri i principali pigmenti di raccolta della luce sono due ficobiline, piuttosto che le clorofille, che usano bande nella regione verdastro-giallo-arancio di 550-615 nm.
Inoltre, le piante producono pigmenti molto importanti chiamati carotenoidi, neutralizzano il danno fotografico e hanno bisogno di luce blu-ciano (430-520 nm) per funzionare.
Inoltre, devo assicurarmi che la mia illuminazione emetta le lunghezze d'onda non solo per la fotosintesi, ma anche per il processo decisionale della pianta (vedi sopra).
Il compito è complicato dal fatto che non tutte le lunghezze d'onda possono essere raggiunte utilizzando LED finora esistenti. Inoltre, le pareti dell'acquario sono trasparenti, questo rende possibile che l'energia della luce si disperda nella stanza. Inoltre, devo assicurarmi che non ci siano punti scuri nel serbatoio.
Secondo un documento del 2006 pubblicato su "Limnology and Oceanography (Volume 51, N 6, 2006, pages 2722–2733)", sono state create 15 miscele di varie densità delle seguenti piante acquatiche:
Specie poco illuminate: Vallisneria Americana "Natans", Vallisneria Americana "Gigantea", Sparganium Emersum;
Specie a luce medio-bassa: Hygrophila corymbosa "Stricta", Sagitaria Platyphyla;
Specie a luce media: Sagitaria Subulata, Myriophyllum aquaticum, Egeria densa, Potamogeton Crispus, Potamogeton Pectinatus, diversi Callitriche sp.
Specie di alta luce: Cabomba caroliniana, Hygrophila corymbosa "Aroma"
Il punto medio di compensazione è stato raggiunto a 119 μmol / (sec m2) di PAR
L'inizio della saturazione è stato raggiunto a 455 μmol / (sec m2) di PAR
Il vero punto di saturazione non è stato raggiunto ed è probabilmente superiore del 20%, a 546 μmol / (sec m2) di PAR.

Più di una volta ho sentito parlare della luce differente tra piante rapide e no ma quanto scritto sopra sembra contraddirlo (come pensavo). La differenza è tra piante esigenti e non in fatto di luce. L'egeria è probabilmente una delle più rapide che conosciamo ma richiede meno luce di altre forse più lente

Visto che tendenzialmente sono un rompiscatole se chi penso io non risponde lo taggo